Canederli alla nutella e pistacchi dal cuore fondente

Oggi vi presento i Canederli alla nutella e pistacchi, un dolce golosissimo che vi sorprenderà ! Viste le mie origini altoatesine, ho pensato di unire i mitici canederli tirolesi alla tanto amata crema di nocciole o nutella, in questi canederli dolci libidinosi.

Diversamente dai Canederli dolci alle albicocche e ai Canederli dolci alle prugne, che si preparano con un impasto con le patate, i Canederli alla nutella li ho preparati con un impasto alla ricotta che si scioglie in bocca. In questa preparazione, la delicatezza del canederlo si sposa perfettamente con il cuore morbido alla nutella e con la granella di pistacchi.

La preparazione non è difficile e l’impasto si prepara in un attimo.

Credo di avervi tentato almeno un pochino. Ecco la ricetta dei Canederli alla nutella e pistacchi dal cuore fondente.

Canederli alla nutella e pistacchi – Canederli dolci con cuore di nutella – Canederli dolci tirolesi – Canederli alla ricotta e nutella

Canederli alla nutella e pistacchi – Canederli dolci con cuore di nutella – Canederli dolci tirolesi – Canederli alla ricotta e nutella – Canederli dal cuore morbido - Canederli alla nutella e pistacchi giallozafferano - Canederli alla nutella e pistacchi blog giallozafferano - Canederli alla nutella e pistacchi blog giallo zafferano canederli Dulcisss in forno by Leyla ricetta tedesca ricetta tirolese ricetta Alto Adige Sudtirol Suedtirol
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 7 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 canederli

Ingredienti

Per l'impasto

  • 400 g Ricotta vaccina
  • 150 g Pangrattato
  • 50 g Burro morbido
  • 50 g Zucchero a velo
  • 2 Uova medie
  • 1 bustina Vanillina
  • Scorza di 1/2 arancia
  • 1 presa Sale

E inoltre…

  • 100 g Nutella
  • 100 g Pangrattato
  • 80 g Zucchero
  • 70 g Granella di pistacchi
  • 40 g Burro
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. 1. Il giorno prima preparate il cuore di nutella, facendo scivolare mezzo cucchiaino di nutella su un foglio di carta da forno appoggiato su un piatto o una teglietta. Dovrete fare 12 mucchietti, quanti saranno i canederli. Mettete in freezer.

  2. Canederli alla nutella e pistacchi dal cuore fondente - impasto alla ricotta ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    2. Preparate l’impasto lavorando a crema con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero a velo, la scorza di arancia, la vanillina e il sale. Aggiungete le uova e la ricotta e amalgamate sempre con le fruste elettriche. In ultimo aggiungete il pangrattato e mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno o una spatola, finchè il composto non sarà perfettamente amalgamato. Mettete in frigo per 30 minuti.

  3. Canederli alla nutella e pistacchi dal cuore fondente - impasto alla ricotta ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    3. Trascorso il tempo, prelevate man mano un po’ di composto e pressatelo all’interno dell’incavo della mano, allargatelo un pochino e inserite al centro il cuore di nutella prelevato dal freezer, che avete preparato precedentemente. Richiudete il tutto in modo da formare una palla. Formate di seguito 12 canederli alla nutella e appoggiateli man mano su una teglia coperta da carta da forno.

  4. Canederli alla nutella e pistacchi dal cuore fondente - impasto alla ricotta ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    4. Mettete in frigo per 30 minuti.

    5. Nel frattempo fate sciogliere il burro e aggiungete lo zucchero, il pangrattato e i pistacchi. Fate rosolare per qualche minuto e tenete da parte.

    6. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata con aggiunta di 1 bustina di vanillina. Tuffate i vostri canederli alla nutella, abbassate la fiamma e lasciate cuocere coperto con un piccolo sfiato per 7 minuti.

  5. Canederli alla nutella e pistacchi dal cuore fondente - impasto alla ricotta ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    7. Trascorso il tempo, estraeteli con un mestolo bucato e fateli roteare delicatamente nel pangrattato e pistacchi. Servite caldi con uno zig zag di nutella leggermente ammorbidita nel microonde (30 secondi) utilizzando un conetto di carta o una forchetta.

  6. Canederli alla nutella e pistacchi dal cuore fondente - impasto alla ricotta ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

I Canederli alla nutella e pistacchi e in generale i canederli dolci, vengono serviti in Alto Adige a merenda (in occasioni speciali) oppure al posto del classico dessert per una cena tra amici.

Da provare anche i Canederli allo speck e i Canederli al formaggio.

Non perdere le altre mie RICETTE TIROLESI e TEDESCHE, un goloso speciale dall’antipasto al dolce.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.