Strozzapreti con speck e noci in crema di mascarpone

Oggi vi propongo la ricetta della Pasta con speck e noci in crema di mascarpone. Davvero golosissima ! Se vi piacciono i primi piatti con lo speck o la pasta con le noci, ecco il piatto giusto per voi !

La Pasta con speck e noci è una ricetta semplice e veloce. Sapete che amo i primi piatti sprint. Il gusto deciso dello speck si contrappone alla delicatezza del mascarpone e le noci daranno una nota croccante alla preparazione. Come pasta ho scelto gli strozzapreti che, come le trofie, raccolgono bene il sughetto.

Mentre vi scrivo la ricetta, sto già pensando a quando prepararla nuovamente, da quanto mi è piaciuta !

Per rendere più cremosa la vostra Pasta con speck e noci e senza aggiungere panna o besciamella, potete utilizzare la stessa quantità di philadelphia o di formaggio robiola (o altro formaggio spalmabile).

Direi che possiamo passare subito alla ricetta della Pasta con speck e noci. Pochi ingredienti, per una ricetta coi fiocchi !

Pasta con speck e noci – Strozzapreti speck e noci – Pasta speck e noci – Pasta con lo speck – Pasta con le noci

Pasta con speck e noci in crema di mascarpone ricetta Dulcisss in forno by Leyla Pasta con speck e noci – Strozzapreti speck e noci – Pasta speck e noci – Pasta con lo speck – Pasta con le noci pasta noci e speck ricette con lo speck ricette con le noci Pasta cremosa allo speck e noci primi piatti Dulcisss in forno by Leyla ricetta veloce ricetta gustosa ricetta economica ricetta facile ricetta semplice primo piatto veloce Pasta con speck e noci giallozafferano Pasta con speck e noci blog giallozafferano Pasta con speck e noci blog giallo zafferano
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 porzioni

Ingredienti

  • 500 g Pasta (strozzapreti freschi)
  • 150 g Speck
  • 150 g Mascarpone
  • 40 g Noci (sgusciate)
  • 40 g Formaggio grattugiato (parmigiano)
  • q.b. Prezzemolo

Preparazione

  1. 1. Portate a bollore l’acqua e quando è pronta salate e lessate la pasta. Io ho utilizzato gli strozzapreti. Potete utilizzare il formato che preferite (ad es. trofie, pipe rigate). Se utilizzate la pasta secca, dovrete considerare la solita porzione di 80-100 g a persona, mentre per gli strozzapreti freschi senza uova, la qualità è leggermente maggiore.

  2. 2. Tagliate lo speck a striscioline. Io utilizzo lo speck già tagliato a fette in modo che le striscioline vengano più sottili. Mettete lo speck a rosolare pochi minuti in una padella antiaderente già calda. Basteranno pochi minuti.

  3. Pasta con speck e noci in crema di mascarpone ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    3. Abbassate la fiamma e aggiungete il mascarpone. Amalgamate il tutto e fatelo sciogliere lentamente. Poco prima che la pasta sia cotta, aggiungete le noci tagliate a pezzetti e il formaggio grattugiato.

  4. 4. Scolate la pasta e versatela direttamente nella padella del condimento. Amalgamate il tutto insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura e servite. Potete aggiungere anche una spolverata di prezzemolo tritato finemente. La vostra Pasta con speck e noci in salsa di mascarpone è pronta !

  5. Pasta con speck e noci in crema di mascarpone ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Per rendere più cremosa la vostra pasta, potete sostituire il mascarpone con del philadelphia o robiola o anche dello stracchino. Un primo piatto molto veloce, ma tanto gustoso.

Da provare anche:

 

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente Lingue di gatto ricetta tirolese con farina di mandorle, marmellata e cioccolato Successivo Brownies

2 commenti su “Strozzapreti con speck e noci in crema di mascarpone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.