Tiramisù alle fragole

Oggi su Dulcisss in forno c’è il Tiramisù alle fragole ! Una ricetta di cui sono molto orgogliosa ! Non vi nascondo che ho fatto diversi esperimenti, per arrivare a questa ricetta !

Volevo un Tiramisù alle fragole fresco e veloce, molto goloso, ma in assoluta sicurezza grazie alle uova pastorizzate ! Ebbene.. è proprio quello che ne è venuto fuori !

Non fatevi spaventare: pastorizzare le uova è davvero semplicissimo ! Avrete bisogno solo di un termometro da cucina per controllare l’esatta temperatura dello sciroppo che servirà per pastorizzare i tuorli !

Per il resto mi sono mantenuta sul classico: savoiardi, crema al mascarpone e tante fragole. Niente albumi e niente panna (a me non piace tanto nel tiramisù, mi sembra che cambi il gusto) !

Non posso far altro che consigliarvi questa ricetta del Tiramisù alle fragole !

Tiramisu alle fragole tiramisù con le fragole tiramisù alla frutta tiramisù con crema al mascarpone tiramisù con uova pastorizzate come pastorizzare le uova ricetta veloce tiramisù alle fragole ricetta estiva ricetta fresca ricetta veloce fragole mascarpone uova bagna alle fragole crema al mascarpone tiramisù con uova pastorizzate ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice tiramisù torta cake torta scenografica torta di compleanno torta per festività torta festa della mamma torta festa del papà Dulcisss in forno by Leyla tiramisù Leyla

INGREDIENTI (1 teglia classica)

4 tuorli medi (64 g.)
135 g di zucchero semolato
30 ml di acqua
500 g di mascarpone
300 g di savoiardi

Per la farcitura e la bagna

500 g di fragole
50 g di zucchero
25 ml di succo di limone (½ limone)

Per la decorazione

200 g. di fragole
foglioline di menta

Preparazione del Tiramisù alle fragole 

Per preparare il Tiramisù alle fragole vi consiglio di utilizzare mascarpone di ottima qualità e di non andare a risparmio !

Per bagnare i savoiardi si utilizza il sughetto delle fragole, che vi consiglio di preparare la sera prima o almeno 4 ore prima di preparare il tiramisù.

Pulite 500 g. di fragole e tagliatele a pezzetti. Mettetele a macerare in una terrina insieme al succo di limone (25 ml) e i 50 g di zucchero. Nel tempo di riposo, vedrete che si formerà un bel sughetto ! Le fragole serviranno per lo strato interno del tiramisù!

Come pastorizzare i tuorli

Dividete i tuorli dagli albumi e utilizzare solo i tuorli. Iniziate a montare con delle fruste elettriche i tuorli con 75 g. di zucchero semolato, a velocità moderata.

In un pentolino mettete l’acqua (30 ml) e i restanti 60 g. di zucchero. Mettete sul fuoco e tenete pronto il termometro. Dovrete arrivare esattamente alla temperatura di 121°, in modo da formare lo sciroppo che servirà per pastorizzare i tuorli.

Tiramisù alle fragole con uova pastorizzate Dulcisss in forno by Leyla

Arrivati a temperatura, alzate la velocità delle fruste elettriche e versate abbastanza velocemente lo sciroppo all’interno dei tuorli. Continuate a montare per ca. 10 minuti, in modo da dare il tempo ai tuorli di raffreddarsi e di montare perfettamente.

Trascorso il tempo, abbassate la velocità delle fruste al minimo e aggiungete un cucchiaio di mascarpone alla volta, in modo da formare una crema golosa, ma anche corposa.

Ecco fatto ! La crema al mascarpone con uova pastorizzate è pronta !

Completamento del Tiramisù alla fragole

Tiramisù alle fragole con uova pastorizzate Dulcisss in forno by Leyla

Riprendete le fragole che avete lasciato a macerare con zucchero e limone. Scolatele con un colino o uno scolapasta e tenete da parte, separatamente, fragole e il loro sughetto.

Tiramisù alle fragole con uova pastorizzate Dulcisss in forno by Leyla

Bagnate bene ogni savoiardo nel sughetto alle fragole e create la base classica di biscotti del tiramisù, che ricopre tutta la teglia.

Tiramisù alle fragole con uova pastorizzate Dulcisss in forno by Leyla

Spalmate sopra metà della crema di mascarpone e aggiungete sulla superficie tutte le fragole che avrete messo a macerare precedentemente.

Tiramisù alle fragole con uova pastorizzate Dulcisss in forno by Leyla

Create un altro strato di savoiardi bagnati nel sughetto alla fragole (se dovesse scarseggiare, aggiungete poca acqua) e ricoprite il tutto con la crema di mascarpone rimasta.

Mettete in frigo. Prima di servire, tagliate a piccoli pezzetti anche le altre fragole rimaste (200 g) e ricoprite tutta la superficie. Decorate con le foglioline di menta.

Tiramisù alle fragole con uova pastorizzate Dulcisss in forno by Leyla

Veloce e goloso !! Vi assicuro che merita tanto quanto quello classico !! Provare per credere !

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Tiramisù alle fragole con uova pastorizzate Dulcisss in forno by Leyla

Precedente Arancini al ragù di carne e piselli Successivo Piatti tipici tedeschi e del Trentino Alto Adige e i dolci tedeschi più famosi

8 commenti su “Tiramisù alle fragole

    • Dulcisss in forno il said:

      Sono contenta che ti piaccia Paola !! E’ super goloso e fresco !! ^_^ Ti invito a provarlo !! 😉 Un abbraccio, Leyla

  1. Complimenti un dolce davvero molto invitante. Fresco e goloso, assolutamente da provare. Complimenti anche per lo stile delle fotografie, sono molto belle

  2. Mari il said:

    Ciao, proprio belle e buone le tue ricette! Ho già provato a prepararne qualcuna. Il tiramisu poi è uno dei miei dolci preferiti. Domanda: come mai niente albumi? Ciaoo

    • Dulcisss in forno il said:

      Bella domanda Mari ! Sinceramente una volta lo facevo aggiungendo 2 albumi montati a neve. Seguendo la pasticceria ho scoperto che nel vero tiramisù vanno solo tuorli ! Ovviamente ho provato e il gusto è davvero straordinario ! Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.