Pasta gorgonzola e speck

Pasta gorgonzola e speck, ricetta di un primo piatto saporito e rustico, veloce da fare e tanto cremoso. Speck e gorgonzola è un’accoppiata favolosa: trovo si sposino perfettamente insieme. Quindi se stavate cercando dei piatti con queste ingredienti, sono sicura che la Pasta speck e gorgonzola fa al caso vostro!

Adoro le ricette con il gorgonzola e anche le ricette con le speck, ho pensato bene di unirli in un veloce e goloso primo piatto. Nello specifico, oggi vi delizioso con le Tagliatelle gorgonzola e speck super cremose, con un sughetto che avvolge perfettamente la pasta, un po’ come la Pasta gorgonzola e noci. Da leccarsi i baffi!

Potete comunque scegliere se preparare la Pasta con gorgonzola e speck con qualsiasi formato di pasta, sia lunga che corta: via libera a pennette, farfalle, spaghetti. Anche gli gnocchi gorgonzola e speck sono favolosi, come anche gli gnocchetti o le penne speck e gorgonzola.

La preparazione è molto semplice e veloce. La Pasta gorgonzola e speck si presta bene come primo piatto di tutti i giorni, anche se siamo di corsa, ma anche come primo piatto più raffinato per la domenica o per un’occasione speciale. Il sugo gorgonzola e speck si prepara in un attimo e saprà conquistare ogni palato, sempre se amate questi ingredienti.

Per questa ricetta ho utilizzato le Tagliatelle al Teroldego (tagliatelle al vino rosso trentino) che mi hanno regalato, ma vanno benissimo anche le tagliatelle al grano saraceno o al cacao, ma anche quelle classiche all’uovo.

Insomma, preparate la ricetta della Pasta gorgonzola e speck al più presto! La amerete!

Da provare anche:

RAVIOLI CON SALSA AL GORGONZOLA

CESTINI DI POLENTA GORGONZOLA E SPECK

GNOCCHI AL GORGONZOLA

PASTA CON ZUCCA E SPECK

Pasta gorgonzola e speck ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Pasta gorgonzola e speck: ricetta e preparazione

400 g pasta (lunga o corta)
200 g gorgonzola (dolce)
200 g panna fresca liquida
120 g speck
60 g parmigiano grattugiato
20 g burro
1 cucchiaio fecola di patate (ca. 10 grammi)
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. erba cipollina (per decorare)
179,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 179,18 (Kcal)
  • Carboidrati 9,14 (g) di cui Zuccheri 0,68 (g)
  • Proteine 7,84 (g)
  • Grassi 12,31 (g) di cui saturi 4,22 (g)di cui insaturi 2,98 (g)
  • Fibre 0,48 (g)
  • Sodio 336,52 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Pasta con gorgonzola e speck

La preparazione della Pasta speck e gorgonzola è davvero semplicissima.

Portate a bollore l’acqua per la pasta.

In una padella antiaderente fate sciogliere il burro. Unite il gorgonzola (dolce) a pezzettoni e la panna fresca e amalgamate il tutto a fuoco moderato. Aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

Mescolate piano piano e quando la salsa sarà bella liscia, aggiungete un bel cucchiaio di fecola di patate, in modo da renderla più densa e corposa. Amalgamate bene per farla incorporare. Se utilizzate la panna da cucina o la panna light da cucina che sono più dense, non servirà.

A parte, in una padella antiaderente, fate rosolare lo speck tagliato a striscioline, senza mettere nessun condimento (o al massimo un filino di olio, se preferite). Appena inizia a diventare croccante, spegnete il fuoco e tenete da parte.

Quando l’acqua della pasta avrà raggiunto il bollore, salatela e lessate la pasta prescelta (pasta corta o lunga o tagliatelle all’uovo).

Scolate la pasta e versatela direttamente nella padella della salsa al gorgonzola. Aggiungete il parmigiano grattugiato e le striscioline di speck croccanti, tenendone qualcuna per la decorazione.

Amalgamate bene la vostra Pasta gorgonzola e speck e servite subito con le striscioline di speck in superficie e una spolverata di erba cipollina tritata finemente.

Sentirete che buona la Pasta con speck e gorgonzola. Saporita e cremosa, vi conquisterà al primo assaggio. Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Pasta gorgonzola e speck ricetta

Leyla consiglia…

Se vi piace, potete decorare la Pasta gorgonzola e speck anche con delle noci tritate in superficie. Se non avete l’erba cipollina, potete utilizzare del prezzemolo tritato. Personalmente amo l’erba cipollina: da davvero una marcia in più al piatto.

Se volete preparare gnocchetti o gli gnocchi gorgonzola e speck, potete contare ca. 200 grammi di gnocchi a persona. Poi la quantità varia a seconda di quanto mangiate.

Per preparare le penne speck e gorgonzola, utilizzate pure 100 grammi a commensale, come anche per la pasta lunga.

Nel caso, invece, delle Tagliatelle gorgonzola e speck, utilizzate ca. 80-90 grammi a persona.

Fatemi sapere nei commenti se provate questo delizioso primo piatto a base di speck e gorgonzola.

Da provare anche:

CANEDERLI ALLO SPECK

UOVA SPECK E PATATE (tirolesi)

RISOTTO CON SPECK E SCAMORZA

PASTA CON SPECK E NOCI

PASTA CON PISELLI SPECK E FUNGHI

***

Ricetta originale sul blog dal 22.10.2016 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pasta gorgonzola e speck”

  1. Wow ma che meraviglia è mai questa!!!!! Ebbene lo so che in Trentino si mangia divinamente perchè siamo stati in ferie come sai e qui sul tuo blog si mangia ancora meglio 😉

    1. Spero che il prossimo anno verrai a trovarmi, così ci facciamo una scorpacciata insieme ! Baci Lunetta e grazie, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.