Uova speck e patate (Spiegeleier)

Oggi vi presento un piatto tipico tirolese della cucina tedesca: le Uova speck e patate saltate. Qui dalle mie parti vengono chiamati Spiegeleier, letteralmente “uova allo specchio”, anche se si intendono le uova al tegamino con speck o uovo all’occhio di bue con speck. Il piatto completo si chiama, in tedesco, Spiegeleier mit Speck und Bratkartoffeln e io lo adoro!

E’ un piatto unico e sostanzioso composto da patate arrosto in padella o patate saltate alla tirolese o arrostite, con sopra speck e uova. Se amate anche voi uova e patate o le patate e speck alla tirolese, oppure le ricette con uova e patate, non potete perdervi questo piatto tirolese tipico dell’Alto Adige!

Uova speck e patate o Spiegeleier viene anche chiamato il piatto dello sciatore o piatto del rocciatore, proprio perchè è un piatto sostanzioso e, in genere, viene mangiato nei ristoranti di montagna o nelle malghe. A dire il vero io lo mangio spesso d’estate, quando vado a prendere il sole in montagna, alternando con i Canederli allo speck o i Canederli al formaggio o la Wiener Schnitzel o la Rosticciata di carne e patate.

Quando vado a sciare, prediligo il piatto del contadino o merenda del contadino a base di speck e Kaminwurst (salamini affumicati), formaggio, cetriolini e pane oppure un bel piatto di Maccheroni alla pastora. Mamma mia! Vi ho nominato tutti i miei piatti tirolesi preferiti e mi è venuta l’acquolina in bocca. Amo l’Alto Adige e i suoi piatti !

Uova patate e speck e la ricetta degli Spiegeleier è piuttosto facile da preparare e vi darà tante soddisfazioni! Ecco la ricetta degli Spiegeleier mit Speck und Bratkartoffeln o Uova speck e patate.

Uova speck e patate ricetta Spiegeleier
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Uova speck e patate: ricetta e preparazione

1 kg patate (non farinose)
8 uova (medie)
12 fette speck (lunghe e sottili)
1 cipolla dorata
15 g burro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. erba cipollina
q.b. sale
q.b. pepe nero

139,43 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 139,43 (Kcal)
  • Carboidrati 10,75 (g) di cui Zuccheri 0,82 (g)
  • Proteine 7,62 (g)
  • Grassi 7,59 (g) di cui saturi 2,75 (g)di cui insaturi 2,78 (g)
  • Fibre 1,34 (g)
  • Sodio 236,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Per prima cosa dovrete preparare le patate arrostite che verranno prima lessate e poi saltate in padella. Leggi la ricetta delle Patate arrosto in padella.

Una volta che le patate sono pronte, adagiate le fette lunghe di speck in una padella antiaderente calda.

Aprite sopra le uova, salate e pepate, e proseguite la cottura per qualche minuto a fuoco moderato. In pratica preparate le uova al tegamino sopra allo speck.

Sotto allo speck non metto grassi, perchè il grasso dello speck si scioglie in cottura ed è sufficiente. Se le fette di speck fossero troppo magre, potete mettere una noce di burro o un filo di olio. Di solito vengono servite 2 uova a persona, anche se in alcuni ristoranti ne mettono anche 3-4.

Una volta pronte, impiattate mettendo prima le patate arrostite e sopra le uova con speck. Cospargete con dell’erba cipollina tritata finemente e servite. Le vostra Uova speck e patate sono pronte! Come essere in Alto Adige e assaporare la cucina tirolese, a casa vostra !

Uova speck e patate ricetta

Leyla consiglia…

Le uova al tegamino con speck, a volte, vengono servite anche sopra la Rosticciata di carne e patate. Da provare anche quella versione !

Da non perdere tutti i Piatti tipici del Trentino Alto Adige, con tutte le ricette tirolesi più famose e i dolci tedeschi, raccolti in un goloso speciale.

***

Ricetta originale sul blog dal 04.04.2018 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Uova speck e patate (Spiegeleier)”

  1. Patate con speck : ho visto che si aggiunge sale , non è che poi viene il piatto troppo salato, lo speck e già abbastanza salato !grazie

    1. Ciao Stefano ! Sopra alle uova intendi ? Aggiungo sempre un pizzichino, ma se preferisci, puoi anche non metterlo. Leyla

    1. Sicuramente un piatto unico ! Dalle mia parti và alla grande ! 😉 Le patate poi…. ahahaha ! Buona festa della donna anche a te ! Baci, Leyla

  2. Ciao, complimenti per la ricetta che mi sono permessa di lineare nel mio blog…. io ho proposto una rivisitazione degli spiegeleier ( sono altoatesina…mi ammazzeranno…) ma volevo comunque mettere la ricetta originale…e ho trovato la tua… 😉
    Se vuoi passare a dare un’occhiata

    1. Ma grazie Veronica ! Una collega del posto, mi fa piacere ! 🙂 La tua versione è deliziosa. E’ da tempo che voglio provarla. Non ti preoccupare nessuno si risentirà ! 😉 Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.