Struffoli

Struffoli, ricetta semplice e facile da fare per dei favolosi Struffoli napoletani, degli struffoli morbidi e profumati, tutti da gustare. Sono delle piccole palline fritte, passate nel miele e decorate con confettini colorati e frutta candita: ne esce un dolce scenografico, allegro e colorato. Nessuno riesce a resistere a rubare subito uno struffolo dal piatto!

Gli Struffoli napoletani, come da ricetta originale, vengono preparati con un impasto a base di farina, uova, zucchero, burro e liquore. Gli struffoli che vi propongo sono morbidi, anzi morbidissimi, e il loro sapore ricorda un po’ quello delle castagnole. La ricetta degli Struffoli fa parte dei dolci di Natale napoletani, magari presentati a forma di corona o di stella o di albero, ma apprezzata anche tra i dolci di Carnevale. Scegliete voi se preparare gli Struffoli di Natale o gli Struffoli di Carnevale, in base alla stagione.

L’impasto è piuttosto semplice da fare: tutti gli ingredienti sono di facile reperibilità, e si prepara anche abbastanza velocemente. Si perde un po’ tempo a dare la forma arrotondata e a fare delle palline piccoline. Più solo piccoli, più sono buoni! Questa ricetta è meravigliosa! Così gustosi e profumati, vi consiglio senz’altro di provare i miei struffoli.

Una piccola curiosità: il nome “struffolo” deriva dal greco “stróngylos” che significa “di forma tondeggiante”, ma alcuni dicono che l’origine possa essere anche spagnola e il dolce “piñonate” ne richiama la forma.

Gli struffoli esistono anche in altre parti d’Italia con preparazioni simili e nomi differenti: ad esempio sannacchiudere a Taranto, la cicerchiata nelle Marche, Molise e Abbruzzo, la cicerata calabrese (anche in Basilicata), in Sardegna giggeri, purcedduzzi in Puglia e la pignolata siciliana. Tante ricette tradizionali ed ogni famiglia ha la propria. Se volete preparare gli Struffoli napoletani morbidi, secondo la ricetta originale, siete nel posto giusto!

Ecco la ricetta degli Struffoli, ovviamente nella versione fritta, quella più golosa! Più sotto troverete anche come fare gli Struffoli di Natale a forma di corona e la ricetta degli Struffoli al forno (per chi proprio non sopporta il fritto!).


Struffoli ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Struffoli: ricetta e preparazione

250 g farina 00
2 uova (media grandezza)
50 g burro (morbdo)
25 g zucchero
scorza d’arancia (mezza arancia non trattata)
3 cucchiai limoncello (o liquore all’anice o Strega o rum)
1 pizzico sale

E inoltre…

500 ml olio di semi di arachide
150 g miele di acacia
50 g frutta candita (arancia candita, cedro e cucuzzata, la zucca candita)
Qualche ciliegia candita
q.b. confettini colorati (momperiglia)
125,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 125,13 (Kcal)
  • Carboidrati 15,08 (g) di cui Zuccheri 7,45 (g)
  • Proteine 1,76 (g)
  • Grassi 6,53 (g) di cui saturi 2,06 (g)di cui insaturi 4,19 (g)
  • Fibre 0,28 (g)
  • Sodio 25,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare gli Struffoli napoletani

L’impasto degli Struffoli

Ammorbidite il burro a temperatura ambiente 1 ora prima di iniziare la preparazione.

Lavorate a mano o nella planetaria (gancio K o a foglia) tutti gli ingredienti: la farina, le uova, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, la scorza di arancia grattugiata, il liquore e il pizzico di sale. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Impasto degli Struffoli napoletani ricetta

Create una palla e lasciate riposare l’impasto per 30 minuti a temperatura ambiente, avvolto di pellicola trasparente.

Dividete l’impasto in più parti e create dei cordoni piuttosto fini (ca. ½ cm o lo spessore del mignolo). Per quello che ho imparato, gli struffoli napoletani devono essere piccolini e più sono piccoli, più sono golosi. Allineate i cordoni in fila e tagliateli a tocchetti di ½ cm.

Come fare gli struffoli - Ricetta struffoli

Prendete ogni tocchetto in mano velocemente e arrotondate la forma tra i polpastrelli.

