Focaccia integrale ripiena di scarola e olive

La focaccia ripiena uno dei piaceri della vita! Oggi vi propongo la focaccia integrale e ripiena di scarola e olive. La farina integrale conferirà un gusto rustico a questa focaccia ed il ripieno di scarola, ripassata in padella con acciughe e olive, darà gusto e morbidezza.

Focaccia integrale ripiena di scarola e olive

Focaccia integrale ripiena di scarola e olive

Ingredienti per l’impasto della focaccia = x 8 persone:

  • 500 grammi di farina di grano duro integrale* (Io Cappelli)
  • 100 grammi di licoli o lievito madre o 10 grammi di lievito di birra
  • 350 ml di acqua, se usate il licoli / 400 ml se usate gli altri lieviti
  • un cucchiaino di miele di acacia*
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 10 grammi di sale
  • poco olio per pennellare

Per il ripieno:

  • un bel cespo di scarola/ indivia riccia
  • 10 olive nere tipo Taggiasche
  • uno spicchio di aglio
  • 2 acciughe sotto sale
  • un cucchiaio di olio
  • una presa di sale

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito con il miele e 50 ml di acqua presa dal totale. Unite la farina, la restante acqua e iniziate a lavorare energicamente, meglio se con una planetaria. Unite l’olio e continuate a lavorare, unite infine il sale e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed incordato. Questo impasto andrà fatto lievitare in frigorifero per 24 ore, dentro un contenitore coperto con pellicola forata.
  2. Preparate il ripieno: lavate la scarola e sgrondatela dall’acqua. Pelate l’aglio, tritatelo e trasferitelo in un largo tegame; lavate e diliscate le acciughe, riducetele a pezzetti e unitele all’aglio, unite il cucchiaio di olio e fate rosolare a fuoco dolce. Unite la scarola, salate, coprite e fate stufare a fuoco medio, fino a quando si sarà appassita. Qualora sul fondo dovesse esserci acqua di vegetazione, scoprite e fate evaporare. Unite le olive taggiasche senza nocciolo.
  3. Portate a temperatura ambiente l’impasto della focaccia integrale, dividetelo in due. Ungete la teglia dove andrà la focaccia con poco olio e preriscaldate il forno a 250°.  Stendete il primo disco sulla teglia, versate la scarola, uniformatela sul disco evitando i bordi. Stendete il secondo impasto in un disco e coprite il primo disco. Sigillate i bordi richiudendo la parte bassa su quella superiore. Pennellate la superficie con poco olio.
  4. Infornate per 10 minuti a forno ben caldo, sulla parte inferiore del forno, spostate la teglia al centro del forno e proseguite la cottura per altri 15 minuti o fino ad ottenere una bella focaccia integrale dorata e croccante.

Sfornate la focaccia integrale, trasferite in un piatto da portata, lasciate intiepidire e poi tagliate a fette. Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta.

*La farina di grano duro integrale ed il miele di acacia sono a basso indice glicemico per cui questa focaccia integrale ripiena sarà adatta ai diabetici e a chi, come me, segue una dieta a basso indice glicemico.

Focaccia integrale ripiena di scarola e olive


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.