Tonno al sesamo: tagliata di tonno pronta in un attimo!

Tonno al sesamo, ricetta facilissima per preparare la tagliata di tonno, un tonno in crosta di sesamo da veri chef, in pochissimi passaggi. Un successo assicurato come per il Salmone all’arancia e il Salmone in crosta in pistacchi.

Se non sapete come cucinare il tonno fresco, credo che questo sia il metodo più veloce in assoluto per preparare il tonno in padella o alla piastra. Di una facilità incredibile! Il tonno al sesamo viene preparato con il tonno rosso, che viene impanato con i semi di sesamo e cotto in un attimo! La cottura del tonno è davvero velocissima, proprio per lasciare il cuore del tonno crudo: per questo motivo viene chiamato tonno scottato, dato che solo la parte esterna avrà una leggera cottura! Ovviamente vi basterà prolungare la cottura di qualche minuto, per averlo più cotto.

Adoro tagliare il tonno al sesamo e vedere il suo cuore rosso: un po’ come per la Tagliata di manzo e il Filetto alla Welligton. Dà davvero soddisfazione! La Tagliata di tonno è molto carina da presentare, soprattutto per chi ama il sushi e il pesce crudo! Più sotto vi lascerò anche altre varianti: per es. come fare la bistecca di tonno (tonno alla piastra) e il tataki di tonno.
Siete pronti? Ecco la ricetta del Tonno al sesamo, una tagliata di tonno davvero deliziosa!

Tonno al sesamo ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Tonno al sesamo: ricetta e preparazione

  • 4 filettitonno (ca. 150 g cad)
  • 30 gsemi di sesamo
  • 15 gsemi di sesamo nero
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Preparazione della Tagliata di tonno al sesamo

  1. Per realizzare il Tonno al sesamo avrete bisogno di 4 filetti di tonno. Dato che il cuore rimarrà crudo, dovrete accertarvi sempre di comprarlo freschissimo e già abbattuto. Se non siete sicuri, mettetelo in congelatore per 4 giorni a –18 gradi, per poter mangiare il tonno fresco in tutta sicurezza. In questo caso, dovrete scongelarlo prima di utilizzarlo.

  2. In un piattino mettete i semi di sesamo bianco e i semi di sesamo nero e mescolate brevemente. I due colori lo renderanno ancora più carino e scenografico. Potete comunque utilizzare anche solo sesamo bianco, oppure utilizzare dei semi di papavero per un effetto bicolore.

  3. Impanatura del tonno fresco - Ricetta Tonno al sesamo

    Prendete il filetto di tonno e impanatelo, passandolo sopra ai semi di sesamo, su tutti i lati. In questo caso non utilizzo nessuna marinatura o olio, dato che i semi di sesamo rilasceranno del grasso in cottura.

  4. Cottura della Tagliata di tonno ricetta

    Scaldate molto bene una padella antiaderente. Quando è calda (bollente), irrorate con un filo di olio (ne basta pochissimo) e adagiate all’interno il tonno in crosta di sesamo. E’ importante che la padella sia davvero molto calda per una cottura velocissima.

  5. Fate cuocere il tonno al sesamo per 1 minuto, poi girate sull’altro lato e cuocete per 1 altro minuto, in modo che solo il bordo esterno risulti cotto e il cuore rimanga crudo. Se lo preferite più cotto, proseguite ancora per 1-2 minuti. Se avete un filetto più spesso, dalla forma cubica, potete fare come nei ristoranti e cuocere 30 secondi per lato, facendo cuocere anche i lati.

  6. Tagliata di tonno ricetta

    Appoggiate il tonno al sesamo su un tagliere e tagliate a strisce, in modo da servire già pronta la vostra Tagliata di tonno. Salate leggermente e servite, accompagnando il tonno fresco ad un’insalatina e della salsa allo yogurt. Avete visto come è semplice cucinare la tagliata di tonno?

Varianti

  1. Marinatura per tonno alla piastra

    Se preferite preparare il tonno alla piastra, potete preparare una marinatura con il succo di 1 limone, 1 cucchiaio di olio, una presa di sale e pepe.

  2. Impanatura del tonno al sesamo

    Adagiate il tonno rosso nella marinata e poi passatelo nei semi di sesamo. Scaldate la piastra finchè risulti bollente e fate cuocere il tonno al sesamo per 1 minuto per lato. Se preferite preparare una bistecca di tonno, proseguite la cottura per qualche minuto.

  3. Il Tonno al sesamo prende origine dal Tataki di tonno o Tonno Tataki, una ricetta giapponese, in cui il tonno rosso viene marinato e poi cotto con una panatura di semi di sesamo o semi di papavero o senape. In questo caso, preparate la marinatura mettendo in una ciotola 3 cucchiai di olio e 3 cucchiai di salsa di soia. Adagiate all’interno il tonno e ponete in frigorifero per 5 minuti, in modo che si insaporisca. Scolate i filetti di tonno e passateli nei semi di sesamo o papavero e fate cuocere il tonno in padella, che deve risultare caldissima. Anche in questo caso i tempi di cottura del tonno sono brevissimi. Servite con wasabi o maionese al wasabi.

Conservazione

  1. Il Tonno al sesamo si deve gustare appena fatto, ancora caldo, con il suo cuore rosso vivace. Potete comunque conservarlo per 1 giorno in frigorifero, in un contenitore ermetico. Riscaldandolo, risulterà alla fine completamente cotto.

Leyla consiglia…

Da provare anche:

POLPETTONE DI TONNO

PASTA CON CARCIOFI E TONNO

URAMAKI PHILDELPHIA

POLPETTONE DI TONNO E PATATE

PASTA TONNO E LIMONE

POLPETTINE DI TONNO

Se vi piacciono questo genere di ricette etniche, potete provare anche i NOODLES e la TEMPURA DI GAMBERI.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.