Crea sito

Torta al cioccolato senza burro più soffice del mondo

Torta al cioccolato senza burro più soffice del mondo, e non è uno scherzo ! Lo penso veramente! Una torta al cioccolato senza burro semplice, morbida e soffice, una vera nuvola, preparata con olio di semi.

La Torta soffice al cioccolato è una torta veloce, golosa e che rimane morbida morbida per giorni !

Una torta che si prepara in poco tempo, perfetta per la colazione o per la merenda. Una torta  senza burro genuina, preparata con cioccolato fondente e un mix di acqua e olio che la rende davvero unica e super soffice.

Potete mangiarla così oppure tagliarla a metà e farcirla con marmellata o con panna montata ! In ogni caso è deliziosa, anche al naturale.

Io l’ho decorata con dei cuoricini di zucchero, ma potete utilizzare semplice zucchero a velo oppure codette al cioccolato. Potete anche mettere 50 g di gocce di cioccolato per renderla ancora più golosa e cioccolatosa !

Insomma la Torta al cioccolato più soffice del mondo è estremamente versatile e sarà davvero un piacere assaporarne il gusto, boccone dopo boccone.

Ecco la ricetta della Torta al cioccolato senza burro più soffice del mondo.

Torta al cioccolato più soffice del mondo Torta al cioccolato più morbida del mondo torta al cioccolato senza burro torta senza burro torta al cioccolato sofficissima torta al cioccolato morbidissima torta all'acqua torta con olio torta all'olio ricetta senza burro torta soffice ricetta facile ricetta veloce ricetta per la merenda torta per la colazione torta per la merenda ricetta per la colazione ciambella per colazione Torta al cioccolato più soffice del mondo giallozafferano Torta al cioccolato più soffice del mondo blog giallozafferano Torta al cioccolato più soffice del mondo giallo zafferano Torta al cioccolato più soffice del mondo Dulcisss in forno by Leyla

INGREDIENTI (tortiera da 24 cm)

230 g di farina
220 g di zucchero
3 uova
130 ml di olio di semi
130 ml di acqua a temperatura ambiente
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di rum o amaretto (opzionale)
100 g di cioccolato fondente (non troppo fondente)
zuccherini o zucchero a velo per la decorazione

Torta al cioccolato senza burro – Torta al cioccolato più soffice del mondo – Torta soffice e morbida al cioccolato

Accendete il forno a 170° (statico)

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato tritato grossolanamente. Potete utilizzare anche il microonde e farlo sciogliere alla massima potenza per 30 secondi, poi estrarre e girare, poi altri 30 secondi e girare. Continuate così per 3-4 volte finchè il cioccolato non sarà completamente sciolto.

Con le fruste elettriche o nella planetaria, sbattete le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Abbassate la velocità al minimo e aggiungete l’olio, l’acqua, il rum o amaretto (se volete), la farina setacciata con il lievito e il cioccolato sciolto e leggermente raffreddato. Continuate ad amalgamare con le fruste, finchè il composto non sarà liscio.

Il composto dovrà essere liquido. E’ assolutamente normale. Non aggiungete altra farina. E soprattutto non modificate le dosi di acqua e olio. Per ottenere la Torta al cioccolato più soffice del mondo dovrete utilizzare proprio queste dosi di acqua e olio e non dovrete cambiare aggiungendo il burro o il latte al posto dell’acqua.

Prendete la tortiera da 24 cm e adagiate all’interno un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Fate aderire bene ai bordi e alla base e versate all’interno l’impasto al cioccolato.

Infornate a 170° per ca. 40-45 minuti. Fate la prova stecchino.

Una volta pronto, attendete che la vostra Torta al cioccolato senza burro si raffreddi. Poi capovolgetela sul vassoio da portata e decorate con zuccherini o semplice zucchero a velo.

Torta al cioccolato più soffice del mondo, senza burro ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Potete anche aromatizzarla all’arancia, aggiungendo la scorza di mezza arancia all’impasto. Oppure potete aggiungere 50 g di gocce di cioccolato, per renderla ancora più golosa. Oppure, come vi ho detto sopra, potete anche tagliarla a metà e farcirla con marmellata o panna montata.

Conservate la Torta al cioccolato più soffice del mondo coperta con della carta stagnola o della pellicola trasparente, fuori dal frigo. Rimarrà sofficissima per giorni!

Fatemi sapere se provate questa deliziosa Torta al cioccolato senza burro !

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

40 Risposte a “Torta al cioccolato senza burro più soffice del mondo”

  1. Stranamente pur essendone golosa, non ho mai realizzato una torta interamente al cacao o cioccolato. Questa voglio provarla, mi hai fatto venire una grande voglia!

  2. Secondo te la posso farcire e poi ricoprire con la pasta di zucchero? O è troppo soffice per il cake design? Somiglia alla chiffon? Grazie!

    1. Ciao Cecilia ! MA davvero ? A me non ha dato questa sensazione. Io la sentivo bella cioccolatosa. Magari prova ad aggiungerne ancora un pochino (tipo 30-40 g) oppure, come consigliavo, 50 g di gocce di cioccolato. Fammi sapere se la riprovi ! Leyla

  3. Ciao! La sto cuocendo proprio ora, il problema è che dopo 45 minuti provando con lo stuzzicadenti è ancora liquida al centro. La lascio ancora in forno e spero venga bene perché è la torta di compleanno del mio ragazzo

    1. Tienila ancora in forno.. dipende sempre dalla sua potenza. Copri con un foglio di carta stagnola e lascia cuocere. Non ti preoccupare. Fammi sapere, Leyla

  4. L’ho fatta ed è venuta fantasticaaaaaa !! Mi è piaciuta un sacco. La torta al cioccolato più buona che abbia mai mangiato.grazie Leila ! Sei sueper !

