Pizza parigina o pizza rustica napoletana

Oggi vi lascio la Pizza parigina ricetta della pizza rustica napoletana con base di pizza, un ricco ripieno e copertura di pasta sfoglia. Un rustico napoletano che si trova in tutte le rosticcerie della città, che si può mangiare anche come “merenda alternativa” e che viene servito anche insieme all’aperitivo nei bar.

Amate la pizza e la pasta sfoglia ? Ecco quello che fa per voi ! Una base soffice e morbida di pizza, il ripieno di passata di pomodoro, prosciutto e provola a fette e la croccantezza della pasta sfoglia. Come non desiderare di provare questa bontà ? La provola o il caciocavallo in cottura si scioglieranno, rendendo la vostra Pizza parigina una ricetta molto filante !

Amo la cucina della tradizione e nel mio blog ho diverse ricette napoletane. Dalla Delizia al limone, alle Pizzelle fritte, dalla Pastiera napoletana agli Struffoli. Non potevo farmi mancare la Pizza parigina.

Ecco la ricetta della Pizza parigina ricetta della pizza rustica napoletana con pasta sfoglia.

Pizza parigina ricetta - Pizza rustica napoletana con pasta sfoglia – Pizza con pasta sfoglia – Ricetta rustico napoletano – Ricetta pizza parigina – Ricette napoletane ricetta Dulcisss in forno by Leyla Pizza parigina ricetta giallozafferano Pizza parigina ricetta blog giallozafferano Pizza parigina ricetta giallo zafferano

Pizza parigina ricetta – Pizza rustica napoletana con pasta sfoglia – Pizza con pasta sfoglia – Ricetta rustico napoletano – Ricetta pizza parigina – Ricette napoletane

INGREDIENTI (stampo rettangolare 36 x 25 cm)

Per l’impasto della pizza

400 g di farina 0
240 ml di acqua
8 g di lievito di birra
10 g di sale
3 cucchiai di olio extravergine di oliva

E inoltre…

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (230 g)
300 g di pomodori pelati
300 g di provola o caciocavallo
150 g di prosciutto cotto
1 tuorlo
2 cucchiai di panna fresca liquida o latte
sale, olio extravergine di oliva

∼∼∼ Preparazione ∼∼∼

1. Per prima cosa preparate l’impasto della pizza, utilizzando le dosi degli ingredienti che vi ho lasciato qui sopra. Se volete, potete preparare anche l’impasto della pizza a lunga lievitazione con pochissimi grammi di lievito di birra.

2. Trascorsi i tempi di lievitazione, stendete la vostra pasta della pizza con un mattarello tra due fogli di carta da forno, oppure a mano direttamente su una teglia rettangolare 36 x 25 cm, unta con poco olio di oliva.

3. Sigillate la teglia con la pizza con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per 30-40 minuti, a temperatura ambiente.

4. Accendete il forno a 190° (statico)

Pizza parigina ricetta della pizza rustica napoletana con pasta sfoglia - rustico napoletano - ricetta Dulcisss in forno by Leyla

5. Prepariamo la salsa di pomodoro. Prendete i pelati e passateli in un mixer. Filtrate la salsa in un colino a maglie strette, in modo che perda la sua acqua. La salsa dovrà essere piuttosto densa, per non bagnare troppo la pasta sfoglia. Condite la salsa con 1 cucchiaio di olio e del sale (assaggiate e regolate, finchè la salsa non risulti insipida).

Pizza parigina ricetta della pizza rustica napoletana con pasta sfoglia - rustico napoletano - ricetta Dulcisss in forno by Leyla

6. Stendete la salsa di pomodoro ottenuta sulla base di pizza lievitata. Adagiate sopra le fette di prosciutto e poi la provola o il caciocavallo a fette. Ricoprite il tutto con la pasta sfoglia, assottigliata leggermente con il mattarello. Richiudete bene i bordi, in modo che il ripieno non fuoriesca.

Pizza parigina ricetta della pizza rustica napoletana con pasta sfoglia - rustico napoletano - ricetta Dulcisss in forno by Leyla

7. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellate sopra il tuorlo d’uovo sbattuto con 2 cucchiai di panna fresca liquida o con del latte.

8. Infornate nel forno preriscaldato a 190° per 30 – 35 minuti. Se la superficie dovesse iniziare a scurirsi troppo, coprite con della carta stagnola (io non ne ho avuto necessità).

9. Una volta che la vostra Pizza parigina ricetta pizza rustica napoletana è pronta, attendete qualche minuto (giusto per non ustionarvi) e tagliatela a comodi quadrotti o a strisce. E buon appetito ! Fatemi sapere se la provate !

Pizza parigina ricetta della pizza rustica napoletana con pasta sfoglia - rustico napoletano - ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Pizza parigina ricetta della pizza rustica napoletana

Consigli

Vi raccomando di filtrare bene la salsa di pomodoro. Deve essere davvero molto densa e aver perso molta della sua acqua.

Potete preparare a casa anche la pasta sfoglia, seguendo la ricetta della Pasta sfoglia del Maestro Knam.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.