Crema al pistacchio, ricetta semplice e golosa

Crema al pistacchio, ricetta semplice e golosa: è la Nutella di pistacchio, la crema al pistacchio che potete spalmare su fette biscottate e pane o utilizzare per torte e dolci. La crema di pistacchio fatta in casa si prepara in poco tempo, ma ve lo dico: crea dipendenza! Non finirete più di mangiarla a cucchiaiate! Il suo sapore di pistacchi e cioccolato bianco sarà una vera droga!

L’avete mai provata la Nutella di pistacchio? Mamma che buona! Più sotto vi spiegherò anche come preparare la crema di pistacchio bimby e tanti modi per usarla! Ho fatto diversi esperimenti per trovare il dosaggio giusto e, per me, questa è la ricetta perfetta! Ecco la mia golosa Crema al pistacchio, ricetta che vi stupirà sicuramente!

Crema al pistacchio, ricetta veloce per torte e dolci

Crema al pistacchio, ricetta Nutella di pistacchi
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 400 g
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 100 g Pistacchi tostati non salati
  • 100 g Zucchero
  • 100 g Cioccolato bianco
  • 120 ml Latte intero (a lunga conservazione)
  • 20 g Burro

Preparazione

  1. Per preparare la Crema al pistacchio utilizzate i pistacchi tostati non salati. L’ultima volta ho usato direttamente la granella di pistacchio che si utilizza per decorare i dolci. E’ molto più verde dei pistacchi interi: per questo motivo la crema è venuta di questo colore verde acceso (che assomiglia quasi ad un pesto). Solitamente il colore è di un verdolino più spento, come la crema di pistacchi spalmabile da comprare.

  2. Crema al pistacchio, ricetta e preparazione

    Se avete i pistacchi, dovrete prima togliere la pellicina. Portate a bollore una pentola d’acqua e lessateli per ca. 10 minuti. Poi scolateli e adagiateli all’interno di un canovaccio pulito. Strusciate tra di loro le pareti del panno e vedrete che in un attimo la pellicina andrà via da sola.

    Leggi come spellare la frutta secca.

  3. Se utilizzate la granella di pistacchi, passate direttamente allo step successivo.

  4. Mettete in un mixer i pistacchi e lo zucchero e frullate molto bene, in modo da ottenere una specie di farina.

  5. Scaldate il latte in un pentolino a fiamma moderata, insieme al cioccolato bianco a pezzi e al burro, mescolando continuamente.

  6. Appena il burro e il cioccolato bianco saranno sciolti, spegnete la fiamma.

    Versate 1/3 del latte all’interno del mixer con i pistacchi e frullate. Poi versate tutto il latte e frullate ancora.

  7. Versate tutto il composto all’interno di un pentolino e portate sul fuoco, a fiamma media, mescolando di continuo. Vedrete che in ca. 5 minuti, la crema inizierà ad addensarsi. Non serve che diventi dura, appena si raffredda, si rapprende da sola.

  8. La vostra Crema al pistacchio è pronta! Mettetela all’interno di un vasetto in frigorifero, si conserva per ca. 10 giorni (per questo motivo vi ho fatto usare il latte a lunga conservazione) e anche in frigorifero rimane morbida!

    Crema al pistacchio, ricetta Nutella di pistacchi
  9. Crema di pistacchio Bimby

    Potete preparare la crema di pistacchio anche con il vostro Bimby.

    Versate nel boccale lo zucchero e polverizzatelo a Vel. 7 per 15 secondi. Unite i pistacchi senza pellicina e frullate a Vel. 8 per 25 secondi.

    Incorporate anche il cioccolato bianco a pezzi e tritate a Vel. 8 per 20 secondi.

    In ultimo, aggiungete il latte e il burro a pezzi e cuocete a 50°C Vel. 3 per 10 minuti.

  10. Crema di pistacchio: come usarla

    La Nutella di pistacchio è versatile come la classica Nutella di nocciole. Potete stenderla sul pane e sulle fette biscottate oppure utilizzare la crema di pistacchi per i dolci: per aromatizzare la crema al mascarpone o la crema pasticcera, per decorare o glassare le torte, per creare golose coppe o bicchierini a strati.

  11. La crema al pistacchio per torte si può incorporare direttamente all’impasto e creare torte, plumcake o ciambelloni al gusto di pistacchio. Se trovate in una ricetta la pasta di pistacchio, state attenti: non è la stessa cosa. La pasta di pistacchio è più pura e più intensa e non si mangia a cucchiaiate, al contrario della crema al pistacchio dolce che è formata da pistacchi, latte, zucchero e cioccolato bianco.

    Leggi la ricetta della Torta al cioccolato e pistacchio.

  12. Sono certa che troverete il modo per utilizzare la Crema al pistacchio, ricetta stragolosa! Non mangiatela tutta a cucchiaiate, mi raccomando!

    Crema al pistacchio, ricetta Nutella di pistacchi

* * *

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Crema al pistacchio, ricetta semplice e golosa”

  1. Ciao Leyla!
    Con questa ricetta quanta crema al pistacchio viene fuori all’incirca?

    A me ne servirebbero 250 g.
    Pensavo pertanto di fare una dose e mezza.
    Che ne dici?

    Un salutone
    Vic

    1. Ciao Vic! Mi pare di averlo scritto da qualche parte: viene fuori ca. 400 g di crema al pistacchio. Forse leggermente meno. Sicuramente 1 dose và più che bene! Leyla

    1. Si, questa è una crema da usare in purezza: è una crema spalmabile al pistacchio, tipo una Nutella di pistacchio 🙂 Ottima anche mangiata al cucchiaio o si può usare addizionare con altre creme, tipo al mascarpone, ecc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.