Torta Cuor di mela

Torta Cuor di mela, ricetta di una torta di mele e marmellata davvero favolosa, ispirata ai biscotti Cuor di mela. Si presenta come una torta con pasta frolla, diciamo una torta ripiena o una crostata ripiena: due dischi di pasta frolla morbida racchiudono un meraviglioso ripieno di mele. Un perfetto dolce con mele da assaporare ad ogni morso.

Sono follemente innamorata della ricetta della Torta Cuor di mela! Credo sia tra le più buone crostate di mele mai provate: è così morbida e ricca di gusto, tanto da sciogliersi in bocca e il ripieno della torta, a base di mele e marmellata, si sposa perfettamente con il resto. E’ semplicemente divina!

La Torta Cuor di mela fa parte delle torte ripiene come anche la Crostata di mele e amaretti (Amamela), la Apple Pie o la Crostata di pesche e amaretti e viene chiamata anche crostata chiusa o crostata coperta per indicare il doppio strato di pasta frolla che avvolge completamente il dolce.

Sicuramente una variante favolosa della Crostata di mele e crema o della classica Torta di mele soffice o della Torta di mele della nonna oppure della Sbriciolata alle mele. Una ricetta semplice e veloce, assolutamente imperdibile! Non serve dirvi che questa torta ripiena di mele vi farà innamorare all’istante e la farete altre 1.000 volte?

Pasta frolla e mele sono accostamento fantastico: sarà il sapore burroso della frolla che con la mela ci va a nozze, oppure il sapore che ricorda quasi uno Strudel di mele (meglio ancora lo Strudel di mele con pasta frolla). Provate subito la ricetta della Torta Cuor di mela per poter constatare di persona la bontà di questo dolce. Sono sicura che non ne rimarrà una sola briciola.

Da provare anche altre ricette ispirate a prodotti in commercio:

TORTA FIESTA

TORTA RAFFAELLO

TORTA CAMILLA

TORTA FERRERO ROCHER

Torta Cuor di mela ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta Cuor di mela: ricetta e preparazione

Per l’impasto (tortiera da 24 cm)

400 g farina 00
200 g burro
150 g zucchero a velo
4 tuorli (media grandezza)
scorza di limone (1 limone non trattato)
1 baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
1 pizzico sale

Per il ripieno

4 mele Golden (ca. 800 g da pulire)
50 g zucchero
25 g burro
150 g marmellata di albicocche
q.b. cannella in polvere
scorza di limone (1 limone non trattato)

E inoltre…

q.b. latte (per spennellare)
q.b. zucchero a velo (opzionale)
330,42 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 330,42 (Kcal)
  • Carboidrati 47,17 (g) di cui Zuccheri 24,89 (g)
  • Proteine 4,06 (g)
  • Grassi 14,74 (g) di cui saturi 9,19 (g)di cui insaturi 5,35 (g)
  • Fibre 1,49 (g)
  • Sodio 34,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta Cuor di mela

Preparazione della torta con pasta frolla (impasto e ripieno)

La Torta Cuor di mela è una torta di mele con pasta frolla facile da fare e pazzescamente buona, praticamente la versione maxi dei famosi biscottini Cuor di mela. La pasta frolla è un po’ diversa dal solito e vi chiederei di seguire esattamente questa ricetta (quindi con 4 tuorli e con lo zucchero a velo), senza modificarla. E’ davvero morbida e con il ripieno crea un dolce strepitoso.

Lavorate nella planetaria (frusta K o a foglia) il burro freddo a pezzetti, lo zucchero a velo, la farina, la buccia grattugiata del limone, i semi estratti dalla bacca di vaniglia e il sale. Quando inizieranno a formarsi le briciole, aggiungete anche i tuorli d’uovo.

Preparazione della base della Torta di mele e marmellata

Continuate ad impastare finchè non avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. Richiudete l’impasto nella pellicola trasparente e ponete in frigo per 1 ora. L’impasto della Torta di mele e marmellata è pronto!

Torta con pasta frolla - l'impasto

Potete preparare la frolla anche a mano, lavorando gli ingredienti con le mani all’interno di una scodella capiente, in modo da far sciogliere i pezzetti di burro con la farina e lo zucchero. Successivamente, fate incorporare i tuorli con una forchetta, poi impastate a mano, prima nella ciotola, poi sul piano di lavoro.

Preparate subito anche il ripieno dato che dovrà avere il tempo di raffreddarsi completamente e asciugarsi dall’acqua che rilascia le mele.

