La crema di pistacchio e mascarpone è una crema al mascarpone al pistacchio per farcire torte e creare tantissimi dolci con crema al pistacchio, in modo semplice e veloce. E’ una crema versatile e golosa, una variante della classica crema al mascarpone o della crema al mascarpone e nutella.
La crema al mascarpone e pistacchio è senza cottura, senza panna e senza uova. Si prepara in 5 minuti, utilizzando la Nutella di pistacchio fatta in casa o comprata. Si utilizza come crema al pistacchio per tiramisu, ma anche per preparare tanti altri dolci al cucchiaio al pistacchio. Ottima per farcire torte di pan di spagna, crostate o torte senza cottura, dato che è soda e consistente, ma allo stesso tempo delicata e vellutata.
Qui sotto vi lascerò la crema al mascarpone e pistacchio senza panna, da utilizzare per il tiramisù e la crema al pistacchio e mascarpone per torte e dolci, in versione alleggerita con la panna montata. Vi lascerò anche le dosi per creare dei golosi bicchierini. Ecco la ricetta della crema al pistacchio e mascarpone.
Crema di pistacchio e mascarpone
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 700 g
- Costo: Medio
Ingredienti
-
400 g Mascarpone
Preparazione
-
Potete preparare la crema spalmabile di pistacchio, utilizzando la ricetta che trovate QUI oppure potete acquistarla al supermercato. Io la trovo vicino alla classica crema spalmabile alle nocciole.
-
Crema di pistacchio e mascarpone: ricetta e preparazione
Per il tiramisù ho scelto di utilizzare una crema di pistacchio e mascarpone senza aggiungere la panna montata, in modo che sia il gusto del mascarpone, che il gusto del pistacchio fossero piuttosto evidenti e si sentissero bene.
-
Non ho aggiunto zucchero, dato che la crema è già molto dolce di suo. In corso d’opera, potrete comunque assaggiare e, in base ai vostri gusti, aggiungere 1-2 cucchiai di zucchero a velo.
-
La preparazione è super velocissima, dato che viene preparata solo con 2 ingredienti.
-
Mettete in una scodella il mascarpone, senza aggiungere il siero che si trova in fondo alla confezione.
-
Unite la crema spalmabile al pistacchio e frullate il tutto per pochi minuti, fino ad ottenere una crema al mascarpone e pistacchio omogenea e consistente. La crema è già pronta e si può utilizzare subito!
-
Con questa ricetta potete preparare un Tiramisù al pistacchio per ca. 6-8 persone oppure per creare ca. 10 bicchierini di tiramisù (se ve ne servono meno, basta dimezzare le dosi) o altri dolci con crema al pistacchio al cucchiaio. Se la crema al mascarpone al pistacchio vi sembra troppo pesante, potete alleggerirla con 200 g di panna montata.
-
Crema al mascarpone e pistacchio per torte
Come crema al pistacchio per farcire torte, preferisco una versione più delicata e leggera. Ecco la dosi per farcire e stuccare 1 torta da 24 cm.
- 250 g di mascarpone
- 150 ml di panna fresca liquida da montare
- 150 g di Nutella di pistacchio
- 60 g di zucchero a velo
Lavorate a crema il mascarpone con lo zucchero a velo. Aggiungete la crema di pistacchio e frullate ancora per poco tempo. Aggiungete poi, a mano, la panna montata (non zuccherata) utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto. Mettete la crema in frigorifero per 20-30 minuti prima di utilizzarla. Io l’ho utilizzata nella Torta al pistacchio e cioccolato.
-
* * *
In base alle vostre necessità e in base a quello che vorrete preparare, utilizzate la crema che preferite!
-
Crema di pistacchio e mascarpone: conservazione
Questa crema di conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per massimo 2-3 giorni.
Leyla consiglia…
Da provare anche:
Da non perdere lo speciale CREME E FARCITURE PER TORTE con tantissime ricette in base all’uso che dovete farne.
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.