Ciambella all’arancia

Ciambella all’arancia, ricetta per preparare una torta soffice e profumata in modo semplice e veloce, un ciambellone all’arancia alto e morbidissimo, che vi consiglio!

Periodo di arance e di dolci all’arancia, non potevo non regalarvi la ricetta di una ciambella all’arancia di tutto rispetto, morbida e soffice, che vi farà compagnia a colazione, merenda e, perchè no, pure nel dopo cena!

La Ciambella all’arancia è una variante del Ciambellone più soffice del mondo e della Torta soffice all’arancia, una ciambella semplice, molto profumata, leggera e genuina che si prepara in poco tempo. Ecco la ricetta della Ciambella all’arancia.

Ciambella all’arancia, ricetta semplice, morbidissima

Ciambella all'arancia o Ciambellone all'arancia - ricetta semplice
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Stampo da ciambella da 24 cm

  • 250 g Farina 00
  • 200 g Zucchero
  • 130 ml Olio di semi (girasole, arachide)
  • 130 ml (ca. 2 arance) Succo di arance
  • 3 Uova medie
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • Scorza di mezza arancia
  • Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. Ciambella all’arancia: ricetta e preparazione

    Accendete il forno statico a 170°C

  2. Montate, con le fruste elettriche o nella planetaria, le uova con lo zucchero, in modo da avere un composto spumoso.

  3. Unite la farina setacciata con il lievito, il succo d’arancia, l’olio di semi, la scorza di arancia grattugiata e frullate ancora, tenendo la velocità piuttosto bassa, solo il tempo necessario che gli ingredienti si amalgamino tra di loro.

  4. Spennellate lo stampo da ciambella con poco olio e infarinate molto bene, comprese le pareti del buco centrale. In questo modo avrete la ciambella all’arancia completamente senza burro.

  5. Versate all’interno l’impasto e infornate nel forno statico preriscaldato a 170°C per 45 minuti. Fate la prova stecchino.

  6. Una volta che si è raffreddato, estraete la vostra Ciambella all’arancia dal suo stampo, decorate con zucchero a velo e scorza grattugiata di arancia e servite! Vedrete che vi verrà un ciambellone all’arancia soffice e alto.

  7. Ciambella all’arancia: conservazione

    Conservate la vostra ciambella a temperatura ambiente, coperta con pellicola trasparente o carta stagnola, per 3 giorni. Rimane soffice e morbida a lungo! Vedrete che questo dolce semplice vi conquisterà!

    Ciambella all'arancia o Ciambellone all'arancia - ricetta semplice

Leyla consiglia…

Da provare anche:

Da non perdere lo speciale DOLCI ALL’ARANCIA e lo speciale DOLCI DA COLAZIONE FACILI con tutte le torte e dolcetti per la prima colazione.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Ciambella all’arancia”

  1. Ciao volevi chiederti se si possono aggiungere delle gocce di cioccoccolato …quante ne posso mettere e in quale momento?? Grazie e complimenti

    1. Ciao Laura! L’impasto è piuttosto liquido, quindi ho paura che scendano durante la cottura. Se vuoi provare mettine ca. 70 g. belle fredde da frigo e leggermente infarinate. Le aggiungi come ultimo step, prima di versare l’impasto nello stampo. Fammi sapere, Leyla

    1. Ciao Eli! Hai messo una bustina di lievito per dolci ? Questa ciambella cresce molto bene, è anche molto alta! Leyla

  2. Ciao, ieri ho provato a fare la tua ciambella e devo dire che è veramente buona…alta, soffice e gustosissima. Complimenti davvero!!! Volevo chiederti se hai idea dei valori nutrizionali di questa ciambella, calorie e proprietà, grazie

    1. Ciao Giuliana, intanto sono contentissima che ti è piaciuta la ciambella!! Ecco qui i valori nutrizionali. Ogni fetta conta 244 calorie: 32,8 carboidrati, 3,9 proteine e 11,1 di grassi. Scusa il ritardo, ma dovevo prendermi il tempo di fare i calcoli! Un abbraccio, Leyla

  3. le ricette di giallo zafferano sono quelle che mi ispirano più fiducia.
    questa volta, per la torta all’arancia, chiedo se l’olio di semi può essere sostituto da olio di oliva ed eventualmente in che misura. grazie

    1. Ciao Renata! Ti ringrazio tanto. Non ho mai provato con l’olio di oliva, credo che si possa sentire troppo nel gusto. Eventualmente, se ne hai uno delicato, puoi utilizzare la stessa quantità. Onestamente nei dolci utilizzo o il burro o l’olio di semi di arachide o girasole, che non compromettono il gusto. Fammi sapere se la provi! Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.