Lavate e sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele prima a fette poi a dadini. Tenete da parte 5 fettine di mela per la decorazione (riponetele nella carta stagnola in frigo, bagnate con del succo di limone per non farle annerire).

Mettete in una padella le mele a dadini, il burro, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e una spolverata leggera di cannella, se piace. Lasciate cucinare per 15 minuti a fuoco medio – basso, mescolando ogni tanto. E’ normale che le mele rilascino la loro acqua.

Cottura delle mele - Ricetta Torta Cuor di mela

Trascorso il tempo aggiungete la marmellata di albicocche. Lasciate cucinare ancora qualche minuto e poi spegnete il fuoco. La marmellata aiuterà ad addensare il liquido che si è formato. Non abbiate timore. Quando le mele saranno raffreddate, ponetele in frigorifero, fino al momento dell’utilizzo.

Cottura del ripieno - Torta Cuor di mela ricetta

Torta di mele e marmellata: fase finale

Accendete il forno statico a 180°C e passiamo alla fase finale della Torta Cuor di mela.

Imburrate lo stampo da crostata da 24 cm di diametro. 

Prelevate 500 g. di impasto e iniziate ad appiattirlo leggermente con i polpastrelli. Stendetelo su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, in modo che diventi ca. 3 cm più grande rispetto allo stampo.

Stesura della pasta frolla - torta di mele con pasta frolla

Trasferite la frolla sopra allo stampo, utilizzando il mattarello o aiutandovi con la carta forno sottostante. Fate aderire bene la pasta frolla allo stampo e con un coltellino eliminate la pasta in eccesso.

Ripassate i bordi con i rebbi di una forchetta e bucherellate il fondo.

Creazione del fondo della Torta Cuor di mela

Adagiate all’interno dello stampo della torta, il ripieno di mele e marmellata, ormai raffreddato e addensato, distribuendolo equamente. Livellate bene.

Stendete su un foglio di carta da forno la pasta frolla rimasta, compresi i ritagli precedenti, in modo da creare un cerchio della stessa misura dello stampo. Ritagliatelo utilizzando un piatto o un’altra tortiera della stessa misura dello stampo da crostata.

Unire il ripieno - torta ripiena di mele

Adagiate il cerchio di pasta frolla sopra alla crostata, come avete fatto prima. Con una forchetta, ripiegate verso il basso i bordi esterni, in modo da sigillare bene. Avrete ottenuto la torta ripiena di mele.

Spennellate tutta la superficie della Torta Cuor di mela con del latte, decorate con le fettine di mela tenute da parte e infornate nel forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti. Regolatevi con i tempi del vostro forno. Gli ultimi 10 minuti, ricoprite la superficie della torta con pasta frolla con della carta stagnola.

Torta Cuor di mela pronta

La vostra Torta Cuor di mela è pronta! Prima di servirla, spolveratela con dello zucchero a velo (ma non è obbligatorio!).

Adoro questa torta ripiena di mele. Mi fa impazzire! Spero piacerà anche a voi quanto è piaciuta a me! Fatemelo sapere nei commenti.

Torta Cuor di mela ricetta

Conservazione

La Torta Cuor di mela si può conservare in frigorifero o a temperatura ambiente fino a 3-4 giorni, coperta con carta stagnola. Io vi consiglio di conservarla in frigorifero. Per me è decisamente più buona da fredda!

Leyla consiglia…

Una volta pronta e raffreddata, vi consiglio di lasciare la Torta Cuor di mela in frigo per almeno 1-2 ore, in modo da sformarla senza problemi. Se avete fretta, potete comunque mangiarla da subito!

Se vi piacciono questo genere di torte, non fatevi sfuggire anche la TORTA KINDER BUENO e la

TORTA LINDT.

Da provare anche:

TORTA RUSTICA DI MELE

STRUDEL DI MELE CON PASTA SFOGLIA

CIAMBELLA ALLE MELE

BISCOTTI ALLE MELE

MUFFIN ALLE MELE

TORTA DI MELE LIGHT

***

Da non perdere lo speciale DOLCI CON LE MELE e lo speciale RICETTE STRUDEL con 10 ricette tutte da provare!

