Parmigiana di bietola con formaggio e prosciutto

La parmigiana di bietola: deliziosa, veloce e alternativa alla classica parmigiana. Lessate le coste della bieta, preparate una salsa di pomodoro, unite formaggio e prosciutto nei vari strati e infornate… inutile dirvi che vi regalerà tante soddisfazioni. Una ricetta che sfrutta le coste dalla bieta, mentre con la parte verde potrete realizzare i * fagottini di bieta.

 

Parmigiana di bietola con formaggio e prosciutto

Parmigiana di bietola con formaggio e prosciutto

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 bei cespi di bietole
  • 400 grammi di polpa di pomodoro
  • un cipollotto fresco
  • un cucchiaio di olio
  • erba cipollina o prezzemolo
  • 100 grammi di prosciutto cotto o mortadella
  • 100 grammi di scamorza o altro formaggio a pasta filata
  • 3 cucchiai di pangrattato di pane integrale
  • un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale e pepe

Procedimento:

  1. Portate a bollore in una pentola capace dell’acqua salata con un cucchiaio scarso di sale grosso.
  2. Nel frattempo lavate molto bene la bieta, separando ogni foglia, scolatela bene e con un coltello separate la costa dalla foglia verde. Tenete le foglie da parte ma non gettatele*
  3. Pelate e affettate il cipollotto, trasferitelo in un tegame, unite il cucchiaio di olio e rosolate dolcemente, unite la polpa di pomodoro, salate leggermente e fate cuocere per 10 minuti. Aromatizzate la salsa con erba cipollina o il prezzemolo lavato e tritato. Unite al pangrattato il parmigiano ed il pepe e mescolate.
  4. Lessate per 10 minuti, dalla ripresa dal bollore, le coste di bieta, prelevatele con un mestolo forato e trasferitele in in canovaccio *(nell’acqua rimasta lessate le foglie di bietola per destinarle ad altri utilizzi).
  5. Versate un bel cucchiaio di salsa in una teglia rettangolare e distribuitelo uniformemente, adagiate le coste di bieta, spolverate con poco pangrattato, unite striscioline di prosciutto e dadini di provola, adagiate sopra altre coste di bieta e proseguite fino ad ultimare gli strati finendo con la salsa ed il pangrattato.
  6. Infornate a 200° per 20 minuti o fino a gratinatura.

ricetta+sfruttare+le+coste+della+bieta

Servite la vostra parmigiana di bietola ben calda, io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta o se avete apportato qualche modifica.

parmigiana di bieta

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.