Riso alla cantonese

Riso alla cantonese, ricetta deliziosa per tutti gli amanti del riso fritto e della cucina cinese: un primo piatto a base di riso tanto famoso e molto amato da chi frequenta i ristoranti cinesi. In poche mosse otterrete un riso cantonese semplice e gustoso, come lo mangereste al ristorante!

Il Riso alla cantonese è una ricetta semplice, non troppo articolata. Dovrete seguire bene il procedimento per preparare la ricetta del Riso cantonese a regola d’arte. Per prima cosa si prepara il riso, cuocendolo fino ad assorbimento della sua acqua, proprio come si fa con la Poke Bowl o con il riso per sushi. Il riso poi verrà saltato nel wok (o padella) con gli altri ingredienti, fino ad ottenere un delizioso riso fritto condito, il famoso Riso cantonese ricetta originale.

Gli ingredienti del riso alla cantonese sono il riso (appunto), le uova strapazzate, i piselli e il prosciutto a cubetti. Questa è proprio la ricetta originale classica! Sembra proprio quello che servono nei ristoranti cinesi che tutti conosciamo, sia per la consistenza sia per il gusto. E devo dirvi che mi ha dato molta soddisfazione prepararlo a casa.

Il riso cantonese è una versione occidentalizzata e adeguata ai gusti europei (come spesso succede) del riso fritto alla cantonese “chào fàn” sempre a base di riso basmati, uova strapazzate, ma anche con verdure, carne e pesce. Una ricetta più complessa e molto più ricca. Vi dirò di più! Il riso alla cantonese, in Cina, viene servito più come contorno, che come primo piatto, per accompagnare piatti a base di maiale o pollo.

Non mi resta che darvi la ricetta del Riso alla cantonese come lo conosciamo noi. Se vi piace variare potete aggiungere anche altre verdure e magari dei gamberi o gamberetti!

Potrebbero interessarti anche:

Riso alla cantonese ricetta riso alla cantonese
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese

Riso alla cantonese: ricetta e preparazione

Ingredienti

320 g riso Basmati
640 g acqua
150 g pisellini (freschi o surgelati)
150 g prosciutto cotto (fetta unica)
2 uova (medie)
4 cucchiai olio di sesamo (o olio di semi)
salsa di soia (e 30 g vino di riso – opzionali)
q.b. sale

76,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 76,88 (Kcal)
  • Carboidrati 5,94 (g) di cui Zuccheri 0,62 (g)
  • Proteine 3,69 (g)
  • Grassi 4,03 (g) di cui saturi 0,97 (g)di cui insaturi 2,59 (g)
  • Fibre 0,67 (g)
  • Sodio 156,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si fa il riso alla cantonese

Come vi dicevo, per realizzare il Riso alla cantonese, dovrete prima dedicarvi alla preparazione del riso, poi agli altri ingredienti, che salterete in padella insieme, solo nella fase finale della ricetta.

Per questa preparazione e per il metodo di cottura si utilizza il riso basmati a chicco lungo. Non utilizzate altro tipo di riso, per non inficiare l’esito del piatto.

A fine cottura, aggiungo del vino di riso, che dona proprio il classico gusto del riso cantonese. Viene buono anche senza, ma se lo trovate, rilascerà quel tocco in più. Vi consiglio di non sostituirlo con il nostro vino bianco, dato che è troppo forte e vi rovinerebbe la bontà di questo piatto. A piacimento, potete aggiungere anche poca salsa di soia.

Riso cantonese ricetta riso cantonese

Riso cantonese: la preparazione

Per prima cosa sciacquate molto bene il riso basmati in una ciotola con acqua fredda, in modo che i chicchi perdano il loro amido e non si attacchino tra di loro in cottura. Muoveteli molto bene e cambiate l’acqua 3-4 volte finché risulterà trasparente.

Per agevolarvi, vi consiglio di lasciare il riso all’interno di un colino, direttamente dentro la scodella con l’acqua: renderà l’operazione molto più comoda.

Lavare il riso Basmati - Ricetta riso alla cantonese

Mettete il riso lavato in una pentola e coprite con l’acqua (il doppio del volume del riso) e aggiungete 1 cucchiaio raso di sale grosso. Coprite con un coperchio e attendete che l’acqua raggiunga il bollore. Poi fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti e controllate, a fine cottura, che il riso abbia assorbito tutta l’acqua, se no proseguite la cottura per altri 2-3 minuti.