***

Ricetta originale del 20.11.2014 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

34 Risposte a “Torta Cuor di mela”

  1. Ciao mi ispira molto questa ricetta, ma volendo evitare la cottura del le mele con burro e zucchero..posso metterle a crudo solo con la marmellata? e casomai zucchero di canna..grazie

    1. Ciao Angela ! La cottura delle mele ci vuole per rilasciare l’acqua, se no la frolla diventerebbe troppo umida. Puoi mettere solo una noce di burro e usare padella antiaderente e zucchero di canna (puoi ridurre anche quello). Fammi sapere ! Per me é stato uno dei dolci più buoni che ho mai creato ! 😉 Leyla

  2. Grazie Leyla, fatta per la cena con mia figlia Renata, mio genero e i miei nipotini con i consuoceri. Ho fatto un figurone ed era una delizia. Grazie di cuore, ti abbraccio con tanto affetto. Nonna Lilly

    1. Brava Liliana !! Sono felice che ti sia piaciuta !! 🙂 Anche da me é stata spazzolata ! 😉 Buona domenica, Leyla

  3. ciao carissima nuova amica!…. girovagando tra i vari blog di dolci ho incontrato il tuo… e devo dire che mi piace molto. ho letto la ricetta della tua crostata coperta io la faccio da anni ma non cuocio mai le mele: stendo
    la frolla ,un velo di marmellata di arance e copro con 3 mele golden tagliate a fettine poi ancora la frolla restante. E’ veramente una delizia …le mele danno maggior consistenza alla torta. Provare per credere! Un caro saluto.

    1. Grazie cara Lucia !! Provala … è davvero delicatissima !! Mmmmh ! La devo rifare ! L’adoro ! 😉 Un abbraccio, Leyla

  4. cercavo una torta di mele così domani proverò a farla grazie per le tue ricette golose,anke se sono a dieta io sperimento per i mie cuccioli

    1. Ciao Gery !! E’ una torta molto semplice, dal gusto genuino che a me personalmente è piaciuta tantissimo. Spero piacerà anche ai tuoi cuccioli (e a te) ! 😉 Fammi sapere, Leyla

  5. Ciaoooo!! Ho fatto anch’io questa torta.. e il gusto è stato SPET TA CO LA RE!! L’aspetto purtroppo.. è stato frutto di un’avventura senza eguali! XD Non importa, ce la siamo pappata tutta! Favolosa!! Grazie lo stesso per la ricetta buonissima!!

    1. Veronica mi hai fatto scompisciare dal ridere !! Povera tortina !!!! Così sembra che i miei passo-passo siano finti !! Ahahahaahahh !! Prima di sformarla aveva anche recuperato bene !! 😉 Poi mi pare che hai uno stampo di alluminio ? In quel caso era meglio mettere della carta da forno sotto. In questo caso gli stampi di silicone sono perfetti ! 😉 Vabbè Veronica ! Ti invito assolutamente a rifarla ! 😉 Complimenti per il blog e per il tuo passo-passo ! E’ stato estremamente divertente !!! ^_^ Un abbraccio, Leyla

  6. Bonjour!! AHAHAHAH guarda ancora rido.. è stato un susseguirsi allucinante di situazioni!!! Ma sicuramente la rifaccio: ne ho portati ALCUNI RESTI ai miei e appunto, superata la fase “sono in dieta speciale-niente rifiuti tossici” era una roba che se la rubassero di bocca!! splendida!!!!

  7. AHAHHAHA guarda ancora rido, è stato un pomeriggio.. esilarante!! XD superata la disperazione ovviamente.. comunque ribadisco che qua se la sono rubata di bocca, SPLEN DI DA!! Bravissima complimenti per la ricetta: una frolla meravigliosa e una farcitura deliziosa! <3 per i commenti, si, ho un problema che si ripresenta ogni tot.. puoi riprovare adesso? ti aspetto per un salutino! un abbraccio e grazieeee al prossimo tentativo! XD ps. COMUNQUE PRECISO CHE NON E' STATA ASSOLUTAMENTE COLPA DI LEYLA!! ;-)))

  8. Che bontà che deve essere questa crostata, adoro le mele! Volevo solo sapere le dimensioni della teglia da utilizzare. Grazie!

