GAMBERETTI GRATINATI

Gamberetti gratinati con la panatura speciale di mia nonna Caita (quella siciliana) e una salsa di yogurt e aglio davvero fantastica come accompagnamento. Questi gamberetti gratinati sono stati una delle primissime ricette del mio blog e una delle primissime ricette ad essere provati e copiati da tutti voi. Ero proprio nei primissimi mesi di blog e, a quel tempo, mi seguivano solo le mamme dell’asilo di Sofia fino a questa ricetta…è successo che Anna, la mamma di Gaia, ha deciso di provare questa ricetta, le è piaciuta tantissimo e l’ha consigliata a una sua amica di Milano che l’ha consigliata a un’altra e a un’altra ancora poi una di queste ragazze ha fatto la foto al piatto e me l’ha mandata nella messaggeria della pagina. Non vi dico il mio stupore apprendendo che iniziava a seguirmi qualcuno che non fosse mio parente e che non mi conoscesse di persona. Non vi nascondo che ho quasi pianto dalla commozione quindi benchè questa foto sia decisamente bruttina ho deciso che non la cambierò mai per ricordarmi sempre della gioia pazzesca che ho avuto quel giorno e tutti i 6 anni successivi ogni volta che qualcuno di voi prepara una mia ricetta e mi manda la foto quindi se anche voi farete questa ricetta non dimenticatevi di mandarmi la vostra foto, mi farete felice! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

GAMBERETTI GRATINATI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 600 ggamberetti
  • 100 gpangrattato
  • 30 gparmigiano Reggiano DOP
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Per la salsa all’aglio:

  • 200 gyogurt bianco naturale
  • 1 spicchioaglio
  • 1limone
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Se avete gamberetti SURGELATI dovrete scongelarli a temperatura ambiente oppure sotto all’acqua fredda del rubinetto.

    Se utilizzerete gamberetti FRESCHI potete procedere direttamente con la preparazione della ricetta.

  2. PULITE I GAMBERETTI togliendo testa e carapace e anche il filetto nero sul dorso che è l’intestino e risulterebbe molto amaro in cottura.

    Sciacquate i gamberetti sotto all’acqua corrente e tamponateli con carta assorbente.

    Mettete in una ciotola il prezzemolo tritato insieme al pangrattato e al parmigiano grattugiato e mischiate bene con le mani.

  3. Prendete i gamberetti e oliateli completamente.

    Mettete i gamberetti oleati nella ciotola insieme alla panatura e premete bene con le mani intorno ai gamberetti in modo che la panatura si attacchi uniformemente.

    Mettete tutti i gamberetti impanati su una teglia con carta forno e irrorateli con olio extravergine di oliva.

    Cuocete i gamberetti impanati in forno preriscaldato statico a 200° per 10 minuti circa fino a che si sarà formata una crosticina dorata.

  4. Mentre i gamberetti cuociono preparate la salsa all’aglio.

    Tritate molto finemente l’aglio sbucciato, tagliato a metà e privato dell’anima centrale.

    Mettete in una ciotola l’aglio tritato insieme al prezzemolo tritato, un cucchiaio di olio, la scorza e il succo del limone e aggiungete lo yogurt bianco.

    Mescolate tutta la salsa e uniformatela.

    Ora che avete pronta anche la salsa all’aglio potete servirla insieme ai gamberetti gratinati.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete servire i gamberetti gratinati sia caldi che tiepidi o freddi.

    Potete non mettere aglio nella salsa se non vi piace e utilizzare il prezzemolo solo nella salsa invece che anche nella panatura dei gamberetti.

    Con la stessa ricetta potete utilizzare anche gamberi o gamberoni.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche i GAMBERI GRATINATI o anche i GAMBERI FRITTI oppure i GAMBERI ALLE MANDORLE.

Conservazione

I gamberetti gratinati con salsa all’aglio si conservano in frigo per un giorno.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.