Tiramisù al pistacchio

La ricetta del Tiramisù al pistacchio, un dolce con savoiardi e crema di pistacchio paradisiaco, una variante del classico tiramisù. Una ricetta semplice e veloce, per un tiramisù davvero goloso e scenografico.

So già che i puristi mi diranno che non è una versione tradizionale. Eppure è proprio lui! Alla fine il tiramisù alla crema di pistacchio ha tutti gli elementi di un classico tiramisù: savoiardi, mascarpone e caffè. Ha un gusto spaziale, molto simile a quello tradizionale. A casa mia è sparito in poche ore!

Il Tiramisù al pistacchio si prepara in 15 minuti! La crema al mascarpone e pistacchio è pronta in un attimo e dovrete solo assemblarlo nella pirofila. E’ un tiramisù facile e davvero veloce. Il Tiramisù con crema al pistacchio è senza uova crude e senza panna, un dolce perfetto in ogni stagione, da servire anche se avete invitati a cena: è davvero carino da servire (oltre ad essere buonissimo!).

Ecco la ricetta del Tiramisù al pistacchio. Provatelo, è fantastico!

Tiramisù al pistacchio, ricetta semplice e velocissima

Tiramisù al pistacchio
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 400 g Mascarpone
  • 200 g Savoiardi
  • 6 tazzine Caffè
  • 2 cucchiai Zucchero
  • 50 g Granella di pistacchi

Preparazione

  1. Per realizzare il Tiramisù al pistacchio, dovrete utilizzare la crema spalmabile al pistacchio o Nutella di pistacchio. Potete acquistarla al supermercato vicino alla crema di nocciole oppure prepararla a casa con questa ricetta.

  2. Tiramisu al pistacchio: preparazione

    Per prima cosa preparate la crema al pistacchio per tiramisu: mettete in una scodella il mascarpone e la crema spalmabile di pistacchio. Lavorate i due ingredienti con le fruste elettriche e in un attimo otterrete la crema per il vostro tiramisù al pistacchio.

  3. Preparate una caffettiera da 6 tazzine di caffè. Aggiungete lo zucchero e mescolate finché è caldo in modo che si sciolga. Allungate il caffè con 2 tazzine di acqua.

  4. Ora possiamo iniziare ad assemblare il nostro Tiramisù alla crema di pistacchio! Adagiate 2-3 cucchiai di crema sul fondo della pirofila. Inzuppate molto bene i savoiardi nel caffè, da entrambi i lati, e create uno strato di biscotti.

    Tiramisù al pistacchio: la crema di mascarpone e pistacchio
  5. Stendete sopra metà della crema, utilizzando una spatolina o una sac à poche (la crema è più soda di quella classica del tiramisù).

    Tiramisù al pistacchio: primo stato di savoiardi
  6. Disponete sopra un secondo strato di savoiardi imbevuti nel caffè, ricoprite con l’altra metà della crema e decorate la superficie con la granella di pistacchi.

    Tiramisù al pistacchio: ultimo strato di savoiardi, crema e granella di pistacchi
  7. Il vostro tiramisù è pronto. Potete mangiarlo subito oppure conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo.

  8. Conservazione del Tiramisù al pistacchio

    Il Tiramisù con crema di pistacchio si conserva in frigorifero, coperto con pellicola trasparente, per 3 giorni.

    Tiramisù al pistacchio

Leyla consiglia…

Ho preferito non aggiungere zucchero alla crema di mascarpone e pistacchio, dato che la crema spalmabile è già dolce di suo. Vedete voi se aggiungere 1-2 cucchiai di zucchero a velo.

Se volete una versione più leggera, potete alleggerire la crema con 200 ml di panna montata, zuccherata con 1 cucchiaio di zucchero al velo.

Se servite il tiramisù al pistacchio alla sera, potete utilizzare del caffè decaffeinato.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.