  9. Ciao Leyla, grazie, fatta e mangiata questa sera, il resto domani ce lo portiamo come spuntino in ufficio 🙂 L’aspetto era bruttino, ma il gusto pazzesco 🙂 E ho stupito tutti perché la pasticceria non è il mio forte…. 🙂 La vorrei fare per un’amica che ama alla follia le mele, ma non apprezza il burro (userò come base la sua pasta frolla senza burro) : pensi che sia possibile usare olio? E al posto della marmellata di albicocche posso usare delle mele grattuggiate, o meglio un purè di mele? Che ne pensi? Se sì, mi dai qualche dritta? Dosi, procedimento…… Io sono una schiappa in queste cose…. Grazieeeeeee ciao Valeria

    1. Ciao Valeria! Sono contenta ti sia piaciuta! E’ una delle mie preferite ! Per la pasta frolla senza frolla dovresti sostituire il burro con 150 ml di olio di semi (girasole, arachide). Metti tutti gli ingredienti in una scodella e inizi a mescolare con un cucchiaio e poi rovesci tutto sulla spianatoia infarinata per formare una palla. Fai riposare 30 min in frigorifero.
      Ti avviso che non sarà la stessa cosa. Pasta frolla senza burro, senza la marmellata sotto, ecc.. Verrà molto diversa. Per dare un po’ gusto al posto della marmellata puoi sbriciolare degli amaretti ? Così aiutano ad assorbire il liquido delle mele. Fammi sapere se ci provi. Leyla

  10. ottima idea gli amaretti, Leyla, piacciono tanto alla nostra amica!!!!! ciao cara grazie 10000, ma in realtà io ti chiedo aiuto per sostituire l’olio al posto del burro nel ripieno, e come fare un purè di mele da usare al posto della marmellata nel ripieno 🙂 quali ingredienti (immagino mele e zucchero, posso aggiungere rhum?), le dosi degli ingredienti? ( siamo negate in questa cosa….) procedimento? ( siamo negate in queste cose… Aiuto…… ) Sì, verrà diversa, ma è una versione ad hoc per la nostra amica. una crostata melosa…… e quella sera io farò anche questa, e chi la lascia più?! grazieeeeee ciao Vale e Vanessa

    1. Ciao Valeria! Rieccomi! Per il ripieno amalgami le mele con lo zucchero e le scaldi in una padella antiaderente come da ricetta. Magari metti mezza mela in più e porti lo zucchero a 70 g ca. senza utilizzare il burro (che dà buon gusto, ma se non vuoi metterlo, ometti e basta). Puoi aromatizzare, sempre in cottura, con 1 cucchiaio di rum o 1 fialetta oppure con della cannella e scorza di limone. Non serve fare una purea, perchè tanto le mele in cottura in padella + forno si disfano. Non mettere la marmellata e basta. Puoi aggiungere anche dell’uvetta (50 g) se piace alla tua amica. Una volta preparata la base puoi aggiungere gli amaretti a pezzetti e sopra il composto di mele. Io te lo consiglio per dare un gusto un po’ diverso dalla semplice “mela cotta”. Spero di avere colmato tutti i tuoi dubbi. Fammi sapere, Leyla

  11. Sensazionale, preso nota, la farò al più presto, grazie per la ricetta!!!!!!  Curiosità: che differenza c’è con l’apple pie???? Grazieee ciao Gaia

  12. Ciao cara, bellissima! Adoro le mele!!!!!!!!! Due domande :)))) È una apple pie? Per uno stampo da 28, come posso modificare le dosi? Grazie, buona serata Vittoria

    1. Ciao Vittoria! No, non è un’apple pie che viene preparata con una specie di pasta brisèe https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/pie-crust-ricetta-americana-pasta-brise/ non c’è la marmellata, ma molte più mele! Ma è una crostata deliziosa! Una delle più buone mai fatte. Anche questa con gli amaretti è spaziale https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/crostata-mele-amaretti-amamela/ Fammi sapere se provi qualcosa, Leyla

    1. CIao Manuela! Grazie per averla provata! E’ tra le mie crostate preferite, sono contenta sia piaciuta anche a voi! Leyla

  13. Buongiorno Leyla,
    complimenti per il tuo blog! Potresti gentilmente indicarmi lo spessore della pasta frolla x fare questa crostata? E’ uguale sotto e sopra? Grazie mille!
    Kate

    1. Ciao Kate! Non serve definire uno spessore. Se prendi i 500 g di impasto e lo stendi di ca. 3 cm più grande dello stampo da crostata da 24 cm (basta che lo appoggi sopra), hai già lo spessore perfetto. Stessa cosa per l’altro disco, che dovrà essere solo leggermente più piccolo (dato che non ci sono i bordi). Indicativamente di direi sui 5 mm, come una classica crostata. Fammi sapere poi se ti è piaciuta la Torta Cuor di mela! Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.