  5. L’ha fatta mia moglie e l’ho portata in ufficio.
    Almeno tre colleghe mi hanno chieso la ricetta, al che ho lassato il link a questa pagina.
    Grazie per la ricetta

    1. Ma grazie Luciano !! Un po’ di pubblicità non fa mai male ! Sono contenta sia piaciuta. Sia alla moglie che alle colleghe. Grazie di cuore, Leyla

  6. ciao, sono Marinella ho fatto la torta al cioccolato più morbida al mondo davvero! ottima ricetta!
    Milano, 10/03/2017

  7. Ciao, nn avendo abbastanza farina ho sostiuito con 55gr di farina di mandorle;)…speriamo bene:) ora e’ in forno…

    1. Ciao Eleonora ! Com’è andata ? Teoricamente dovrebbbe essere andata bene… fammi sapere ! 😉 Leyla

    1. Ciao Francy ! Puoi farla avendo cura di diminuire la temperatura a 150° e magari controlla la cottura con lo stecchino 5 minuti prima. Fammi sapere, Leyla

  8. Ciao ottima ricetta già l ho fatta un sacco di volte!!!volevo chiederti se posso fare la dose doppia!dovrei raddoppiare tuti gli ingredienti?c hai mai provato?

    1. Ciao Renzo ! Ho provato 1 dose e 1/2 con la tortiera da 26 cm. Se fai doppia dose ti serve la tortiera da 28 cm ! Tu cosa volevi fare ? Leyla

  9. Ti spiego in pratica vorrei fare doppia dose e dividere l impasto nelle teglie di alluminio che avanno diametro più o meno 20 cm. Non le ho misurate volevo chiederti se tutti gli ingredienti devono essere raddoppiati

  10. Complimenti ottima ricetta ! Davvero soffice e proprio grazie all olio e all acqua. Io ho solo diminuito lo zucchero a 200 gr e aggiunto un cucchiaino di cacao perche secondo me non è cosī cioccolatosa con solo 100 di fondente. Comunque buonissima brava !

    1. Hai fatto bene Vale a personalizzare un pochino ! Sono contenta che ti sia piaciuta ! Benvenuta e grazie per il commento, Leyla

  11. La torta al cioccolato con acqua e olio, pur seguendo tutti i passaggi tranne il rum, è rimasta completamente liquida !!! Proverò a farla nuovamente ma qualcosa non è andata bene, uffa! Proprio oggi che é il compleanno del mio piccolo !!

  12. Ciao! Oggi vorrei preparare questo dolce invitantissimo, ma non ho cioccolato fondente e mi è impossibile uscire! con cosa potrei sostituirlo ed in che dosi? cacao? Oppure Nutella?
    Grazie e complimenti!

    1. Ciao Marilena ! Se non hai il cioccolato fondente, puoi utilizzare il cacao, ma dovresti utilizzare questa ricetta qui https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/ciambellone-piu-soffice-del-mondo/ e sostituire 20 g di farina con 20 g di cacao amaro. Il resto rimane uguale. Puoi utilizzare sia lo stampo a ciambella da 24 cm, sia una tortiera classica da 20-22 cm 😉 Fammi sapere, Leyla
      P.S. Quando compri il cioccolato devi provare anche questa 😉

  13. Brava,brava, ho provato seguendo alla lettera le tue istruzioni e il risultato e stato fantastico. Perfetta nella sua forma,morbida,e soffice.L’unico dubbio che ho avuto, e per la quantità di acqua! Complimenti . Vorrei chiederti ,dovendo creare una torta al pistacchio, se posso aggiungere alla tua ricetta 100 gr di farina di pistacchio e 60 gr di pasta di pistacchio.
    Grazie per la sollecita risposta

    1. Ciao Silvio ! Sono contenta che ti sia piaciuta ! ^_^ Per la torta al pistacchio con la pasta di pistacchio mi trovo un po’ in difficoltà. Per la farina di pistacchio non è un problema perchè sostituisci metà della farina. Per la pasta credo tu debba diminuire sia olio che acqua, credo (ad occhio) ti possano bastare 100 ml di acqua e 100 ml di olio. Di solito la pasta non è zuccherata. Al contrario devi diminuire anche lo zucchero. Fammi sapere se sperimenti! Leyla

  14. Questa ricetta è il top. Ho fatto un mix con le farine, ne ho messo 80 grammi di riso e 150 gr 00. La torta è veramente la più soffice del mondo! Divorata! 10 e lode a voi e grazie.

    1. Grazie Claudia ! Sono felicissima che ti sia piaciuta e che l’hai trovata super sofficiosa !! *_* MI fa davvero piacere ! Benvenuta, Leyla

  15. Buongiorno torta fatta ieri!Che dire….Buonissimaaaaaaaaa.
    Anche io, essendo golosona ho aggiunto un po di cacao togliendo un po di farina. Grazie x questa bella ricetta spero un giorno di riuscire a fare la torta che nessun pasticcere è riuscito a farmi…. la torta profiteroles il mio sogno. Grazie

  16. Buonissima complimenti per la ricetta! Mi piace moltissimo la sua consistenza, volevo chiedere se secondo te è possibile fare una variante con il cioccolato bianco anziché quello fondente? Potrebbe venire bene?

    1. Ciao Anto! Credo proprio di si. Puoi utilizzare 80 g di cioccolato bianco e 200 g di zucchero. Il resto della ricetta rimane uguale. Fammi sapere se provi! Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.