Una volta pronto, spegnete la fiamma e lasciate il riso nella pentola con il coperchio, mentre vi dedicate alla preparazione degli altri ingredienti del riso cantonese.

Cottura del riso - Riso alla cantonese ricetta

Scaldate 1 cucchiaio di olio di semi all’interno del wok o di una padella antiaderente. Versate all’interno le uova sbattute con una forchetta e iniziate a romperle in modo da renderle strapazzate. Continuate a muoverle, finchè l’uovo non sarà completamente cotto. Tenete da parte in una ciotolina.

Preparazione delle uova strapazzate - Riso cantonese ricetta

Prendete la fetta di prosciutto spessa ca. 8 mm e tagliatela prima a striscioline poi a piccoli dadini. Lessate anche i piselli in acqua calda leggermente salata per 5 minuti: potete utilizzare sia i piselli freschi appena sgranati, sia quelli surgelati.

Preparazione degli altri ingredienti riso alla cantonese

Ora passiamo alla fase finale del riso alla cantonese.

Riprendete la pentola con il riso e sgranate i chicchi con una forchetta.

Sgranare il riso cotto

Scaldate nel wok (o padella antiaderente) 3-4 cucchiai di olio di sesamo (o di semi) e aggiungete il riso cotto in precedenza, l’uovo strapazzato, i piselli lessati e i dadini di prosciutto. Saltate quindi il riso per qualche minuto, in modo da farlo insaporire. Durante questa fase, potete aggiungere anche 30 g di vino di riso e/o poca salsa di soia, se vi piace.

Saltare il riso nel wok insieme a uova, piselli e prosciutto - Riso cantonese semplice

Il vostro Riso alla cantonese è pronto! Servitelo caldo e… buon appetito! Avete realizzato un riso cantonese semplice, ma anche tanto gustoso. Si mangia sempre volentieri!

Riso alla cantonese ricetta riso alla cantonese

Conservazione

Il riso alla cantonese si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 1 giorno. Saltatelo in padella, prima di servirlo, il giorno dopo. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Per la preparazione del Riso alla cantonese nel wok, la ricetta originale prevede l’olio di sesamo, che potete reperire nei negozi etnici di cucina cinese. Potete anche realizzare una versione simile direttamente a casa: scaldate, in una padella, 4-5 cucchiai di olio di semi (arachide, girasole) insieme ad 1 cucchiaio di semi di sesamo (bianco). Lasciate insaporire qualche minuto, poi filtrate con un colino a maglie strette e utilizzare l’olio ottenuto per la ricetta del riso cantonese. L’olio di sesamo è necessario perché dà il giusto sapore al riso. Potete comunque sostituirlo con il classico olio di semi.

Esistono anche delle varianti, rispetto al Riso alla cantonese ricetta originale che tutti noi conosciamo.

Potete, per esempio, preparare il riso alla cantonese con gamberetti o con gamberi, saltati in padella per qualche minuto, prima di essere aggiunti al riso. Ovviamente sarà un riso alla cantonese senza prosciutto!

Per il riso alla cantonese vegetariano, potete utilizzare le verdure che preferite da aggiungere alla preparazione: zucchine, carote, porri, verza, cipollotto. Le classiche verdure che si trovano nei vari piatti della cucina cinese. Tagliatele sottilmente e cuocetele nel wok per ca. 10 minuti, prima di aggiungere il riso. Praticamente una versione con il riso dei Noodles con verdure.

Volete preparare un riso alla cantonese light, da mangiare anche a dieta? Nessun problema! Dovrete solo stare attenti alle dosi e soprattutto alla quantità di olio utilizzata. Per il resto è un piatto che si può mangiare senza problemi.

Da provare anche:

URAMAKI PHILADELPHIA E TONNO

URAMAKI CALIFORNIA ROLL

TONNO AL SESAMO

RISO ALLA MESSICANA

INSALATA DI RISO

***

Ricetta originale del Riso alla cantonese sul blog dal 17.09.2017 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Riso alla cantonese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.