Canederli dolci alle albicocche tirolesi o Marillenknodel

Oggi vi presento i Canederli dolci alle albicocche tirolesi, la ricetta dei Marillenknodel o Marillenknödel, preparati con impasto alle patate. Sodi e golosi ! Tra le ricette tedesche e tirolesi, è una delle mie preferite.

I Canederli sono delle palle di pane o di impasto di patate o ricotta. Vi avevo già fatto conoscere i Canederli tirolesi allo speck, i Canederli allo speck e pomodoro e i mitici Canederli al formaggio. Ora è il turno dei canederli dolci, che tanto mi avete chiesto in pagina. Se siete venuti in Alto Adige sicuramente avrete provato questa bontà, insieme ai suoi gemelli: i Canederli dolci alle prugne.

I Canederli dolci alle albicocche si preparano con un impasto di patate lesse e pochi altri ingredienti, come li faceva nonna e racchiudono all’interno un’albicocca fresca denocciolata. Vengono serviti ricoperti di un composto di pane grattugiato, zucchero e cannella.

I Canederli dolci si posso preparare anche con un impasto alla ricotta. Per quelli alle albicocche e alle prugne, preferisco l’impasto con le patate lesse che risulta molto sodo e riesce a racchiudere alla perfezione il frutto, mentre con l’impasto alla ricotta risultano troppo morbidi, a mio avviso.

Quando ero piccola, mio papà andava sempre in una bancherella in Val Venosta a prendere la cassetta di legno con le albicocche, che erano le più dolci e succose. E poi si preparavano i Canederli dolci alle albicocche e lo Strudel di albicocche. Che bei ricordi!

Penso di aver detto anche troppo, passiamo alla ricetta dei Canederli dolci alle albicocche tirolesi: la ricetta dei Marillenknodel.

Canederli dolci alle albicocche – Ricetta Marillenknodel - Canederli alle albicocche tirolesi – Canederli dolci con impasto di patate – Canederli dolci tedeschi – Canederli tirolesi dolci - ricetta facile ricetta tipica ricetta per la merenda Canederli dolci alle albicocche blog giallozafferano Canederli dolci alle albicocche giallo zafferano Canederli dolci alle albicocche giallozafferano Dulcisss in forno by Leyla ricetta tedesca ricetta tirolese ricetta Alto Adige Sudtirol Suedtirol

Canederli dolci alle albicocche – Ricetta Marillenknodel – Canederli alle albicocche tirolesi – Canederli dolci con impasto di patate – Canederli dolci tedeschi – Canederli dolci dell’Alto Adige

 

INGREDIENTI (8 Canederli dolci alle albicocche)

Per l’impasto di patate

400 g di patate
120 g di farina
10 g di burro fuso
1 tuorlo
sale

E inoltre…

8 albicocche (non troppo grandi)
4 zollette di zucchero
100 g di pangrattato
50 g di zucchero
20 g di burro
1 spolverata di cannella

∼∼ Preparazione ∼∼

Prepariamo l’impasto dei canederli dolci alle albicocche

1. Per questa preparazione dovrete acquistare le patate farinose, indicate per la preparazione di gnocchi e purè. Per prima cosa pelate le patate e tagliatele a dadini di qualche centimetro. Lessatele in acqua calda salata per ca. 12 minuti. Poi scolatele e fatele raffreddare.

Canederli dolci alle albicocche tirolesi: la ricetta dei Marillenknodel Dulcisss in forno by Leyla

2. Passate le patate nello schiacciapatate per creare la purea e aggiungete il tuorlo e il burro fuso. Amalgamate il tutto con un mestolo di legno e aggiungete la farina e un pizzico di sale. Impastate il tutto e create il panetto che dovrà essere compatto e omogeneo.

Prepariamo i Canederli dolci alle albicocche

3. Stendete l’impasto sul piano di lavoro cosparso con della farina, appoggiando sopra un foglio di carta da forno. Dovrete formare un rettangolo 32 x 16 cm e spesso ca. ½ cm.

Canederli dolci alle albicocche tirolesi: la ricetta dei Marillenknodel Dulcisss in forno by Leyla

4. Dividete il rettangolo in 8 quadrati da 8 cm di lato. Misurate con un righello segnando la misura ogni 8 cm (dalla foto si vede meglio). Dovrete tagliare a metà del lato più corto e in 4 parti il lato più lungo.

5. Lavate le albicocche, tagliatele a metà e togliete il nocciolo. Al posto del nocciolo posizionate ½ zolletta di zucchero e richiudete.

Canederli dolci alle albicocche tirolesi: la ricetta dei Marillenknodel Dulcisss in forno by Leyla

6. Prendete il primo quadrato e appoggiate al centro l’albicocca. Portate al centro i quattro lembi, avvolgendo l’albicocca con la pasta e formate il canederlo, facendo roteare la palla tra le mani. Appoggiate man mano i canederli pronti su un foglio di carta da forno.

Completamento dei Canederli dolci

7. Portate a bollore l’acqua, salatela moderatamente (poco meno della pasta) e abbassate un pochino la fiamma. Lessate i canederli per 8 minuti a fuoco moderato e con la pentola coperta, lasciando un piccolo sfiato.

Canederli dolci alle albicocche tirolesi: la ricetta dei Marillenknodel Dulcisss in forno by Leyla

8. A parte fate sciogliere il burro e aggiungete il pangrattato, lo zucchero e una spolverata di cannella. Fate rosolare per qualche minuto. Quando i Canederli dolci alle albicocche sono pronti, fateli roteare nel composto di pangrattato e zucchero e servite.

Canederli dolci alle albicocche tirolesi: la ricetta dei Marillenknodel Dulcisss in forno by Leyla

Consigli

  • Potete preparare il composto di pangrattato e zucchero anche senza il burro e poi, al momento di servire, versate sopra qualche cucchiaio di burro fuso. Una versione ancora più ricca e golosa.
  • Potete servire i Canederli dolci anche accompagnati con della salsa alla vaniglia o al cioccolato.
  • I Canederli alle albicocche si possono congelare da crudi e poi lessarli in acqua calda come fossero appena fatti, senza doverli scongelare. Metteteli su un vassoio in congelatore. Dopo qualche ora preparate dei sacchetti con le porzioni.

Leggi anche le altre mie Ricette tedesche e tirolesi, una raccolta davvero speciale, dall’antipasto al dolce e la ricetta dei Canederli di prugne.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.