Questa operazione serve per dare la forma tondeggiante e per separare gli struffoli uno dall’altro. Non utilizzate farina, ma appoggiateli su un canovaccio pulito o un foglio di carta da forno, belli distanziati. Se mentre li lavorate si asciugano un pochino, è anche meglio, perché assorbono meno olio.

Scaldate l’olio di arachide (o altro olio per friggere) ad una temperatura di 180°C.

Immergete gli struffoli morbidi napoletani con una schiumarola all’interno dell’olio bollente e muoveteli di continuo, in modo che si dorino uniformemente. Gli struffoli napoletani ricetta originale devono essere appena dorati e non troppo scuri. Ci metteranno davvero poco.

Cottura degli struffoli napoletani - Struffoli ricetta

Estraeteli con una schiumarola e asciugate l’olio in eccesso con della carta assorbente.

A parte scaldate il miele e immergete i vostri struffoli morbidi. Aggiungete anche la frutta candita e amalgamate bene. Potete aggiungere anche i confettini colorati, anche se io preferisco farlo come decorazione finale. Purtroppo dalle mie parti non ho trovato la “cucuzzata”, la zucca candita o zuccata, ma potete aggiungerla a filetti.

Servite gli Struffoli napoletani sul vassoio da portata, decorate con i confettini colorati o codette e con qualche ciliegia candita.

Struffoli ricetta

Struffoli morbidi a forma di corona

Ho voluto provare anche gli Struffoli napoletani disposti a corona. Molto carini da presentare. Senz’altro una versione più elegante, adatta magari per Natale o per i giorni di festa.

Prendete un ampio vassoio tondo e appoggiate al centro un bicchiere. Disponete pian piano gli struffoli con il miele e la frutta candita tutto attorno al bicchiere in modo da creare la corona.

Come fare gli Struffoli morbidi a forma di corona

Mettete in frigo per 20 minuti, solo per dare il tempo al miele di solidificarsi. Togliete delicatamente il bicchiere e decorate con le ciliegie candite e con i confetti colorati (io non li ho messi).

Struffoli napoletani morbidi

Struffoli al forno

Dato che mi avete chiesto anche la ricetta degli Struffoli al forno, eccoli qui! Gli struffoli napoletani al forno. Ovviamente la ricetta originale e tradizionale prevede la frittura per questo dolce godurioso. Voglio comunque lasciarsi questa versione profumata, golosa e più leggera.

L’impasto è il medesimo, dovrete solo aggiungere ½ bustina di lievito in polvere per dolci (8 grammi).

Dovrete creare delle palline di ca. 1 cm che appoggerete distanziate su una teglia coperta di carta da forno. Infornate nel forno preriscaldato a 200° per ca. 8 minuti, muovendoli a metà cottura. Procedete poi con il tuffo nel miele con la frutta candita. Ovviamente gli struffoli al forno non sono uguali a quelli fritti.

Struffoli napoletani ricetta

Conservazione

Gli Struffoli si conservano coperti con pellicola trasparente o sotto una campana di vetro, a temperatura ambiente, per 5 giorni. Potete anche conservare gli struffoli napoletani fritti all’interno di una scatola di latta, per 1 settimana (prima di passarli nel miele).

Leyla consiglia…

Penso di avervi detto tutto sugli struffoli! Mi sono innamorata degli Struffoli napoletani morbidi, sono davvero super e che profumo!

Da provare anche:

PANDORO

PANETTONE

PANETTONE CON LIEVITO DI BIRRA

PANDOLCE GENOVESE

PANETTONE GASTRONOMICO

CROCCANTE DI MANDORLE

Da non perdere lo speciale DOLCI DI NATALE e lo speciale DOLCI DI CARNEVALE 

***

Ricetta originale sul blog dal 14.02.2017 – ora in versione aggiornata

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Struffoli”

  1. Mamma mia quanto li adoro! Mia futura suocera che è pugliese, ne fa di simili ai tuoi ed io li divoro a più non posso! Anni fa feci invece questi napoletani e mi piacquero tanto tanto per cui ora che li rivedo qui da te non posso che ingolosirmi!!!!

    1. Certo Luna che hai una suocera fantastica !! Beata te ! Prestamela ogni tanto ! 😉 Falli anche tu che meritano proprio ! Un abbraccio, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.