Polpettine di tonno e philadelphia

Dopo le Frittelle di zucchine, vi voglio presentare un altro goloso stuzzichino: le Polpettine di tonno e philadelphia ! Andranno a ruba !

Sono veloci e facilissime da preparare, croccantine all’esterno e morbidissime dentro. Spesso le faccio con la ricotta, ma questa volta ho voluto cambiare un pochino e le ho preparate con la philadelphia ! Sono golosissime !

Le Polpettine di tonno e philadelphia si possono servire come stuzzichino per l’aperitivo o ad un buffet, come antipasto assieme ad altre cosine sfiziose, come secondo piatto insieme ad una fresca insalata oppure potete portarle con voi per un pic nic o una gita fuori porta ! A voi la scelta !

Ecco la ricetta delle Polpettine di tonno e philadelphia:

polpettine di tonno e philadelphia polpette di tonno e philadelphia polpette di tonno e formaggio polpettine di tonno e formaggio frittelle di tonno e philadelphia ricetta semplice ricetta facile ricetta veloce frittelle morbide frittelle morbidissime polpettine morbide polpettine facilissime polpettine buonissime pic-nic, stuzzichini, antipasto, contorno, buffet, secondo piatto, polpettine di tonno e philadelphia giallozafferano polpettine di tonno e philadelphia giallo zafferano polpettine di tonno e philadelphia blog giallo zafferano ricette con il tonno ricette con la philadelphia polpettine di tonno e philadelphia Dulcisss in forno by Leyla polpettine di Leyla

INGREDIENTI (20 polpettine di tonno e philadelphia)

210 g. di tonno in scatola sgocciolato (4 scatolette piccole)
120 g. di philadelphia
25 g. di formaggio grattugiato
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di pane grattugiato
1 uovo medio
2 cucchiai di erba cipollina tritata finemente
sale
pane grattugiato q.b. per la panatura
olio di arachide per la frittura

Polpettine di tonno e philadelphia Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione delle Polpettine di tonno e philadelphia

In una terrina mettete il tonno sgocciolato, la philadelphia, l’uovo, la farina, il pane grattugiato, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio e aggiungete l’erba cipollina tritata finemente, che dà sempre un buon gusto ! In pochi minuti il composto sarà pronto.

Polpettine di tonno e philadelphia Dulcisss in forno by Leyla

Prelevate una piccola quantità di impasto (ca. 25 g.) e formate delle palline. Se l’impasto dovesse risultare un pochino troppo molle, aggiungete ancora 1 cucchiaio di farina.

Polpettine di tonno e philadelphia Dulcisss in forno by Leyla

Passate ciascuna pallina nel pane grattugiato e appoggiatele su un foglio di carta da forno.

Nel frattempo scaldate l’olio fino a raggiungere la temperatura ottimale di 175° (quando iniziare a fare le bolle). L’olio non deve essere neanche troppo caldo.

Ponete nell’olio le polpettine di tonno e philadelphia. In pochi minuti sono pronte e dorate. Prelevate le polpettine con una schiumarola e asciugatele con della carta assorbente.

Polpettine di tonno e philadelphia Dulcisss in forno by Leyla

Come conservarle non ve lo dico neanche, tanto finiscono sempre !!

P.S. Adoro questa foto !! Spero piaccia anche a voi.. e anche le polpettine, è !

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Precedente Cookies americani: la versione croccante con cioccolato Successivo Ricette rotoli dolci, raccolta ricette di Dulcisss in forno

10 commenti su “Polpettine di tonno e philadelphia

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Anna !! No, l’impasto lo farei proprio uguale. Poi potresti metterle sulla teglia rivestita di carta da forno e lasciarle cucinare per ca. 12-14 minuti a 200°. Però non ho ancora provato ! Fammi sapere, Leyla

  1. proverò le polpette di tonno sostituendo il philadelfia con la robiola perché oggi ho quella e poi passerò il tutto in forno. ciao e vedremo come viene

  2. Annette il said:

    Come sei tenera Leyla…dalle tue risposte traspare tutta la tua bontà d’animo! ♥ queste polpettine sono tanto belle e buone…sei bravissima e seguo veramente con piacere il tuo blog…è talmente dolce che x me diventa un momento di relax!!

    • Dulcisss in forno il said:

      Che belle parole Annette ! In effetti sono proprio cosí !! 🙂 Il tuo commento mi ha fatto piacerissimo ! Grazie, Leyla

    • Dulcisss in forno il said:

      Si si certo ! Adoro l’accoppiata tonno ed erba cipollina, ma se vuoi puoi mettere un po’ di prezzemolo. Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.