Brownies

Brownies ricetta straordinaria, tra i dolci con cioccolato fondente più famosi al mondo, preparato con la ricetta originale! I Brownies al cioccolato assomigliano ad una torta al cioccolato, di forma rettangolare, ma dal cuore umido e fondente. Sicuramente non è un dolce light, visto la quantità di burro, di cioccolato e di zucchero, ma sono davvero strepitosi!

Per preparare i Brownies al cioccolato fondente ho studiato diverse ricette per trovare la vera ricetta originale americana, e ne ho provate diverse. A volte veniva troppo secco o asciutto o dal gusto troppo fondente, fino ad arrivare a questa mia personale ricetta dei Brownies. Lo adoro ! Se amate il cioccolato e i dolci al cioccolato, non potete perdervi questa ricetta con cioccolato fondente.

Vedrete che con questa ricetta ci metterete 10 minuti a preparare il vostro Brownie al cioccolato e sarà subito pronto per essere infornato. Si lavora tutto a mano, senza fruste elettriche o macchinari, una vera comodità. Un brownies facile e veloce, perfetto anche per le feste di compleanno o per i buffet. Si taglia a cubotti e tutti apprezzeranno, sia i bimbi che gli adulti ! Ecco la ricetta dei Brownies.
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Brownies: ricetta e preparazione

  • 200 gCioccolato fondente al 75%
  • 200 gBurro
  • 220 gZucchero di canna
  • 100 gFarina
  • 4Uova medie
  • 4 gLievito in polvere per dolci
  • 1 bustinaVanillina (o 1 cucchiaio di estratto di vaniglia)

Cosa vi seve…

  • Frusta a mano
  • Ciotola
  • Pentola

Preparazione

Brownies: l’impasto

  1. 1. Mettete a sciogliere in un pentolino il burro a pezzetti e aggiungete il cioccolato fondente, ridotto a pezzi. Amalgamate il tutto con la fiamma al minimo, mescolando di continuo. Una volta che il composto sarà fluido e liscio, spegnete il fuoco e tenete da parte.

    2. Accendete il forno a 180°

  2. 3. Mettete in una terrina le uova e aggiungete lo zucchero di canna. Amalgamate il tutto con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto fluido.

  3. 4. Aggiungete il cioccolato sciolto con il burro e la vanillina o l’estratto di vaniglia e amalgamate.

    5. Aggiungete in ultimo la farina setacciata con il lievito per dolci.

  4. 6. Prendete una pirofila da forno rettangolare 30 x 20 cm e spennellate bordi e base con poco olio. Adagiate sopra un foglio di carta da forno. L’olio servirà solo per far aderire meglio la carta da forno.

  5. 7. Versate al suo interno il composto dei brownie e livellate. Infornate nel forno statico preriscaldato a 180° per ca. 30 minuti.

    E’ normale che dopo i 30 minuti il composto risulti ancora parzialmente morbido. Estraete la pirofila dal forno e lasciate raffreddare completamente il vostro Brownie al cioccolato e poi sformatelo, estraendolo con la sua carta da forno. Servitelo tagliato a cubotti di qualche centimetro.

Brownies: conservazione

  1. I Brownies si conservano coperti da pellicola trasparente, a temperatura ambiente e rimangono morbidi fino a 4-5 giorni. Si possono anche congelare ed essere subito pronti, quando avrete bisogno di un piccolo comfort food cioccolatoso.

Leyla consiglia…

Solo un appunto per le dosi. Per questa ricetta ho utilizzato una pirofila rettangolare 30 x 20 cm. Se ne utilizzate una quadrata, dovrà misurare 24 x 24 cm. Se avete una pirofila quadrata 18 x 18 cm dovrete ridurre esattamente a metà tutte le dosi ed estrarre il il vostro Brownie dopo ca. 25 minuti di cottura.

Potete arricchire il Brownies al cioccolato, come spesso si usa, con 100 g di nocciole tostate tritate grossolanamente. Il mio è un Brownies al cioccolato senza nocciole. Potete utilizzare anche la stessa quantità di noci Pecan, oppure aggiungere del cioccolato bianco a quadretti o delle gocce di cioccolato in superficie.

Ci sono tantissime varianti. Credo che presto tornerò con altri brownies al cioccolato molto speciali. Con la base di Brownie al cioccolato ho preparato la Torta Albero di Natale con Nutella e frutta ! Golosa e scenografica ! 😉

Da provare anche:

Brownies Cheesecake con nutella

Torta al cioccolato più soffice del mondo

Drip Cake al cioccolato

Rotolo con crema al cioccolato che si scioglie in bocca

Crostata con mousse al cioccolato

Semifreddo ai 2 cioccolati  

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Brownies”

  1. Ciao meravigliosa Leyla, si possono fare al pistacchio? Mettere la crema di pistacchio al posto del cioccolato?

    1. Ciao Antonella, mmmh bisognerebbe provare ad utilizzare la crema di pistacchio (tipo quella spalmabile) al posto del cioccolato. Onestamente non ho mai provato, ma dovrebbe funzionare. Magari metti 170 g di zucchero, in modo che non siano troppo dolci. Fammi sapere, Leyla

  2. Ho diminuito lo zucchero ed aggiunto le mandorle tritate. Direi che è venuto bene. Grazie mille per le tue ricette ed i tuoi preziosi consigli. Come faccio ad aggiungere la foto?

  3. Confermo che al pistacchio sono venuti buonissimi, eventualmente bisognerebbe diminuire la quantità di burro

    1. Si hai ragione, ti ho detto dello zucchero, ma anche un pochino di burro in meno è meglio, dato che la crema di pistacchio ha tanti grassi! Contenta comunque che ti sia venuto bene! Un abbraccio grande, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.