Ciambella al cioccolato

Ciambella al cioccolato, ricetta favolosa per un Ciambellone al cioccolato tutto da gustare! In sostanza è una ciambella al cacao, che si prepara in pochissimo tempo, veloce, morbida e genuina, davvero spettacolare. Una delle torte al cioccolato più buone io abbia mai fatto!

Il segreto della Ciambella al cioccolato? Viene aggiunto all’impasto dello yogurt che la rende così morbida e soffice, una vera nuvola! Di una leggerezza estrema! Grazie allo yogurt, avrete anche una Ciambella soffice al cioccolato, senza burro nell’impasto. Ma ve lo devo dire che è divina? Dovrete solo amalgamare gli ingredienti e l’impasto del ciambellone al cacao è pronto da cuocere.

Spero si capisca che mi sono letteralmente innamorata della Ciambella al cioccolato. Pensate che nell’ultima settimana l’ho già rifatta 3 volte! A chi l’ho fatta assaggiare, mi ha chiesto di rifarla. Quindi posso essere sicura al 100% che il ciambellone al cioccolato soffice vi riempirà di soddisfazione e lo gusterete fino all’ultima briciola.

Non vi resta che accendere il forno e prepararvi gli ingredienti. Ecco la ricetta della Ciambella al cioccolato, veloce, morbida e soffice, per una colazione paradisiaca. E rimane così soffice a lungo. Sentirete il suo profumo inondarvi casa già dopo qualche minuto di forno. E’ perfetta tra le torte per la colazione, irresistibile a merenda o come dolcetto dopo i pasti. So già che ogni momento è quello giusto per gustarvi il Ciambellone al cioccolato!

Ciambella al cioccolato ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
297,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 297,99 (Kcal)
  • Carboidrati 46,04 (g) di cui Zuccheri 26,89 (g)
  • Proteine 5,76 (g)
  • Grassi 12,75 (g) di cui saturi 2,81 (g)di cui insaturi 9,48 (g)
  • Fibre 2,52 (g)
  • Sodio 32,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 93 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ciambella al cioccolato: ricetta e preparazione

Stampo da ciambella da 24 cm

  • 230 gzucchero
  • 150 gyogurt bianco naturale
  • 140 gfarina 00
  • 70 gfecola di patate
  • 60 gcacao amaro in polvere
  • 100 golio di semi (arachide, girasole)
  • 100 glatte
  • 3uova (medie)
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci (16 g)
  • q.b.zucchero a velo (per decorare)

Preparazione del Ciambellone al cioccolato

  1. La preparazione della Ciambella al cioccolato è davvero facilissima. In 10 minuti, potrete già infornare il vostro dolce.

  2. Montare uova e zucchero - Ricetta ciambella al cioccolato

    Accendete il forno statico a 180°C

    Sgusciate le uova e ponetele in una ciotola con lo zucchero. Montate il tutto con le fruste elettriche, in modo da avere un impasto chiaro e spumoso. Ci vorranno 3-4 minuti.

  3. Unire olio e latte - Ricetta Ciambellone al cioccolato

    Unite l’olio, il latte e lo yogurt.

  4. Unire la farina - Ricetta Ciambella al cacao

    Successivamente aggiungete all’impasto della Ciambella al cioccolato la farina setacciata con la fecola e il lievito e il cacao amaro, anche setacciato. Amalgamate tutti gli ingredienti con le fruste, a bassa velocità, fino ad avere un composto omogeneo. Ci vorrà un attimo. Recuperate con una spatola gli ingredienti che sono finiti sui bordi.

  5. Versare l'impasto nello stampo - Ciambella al cioccolato ricetta

    Versate l’impasto della ciambella al cacao in uno stampo da ciambella da 24 cm, imburrato e infarinato e infornate nel forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Fate la prova stecchino e regolatevi con i tempi del vostro forno.

  6. Cottura della Ciambella al cioccolato

    Una volta che il ciambellone al cacao è pronto, attendete che si raffreddi completamente nel suo stampo, poi trasferitelo sul piatto da portata. Spolverate la superficie di zucchero a velo.

  7. Ciambella al cioccolato ricetta

    La vostra Ciambella al cioccolato è pronta da gustare! Sentirete quanto è morbida e soffice e rimane così a lungo!

Conservazione

  1. La Ciambella al cioccolato si conserva a temperatura ambiente per ca. 4 giorni, meglio se nel suo stampo, coperto con pellicola trasparente o carta stagnola oppure in un sacchetto di plastica alimentare (tipo quelli per il congelatore). Si può anche congelare, meglio se già divisa in fette, per un più comodo utilizzo.

Leyla consiglia…

Il Ciambellone al cioccolato è veramente perfetto così: gusto genuino, non troppo dolce, con una quantità “normale” di olio, senza esagerare. E vi serviranno solo 3 uova per prepararlo.

Potete arricchirlo inserendo nell’impasto 80 g di gocce di cioccolato, congelate e infarinate, da inserire come ultimo ingrediente prima di versarlo nello stampo. Potete anche semplicemente aggiungere qualche cucchiaio di gocce in superficie, prima di cuocerlo in forno.

Potete sostituire la fecola di patate con l’amido di mais (maizena). Anche la fecola contribuisce ad avere una ciambella così leggera, soffice e morbida.

Fatemi sapere nei commenti se provate questa ricetta della Ciambella al cioccolato!

Da provare anche:

TORTA AL CIOCCOLATO

TORTA CAPRESE

TORTA SACHER

TORTA FORESTA NERA

BUDINO AL CIOCCOLATO

Da non perdere i miei speciali, con tantissime ricette per tutti gli amanti di questo ingrediente!

TORTE AL CIOCCOLATO

DOLCI AL CIOCCOLATO

RICETTE CIAMBELLONE

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.  

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Ciambella al cioccolato”

  1. Ciao Leyla, come misuro il diametro dello stampo a ciambella? Considero quello del fondo o quello della parte superiore? Perché c’è differenza, almeno riguardo al mio stampo. Grazie mille e grazie per le tue ricette sempre affidabili!

    1. Ciao Maria! Da me c’era scritto! ^_^ Comunque dipende com’è fatto il tuo stampo, se quindi và rovesciata o tenuta dritta dopo la cottura. Misura la parte alta. Se ne avessi una leggermente più piccola, al massimo non usi tutto l’impasto. Se invece è uno stampo alto (come il mio) puoi direttamente utilizzare uno da 20-22 cm. Fammi sapere, Leyla

  2. Fatta! Il diametro della parte superiore del mio stampo è proprio 24, quindi è stato perfetto! E che dire della ciambella: soffice, gustosa, equilibrata. Mi è piaciuta tantissimo! E anche a mia figlia! Grazie sempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.