POLPETTE DI VERDURE

Polpette di verdure o meglio polpette di pane e verdure un secondo piatto economico e facilissimo ma anche un antipasto sfizioso che potrete offrire caldo o freddo in un buffet con gli amici. Preparare le polpette di verdure è semplicissimo, il concetto è circa lo stesso delle POLPETTE DI CARNE classiche ma invece che la carne macinata metterete le verdure spadellate. Le polpette di pane e verdure sono un modo buonissimo e facilissimo per riutilizzare sia il pane raffermo che le verdure magari non più freschissime che tutti abbiamo sempre in fondo al frigo. Tagliatele a pezzetti, passatele tutte insieme in una padella con aglio e olio extravergine di oliva e poi preparate le polpette di verdure con un pochino di pane raffermo bagnato nel latte. Potete cuocere le polpette di verdure sia fritte che in padella ma anche al forno, vi lascerà tutte e tre le versioni voi scegliete quella che preferite e poi fatemi sapere se vi è piaciuta la mia ricetta. Ora corro a scrivervi la ricetta per le polpette di verdure perchè poi devo correre a fare la spesa, il mio frigo e la mia dispensa piangono. Carta e penna, correte a leggere gli ingredienti per le polpette di pane e verdure! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

POLPETTE DI VERDURE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 500 gverdure pulite
  • 100 gpane
  • 100 mllatte
  • 100 gparmigiano Reggiano DOP
  • 1 cucchiaiopangrattato
  • 1uovo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. POLPETTE DI VERDURE

    Lavate e pulite le verdure che preferite e che avete in frigo.

    Sbucciate le verdure e tagliatele a pezzi lasciando più grandi quelle che cuociono più velocemente come le zucchine e più piccole quelle che cuociono più a lungo come le patate.

    Mettete tre cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e fateli scaldare.

    Mettete a cuocere le verdure a fuoco alto per 5 minuti poi salate, abbassate il fuoco e lasciate cuocere le verdure per altri 15 minuti fino a che saranno morbide e cotte.

    Scaldate il latte e mettete ad ammollare il pane raffermo a pezzi.

    Mettete in una ciotola le verdure cotte e schiacciatele bene con una forchetta.

    Unite il pane ammollato nel latte leggermente strizzato e rotto con le mani.

    Mescolate e amalgamate le verdure al pane.

    Unite il parmigiano grattugiato e l’uovo intero, il pangrattato e mescolate in modo da amalgamare tutto il composto.

    Create tutte le polpette e mettetele su un piatto.

    Ora decidete come cuocere le polpette di verdure.

    IN PADELLA

    Fate scaldare tre cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e mettete a cuocere le polpette per 10/15 minuti girandole continuamente.

    FRITTE

    Fate scaldare l’olio di semi di arachidi e, quando sarà ben caldo, mettete a friggere le polpette di verdure per 5/8 minuti. Scolate le polpette di verdure fritte e scolate su carta assorbente.

    AL FORNO

    Adagiate tutte le polpette di verdure su una teglia con carta forno e spruzzatele con olio extravergine di oliva. Fate cuocere le polpette di verdure al forno per circa 25 minuti girandole a metà cottura in forno preriscaldato ventilato a 200°.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete scegliere tutte le verdure che volete, se utilizzerete le patate o dovrete sbollentarle prima oppure dovrete fare cubetti molto piccoli.

    Salate a inizio cottura le verdure in questo modo cuoceranno meglio.

    Se l’impasto per le polpette di verdure dovesse risultare troppo molle potete aggiungere ancora pangrattato mentre se dovesse risultare troppo duro potete aggiungere un cucchiaio di ricotta.

    Potete sostituire il latte con acqua o brodo di verdure.

    Se vi è piaciuta la ricetta per le polpette di verdure forse potrebbero interessarvi anche le POLPETTE DI VERDURE AL POMODORO o anche le POLPETTE DI PANE ALLA PIZZAIOLA oppure le POLPETTE DI CARNE o anche le POLPETTE DI POLLO.

Conservazione

Le polpette di verdure si conservano in frigo per due giorni. Potete congelarle.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.