POLPETTE DI LENTICCHIE

Polpette di lenticchie un secondo piatto facilissimo, vegetariano, perfetto se volete consumare le lenticchie che avete in dispensa così come le POLPETTE DI LEGUMI. Per preparare le polpette di lenticchie potete usare sia le lenticchie secche poi fatte bollire che le lenticchie precotte e in barattolo per far ancora prima. Ho provato a fare qualche versione di polpette di lenticchie senza uova ma posso dirvi che non ci sono riuscita perchè le polpette non stavano insieme e non riuscivano a tenere una forma distruggendosi durante la cottura quindi non vi consiglio di provare. Invece se volete potete scegliere come cuocere le polpette di lenticchie in padella oppure al forno e se volete anche fritte. Volete provare a preparare insieme a me le polpette di lenticchie? Iniziamo subito la preparazione e fatemi sapere se vi è piaciuta. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)

E ora…

Beh, allacciate il grembiule…!

Lulù

Potete guardare anche:

POLPETTE DI LENTICCHIE
POLPETTE DI LENTICCHIE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

580 g lenticchie in scatola
60 g pangrattato
50 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
1 patata
1 uovo
prezzemolo
sale
olio di semi (oppure extravergine di oliva)

per impanare

pangrattato

Preparazione

QUALI LENTICCHIE USARE:

Per preparare le polpette di lenticchie potete usare:

– LENTICCHIE SECCHE dovrete sciacquarle sotto all’acqua corrente del rubinetto e poi metterle in ammollo in acqua fredda per circa 1 ora. Trascorso il tempo di ammollo riprendete le lenticchie, mettetele in una pentola capiente coperte di acqua fredda e portate a bollore poi fatele bollire per circa 30 o 35 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire. Scolate le lenticchie e procedete ad utilizzarle per le polpette.

– LENTICCHIE PRECOTTE IN BARATTOLO potrete sciacquarle direttamente sotto all’acqua corrente del rubinetto eliminando la loro salamoia e utilizzarle subito per la preparazione delle polpette.

Mettete la patata in acqua fredda e portatela a bollore poi fatela cuocere fino a che sarà cotta e morbida punzecchiandola con una forchetta.

Scolate le lenticchie dalla salamoia e sciacquatele sotto all’acqua corrente del rubinetto poi scolatele molto bene e mettetele in una ciotola capiente.

Frullate con il frullatore ad immersione tutte le lenticchie fino ad ottenere una pasta omogenea.

Scolate la patata e schiacciatela con lo schiacciapatate direttamente nella ciotola con le lenticchie frullate.

Amalgamate la patate alle lenticchie.

Quando patate e lenticchie saranno amalgamati aggiungete un uovo intero, il parmigiano grattugiato e il pangrattato.

Unite un pizzico di sale e impastate in modo da ottenere un composto omogeneo.

Tritate finemente il prezzemolo e unitelo al resto dell’impasto per le polpette di lenticchie poi uniformate tutti gli ingredienti con le mani e create delle polpette di uguale dimensione.

Passate tutte le polpette di lenticchie nel pangrattato premendo bene in modo da far aderire la panatura.

Quando tutte le polpette di lenticchie saranno pronte potete procedere alla cottura.

Fate scaldare 3 o 4 cucchiai di olio di semi oppure extravergine di oliva in una grande padella e, quando sarà caldo, mettete a cuocere le polpette di lenticchie a fuoco medio.

Cuocete le polpette di lenticchie per circa 15 o 20 minuti girandole molto delicatamente durante la cottura e facendo attenzione che non si sfaldino eccessivamente poi quando avranno assunto un colore dorato e avranno una crosticina croccante potete toglierle dalla padella e servirle ben calde.

POLPETTE DI LENTICCHIE AL FORNO

Se volete potete cuocere le polpette di lenticchie anche in forno preriscaldato ventilato a 180/200° per circa 25 minuti circa spruzzandole con olio extravergine di oliva e girandole a metà cottura.

POLPETTE DI LENTICCHIE FRITTE

Se volete preparare le polpette di lenticchie fritte vi consiglio di fare la panatura con uovo sbattuto e pangrattato invece che solo con pangrattato, in questo modo sarete sicuri che le polpette non si sfalderanno durante la frittura.

Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una pentola alta e dai bordi stretti e, quando l’olio sarà ben caldo, mettete a friggere le polpette di lenticchie per circa 8 minuti girandole continuamente poi scolatele su carta assorbente e servitele ben calde.

VARIANTI E CONSIGLI

Potete usare lenticchie secche ammollate e bollite oppure lenticchie precotte in barattolo.

Non frullate la patata insieme alle lenticchie altrimenti diventerà collosa.

Se l’impasto dovesse risultare troppo molle potete aggiungere un cucchiaio di pangrattato all’impasto.

Potete aggiungere mezzo spicchio di aglio tritato all’impasto per le polpette di lenticchie.

Girate delicatamente le polpette di lenticchie nella padella o rischierete di romperle.

Se volete fare le polpette di lenticchie fritte fate sempre la panatura con uovo altrimenti le polpette potrebbero sfaldarsi in cottura.

Se vi è piaciuta la ricetta per le polpette di lenticchie forse potrebbero interessarvi anche le POLPETTE CAROTE E PATATE o anche le POLPETTE DI FAGIOLINI oppure le POLPETTE DI SPINACI o anche le POLPETTE DI BROCCOLI oppure le POLPETTE DI VERDURE.

Conservazione

Le polpette di lenticchie si conservano in frigo per due o tre giorni. Potete congelarle e farle scongelare a temperatura ambiente.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “POLPETTE DI LENTICCHIE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.