Torta di mele più soffice del mondo senza burro

Oggi su Dulcisss in forno c’è la Torta di mele più soffice del mondo, con impasto con acqua e olio  di semi e senza burro ! Dopo il Ciambellone più soffice del mondo e la Torta sofficissima al limone, ho pensato di creare anche la Torta di mele più soffice e morbida del mondo: una torta di mele soffice facile e veloce che si prepara in poco tempo, ma che merita davvero. Una torta di mele senza burro morbidissima che non ha nulla da invidiare da quella classica con il burro ! E poi la torta di mela morbida è la merenda perfetta per grandi e piccini.

Chi non ama le torte di mele ? Sono quelle torte genuine, spesso dal sapore burroso che si scioglie in bocca, come la Torta di mele più buona del mondo ! Le amo anch’io e ho voluto creare la Torta di mele senza burro, ma che avesse lo stesso gusto genuino di una volta. Il mix di acqua e olio la rende davvero sofficissima e straordinaria, una vera nuvola !

La Torta di mele più soffice del mondo è veloce da preparare e in 10 minuti sarà già pronta per essere infornata. Che ne dite di provarla il prossimo week-end ?

Ecco la ricetta della Torta di mele più soffice del mondo.

Torta di mele più soffice del mondo senza burro ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Torta di mele più soffice del mondo – Torta di mele senza burro – Torta di mele sofficissima – Torta di mele morbidissima – Torta di mele veloce – Torta di mele semplice e alta – Torta di mele in 10 minuti

INGREDIENTI (tortiera tonda da 24 cm)

250 g di farina
220 g di zucchero
100 ml di olio di semi
100 ml di acqua a temperatura ambiente
1 bustina di lievito per dolci
3 mele Golden medio/piccole
3 uova medie
scorza di 1 limone grattugiata
1 spolverata di cannella
zucchero a velo per decorare

∼∼∼ Preparazione ∼∼∼

1. Accendete il forno a 180° (statico)

2. Con le fruste elettriche o nella planetaria, sbattete le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Abbassate la velocità al minimo e aggiungete l’olio, l’acqua, la scorza di limone grattugiata, la farina setacciata con il lievito. Continuate ad amalgamare con le fruste, finchè il composto non sarà liscio.

E’ normale che il composto risulti liquido. Non aggiungete altra farina. E soprattutto non modificate le dosi di acqua e olio. Per ottenere la torta di mele più soffice del mondo dovrete utilizzare proprio queste dosi di acqua e olio e non dovrete cambiare aggiungendo il burro o il latte al posto dell’acqua, per il buon esito della ricetta.

Torta di mele più soffice del mondo senza burro ricetta Dulcisss in forno by Leyla

3. Sbucciate le mele e tagliatele a fette. Tagliate 1 mela e mezza a dadini con un affetta verdura.  Togliete il composto delle fruste e aggiungete a mano le mele tagliate a dadini e una spolverata di cannella. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno o una spatola.

Torta di mele più soffice del mondo senza burro ricetta Dulcisss in forno by Leyla

4. Imburrate e infarinate una tortiera tonda apribile da 24 cm oppure rivestitela con un foglio di carta da forno bagnato leggermente e strizzato. Versate all’interno l’impasto e livellate. Utilizzate lle altre mele tagliate a fettine per la decorazione a raggiera.

5. Infornate nel forno statico preriscaldato a 180° per ca. 50 minuti. Fate la prova stecchino e regolatevi con il vostro forno. Gli ultimi 10 minuti potete coprire con un foglio di carta stagnola per evitare che si colorisca troppo. Una volta pronta, attendete che la vostra Torta di mele più soffice del mondo si raffreddi nel suo stampo. Spolverate di zucchero a velo e servite !

Torta di mele più soffice del mondo senza burro ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Si conserva per alcuni giorni nel suo stampo, ricoperta di pellicola trasparente, a temperatura ambiente. Rimane molto morbida a lungo.

Leggi anche la ricetta della Torta al cioccolato più soffice del mondo e la Torta al limone senza burro più soffice del mondo.

