Tagliatelle gorgonzola e speck cremose

Oggi vi delizio con delle tagliatelle cremose da leccarsi i baffi: la Pasta gorgonzola e speck.

Siccome adoro le ricette con il gorgonzola e anche le ricette con le speck, ho pensato bene di unirli in un veloce e goloso primo piatto !

La preparazione è molto semplice e veloce. La Pasta gorgonzola e speck si presta bene come primo piatto di tutti i giorni, anche se siamo di corsa, ma anche come primo piatto più raffinato per la domenica o per un’occasione speciale.

Per questa ricetta ho utilizzato le Tagliatelle al Teroldego (tagliatelle al vino rosso trentino) che mi hanno regalato, ma vanno benissimo anche le Tagliatelle al grano saraceno, le Tagliatelle al cacao, ma anche tagliatelle classiche o pasta corta. Insomma, un sughetto cremoso al gorgonzola che si abbina bene con tanti formati di pasta.

Ecco la ricetta della Pasta gorgonzola e speck.

pasta gorgonzola e speck pasta con gorgonzola e speck pasta speck e gorgonzola pasta con speck e gorgonzola tagliatelle gorgonzola e speck tagliatelle con gorgonzola e speck tagliatelle speck e gorgonzola tagliatelle con speck e gorgonzola tagliatelle al teroldego tagliatelle al vino rosso tagliatelle al grano saraceno tagliatelle al cacao ricette con il gorgonzola ricette con lo speck primi piatti con gorgonzola primi piatti con lo speck primi piatti Dulcisss in forno by Leyla ricetta veloce primo piatto ricetta gustosa ricetta economica ricetta facile ricetta semplice primo piatto veloce con speck primi piatti con speck e gorgonzola ricetta ricette salsa al gorgonzola primo piatto cremoso pasta cremosa

INGREDIENTI (2 persone)

180 g di pasta (tagliatelle o pasta corta)
100 g di gorgonzola
100 ml di panna fresca
10 g di burro
1 cucchiaio di fecola di patate
60 g di speck
30 g di formaggio grattugiato
sale, pepe, erba cipollina

Preparazione della Pasta gorgonzola e speck cremosa – ricette con il gorgonzola – ricette con lo speck – primi piatti con lo speck e gorgonzola

Portate a bollore l’acqua per la pasta.

In una padella antiaderente fate sciogliere il burro. Aggiungete il gorgonzola (dolce) e la panna fresca liquida e amalgamate il tutto a fuoco moderato. Aggiungete una spolverata di pepe e un pizzico di sale. Mescolate piano piano e quando la salsa sarà bella liscia, aggiungete 1 cucchiaio di fecola di patate, in modo da renderla più densa e corposa. Se utilizzate la panna da cucina o la panna light da cucina che sono più dense, non servirà.

A parte, in una padella antiaderente, fate rosolare lo speck tagliato a striscioline, senza mettere nessun condimento. Appena inizia a diventare croccante, spegnete il fuoco e tenete da parte.

Appena l’acqua e pronta, salatela e lessate la pasta prescelta (tagliatelle o pasta corta).

Scolate la pasta e versatela direttamente nella padella della salsa al gorgonzola. Aggiungete il formaggio grattugiato e le striscioline di speck croccanti, tenendone qualcuna per la decorazione.

Amalgamate bene la vostra Pasta gorgonzola e speck e servite subito con le striscioline di speck in superficie e una spolverata di erba cipollina tritata finemente.

Buon appetito !

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Pasta gorgonzola e speck cremosa ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Precedente Eclair Successivo Crema pasticcera al cioccolato fondente o al latte facile

4 commenti su “Tagliatelle gorgonzola e speck cremose

  1. Wow ma che meraviglia è mai questa!!!!! Ebbene lo so che in Trentino si mangia divinamente perchè siamo stati in ferie come sai e qui sul tuo blog si mangia ancora meglio 😉

    • Dulcisss in forno il said:

      Spero che il prossimo anno verrai a trovarmi, così ci facciamo una scorpacciata insieme ! Baci Lunetta e grazie, Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.