Crema di pistacchio e mascarpone

La crema di pistacchio e mascarpone è una crema al mascarpone al pistacchio per farcire torte e creare tantissimi dolci con crema al pistacchio, in modo semplice e veloce. E’ una crema versatile e golosa, una variante della classica crema al mascarpone o della crema al mascarpone e nutella.

La crema al mascarpone e pistacchio è senza cottura, senza panna e senza uova. Si prepara in 5 minuti, utilizzando la Nutella di pistacchio fatta in casa o comprata. Si utilizza come crema al pistacchio per tiramisu, ma anche per preparare tanti altri dolci al cucchiaio al pistacchio. Ottima per farcire torte di pan di spagna, crostate o torte senza cottura, dato che è soda e consistente, ma allo stesso tempo delicata e vellutata.

Qui sotto vi lascerò la crema al mascarpone e pistacchio senza panna, da utilizzare per il tiramisù e la crema al pistacchio e mascarpone per torte e dolci, in versione alleggerita con la panna montata. Vi lascerò anche le dosi per creare dei golosi bicchierini. Ecco la ricetta della crema al pistacchio e mascarpone.

Crema di pistacchio e mascarpone

Crema di pistacchio e mascarpone per farcire torte e dolci
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Porzioni:
    700 g
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Potete preparare la crema spalmabile di pistacchio, utilizzando la ricetta che trovate QUI oppure potete acquistarla al supermercato. Io la trovo vicino alla classica crema spalmabile alle nocciole.

  2. Crema di pistacchio e mascarpone: ricetta e preparazione

    Per il tiramisù ho scelto di utilizzare una crema di pistacchio e mascarpone senza aggiungere la panna montata, in modo che sia il gusto del mascarpone, che il gusto del pistacchio fossero piuttosto evidenti e si sentissero bene.

  3. Non ho aggiunto zucchero, dato che la crema è già molto dolce di suo. In corso d’opera, potrete comunque assaggiare e, in base ai vostri gusti, aggiungere 1-2 cucchiai di zucchero a velo.

  4. La preparazione è super velocissima, dato che viene preparata solo con 2 ingredienti.

  5. Mettete in una scodella il mascarpone, senza aggiungere il siero che si trova in fondo alla confezione.

  6. Unite la crema spalmabile al pistacchio e frullate il tutto per pochi minuti, fino ad ottenere una crema al mascarpone e pistacchio omogenea e consistente. La crema è già pronta e si può utilizzare subito!

  7. Con questa ricetta potete preparare un Tiramisù al pistacchio per ca. 6-8 persone oppure per creare ca. 10 bicchierini di tiramisù (se ve ne servono meno, basta dimezzare le dosi) o altri dolci con crema al pistacchio al cucchiaio. Se la crema al mascarpone al pistacchio vi sembra troppo pesante, potete alleggerirla con 200 g di panna montata.

  8. Crema al mascarpone e pistacchio per torte

    Come crema al pistacchio per farcire torte, preferisco una versione più delicata e leggera. Ecco la dosi per farcire e stuccare 1 torta da 24 cm.

    • 250 g di mascarpone
    • 150 ml di panna fresca liquida da montare
    • 150 g di Nutella di pistacchio
    • 60 g di zucchero a velo

    Lavorate a crema il mascarpone con lo zucchero a velo. Aggiungete la crema di pistacchio e frullate ancora per poco tempo. Aggiungete poi, a mano, la panna montata (non zuccherata) utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto. Mettete la crema in frigorifero per 20-30 minuti prima di utilizzarla. Io l’ho utilizzata nella Torta al pistacchio e cioccolato.

  9. * * *

    In base alle vostre necessità e in base a quello che vorrete preparare, utilizzate la crema che preferite!

  10. Crema di pistacchio e mascarpone: conservazione

    Questa crema di conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per massimo 2-3 giorni.

    Crema di pistacchio e mascarpone

Leyla consiglia…

Da provare anche:

Da non perdere lo speciale CREME E FARCITURE PER TORTE con tantissime ricette in base all’uso che dovete farne.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Petti di pollo al limone Successivo Tiramisù al pistacchio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.