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Precedente Peperoni ripieni di riso e tonno al forno Successivo Pasta con pesto di rucola e patate

42 commenti su “Torta di mele più soffice del mondo senza burro

  1. Cristina il said:

    Ciao vorrei provare a fare questa torta, però ti vorrei chiedere che olio di semi é meglio usare? Mais, girasole, semi vari…?

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Cristina ! E’ davvero indifferente. Puoi utilizzare sia semi che girasole che misti che arachide. Come preferisci e quello che hai in casa. Non l’olio di oliva che andrebbe a pregiudicare il gusto ! Fammi sapere ! Leyla

  2. Bagnoli Meri il said:

    Ho provato a farla stamattina ed è venuta molto bene seguendo i tuoi consigli. Ma oltre a questo è davvero MORBIDOSSSSIMA e BUONISSIMA Grazie per la mia prima torta.

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Meri ! Ne sono felicissima ! E’ una torta che amo particolarmente. Grazie per averla provata. Benvenuta, Leyla

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Anna ! Io utilizzo la farina per dolci classica. Se utilizzi la 0 per fare le torte, và bene. Puoi abbassare lo zucchero di ca. 20 g e il risultato è lo stesso. Leyla

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Raffaella ! La torta non risulta eccessivamente dolce. Comunque puoi diminuire a 190-200 g. Fammi sapere ! Benvenuta, Leyla

  3. Maria Giovanna il said:

    Ciao Leyla.. Ti do del tu mi permettoè la prima volta che vedo una tua ricetta.. Ero in cerca di una torta di mele che rimanesse umida all’interno (il mio amore mi nomina sempre quella di una sua zia che non c’è più e volevo cercare di fargliela) tutte quelle che ho provato erano dure.. Ma la tua mi sembra davvero .. Magari poi ti dirò… Ho notato che rispondi a tutti.. Sei tanto dolce e umile… Già mi sei tanto simpatica.. Penso di farla oggi….un bacino

  4. Giuseppa perez il said:

    Ciao Leila. Privata buonissima lo già fatta due volte per due giorni di seguito finita subito ottima anch’io messo meno zucchero risultato perfetto .

  5. GIOVANNA il said:

    Ciao a tutte voi , che come me amate la torta di mele….
    Ho provato a cuocerla con il fornetto Versilia: la ricetta e’ perfetta …
    VELOCE BUONA …MORBIDISSIMA …UMIDOSA …
    Grazie della dritta

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Giovanna, ne sono felice ! Con il Versilia non l’ho mai provata ! Ottimo da sapersi. Un abbraccio, Leyla

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Nadia ! Puoi usare anche queste dosi, verrà solo più bassa. Se no fai 1 dose e mezza della ricetta. Leyla

  6. Tommasina il said:

    Buongiorno,

    avrei una domanda…
    posso mettere altro tranne la cannella oppure lo posso togliere dal tutto?

    Grazie mille e buona giornata

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Adele! Purtroppo non ho mai provato con la farina di farro, quindi non so dirti. Con entrambe le farine, dovrebbe comunque rimanere molto soffice! Fammi sapere, Leyla

  7. Mamma Adele il said:

    Fatta ieri pomeriggio…….mi hanno dato 10 per sofficità e sapore……
    Io purtroppo non ho potuto assaggiarla perché allergica alla grano……posso sostituire la farina con fecola e farina di riso? Se si in che quantità?
    Grazie mille

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Adele! Sono contenta che sia piaciuta ! Un bel 10 mi fa che piacere! ^_^ Per sostituire con farina di riso e fecola, sicuramente si può fare, ma dovrei fare le prove, per dirti delle dosi esatte. Senza provare, purtroppo non so dirti. Mi spiace, Leyla

  8. Paolo il said:

    Ciao, ho provato oggi la tua ricetta….un pochino modificata . Ho sostituito la farina bianca con la farina integrale di farro, ho usato lo zucchero di canna riducendo a 180gr. La cottura a 170° in forno ventilato per 45 min. Il risultato? Uno spettacolo!! Morbidissima e buonissssima!!! Proveró anche le altre ……Tanti saluti da Amburgo.

    • Dulcisss in forno il said:

      Benissimo Paolo! Ne sono felice. Allora proverò anch’io: adoro le torte con farina di farro! Grazie per il commento, mi ha fatto piacere e saluti da Bolzano! Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.