Crea sito

Polpettine di tonno e philadelphia

Polpettine di tonno e philadelphia, una ricetta semplice per un un altro goloso stuzzichino dopo le Frittelle di zucchine. Sono delle piccole Polpette di tonno, vi assicuro che andranno a ruba!

Sono veloci e facilissime da preparare, croccanti all’esterno e morbidissime dentro. Spesso le faccio con la ricotta, ma questa volta ho voluto cambiare un pochino e le ho preparate con la philadelphia. Sono golosissime !

Le Polpettine di tonno e philadelphia si possono servire come stuzzichino per l’aperitivo o ad un buffet o ad un’apericena, come antipasto assieme ad altre cosine sfiziose, come secondo piatto insieme ad una fresca insalata oppure potete portarle con voi per un pic nic o una gita fuori porta ! A voi la scelta !

Ecco la ricetta delle Polpettine di tonno e philadelphia:

polpettine di tonno e philadelphia polpette di tonno e philadelphia polpette di tonno e formaggio polpettine di tonno e formaggio frittelle di tonno e philadelphia ricetta semplice ricetta facile ricetta veloce frittelle morbide frittelle morbidissime polpettine morbide polpettine facilissime polpettine buonissime pic-nic, stuzzichini, antipasto, contorno, buffet, secondo piatto, polpettine di tonno e philadelphia giallozafferano polpettine di tonno e philadelphia giallo zafferano polpettine di tonno e philadelphia blog giallo zafferano ricette con il tonno ricette con la philadelphia polpettine di tonno e philadelphia Dulcisss in forno by Leyla polpettine di Leyla

INGREDIENTI (20 polpettine di tonno e philadelphia)

210 g. di tonno in scatola sgocciolato (4 scatolette piccole)
120 g. di philadelphia
25 g. di formaggio grattugiato
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di pane grattugiato
1 uovo medio
2 cucchiai di erba cipollina tritata finemente
sale
pane grattugiato q.b. per la panatura
olio di arachide per la frittura

Polpettine di tonno e philadelphia Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione delle Polpettine di tonno e philadelphia

In una terrina mettete il tonno sgocciolato, la philadelphia, l’uovo, la farina, il pane grattugiato, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio e aggiungete l’erba cipollina tritata finemente, che dà sempre un buon gusto ! In pochi minuti il composto sarà pronto.

Polpettine di tonno e philadelphia Dulcisss in forno by Leyla

Prelevate una piccola quantità di impasto (ca. 25 g.) e formate delle palline. Se l’impasto dovesse risultare un pochino troppo molle, aggiungete ancora 1 cucchiaio di farina.

Polpettine di tonno e philadelphia Dulcisss in forno by Leyla

Passate ciascuna pallina nel pane grattugiato e appoggiatele su un foglio di carta da forno.

Nel frattempo scaldate l’olio fino a raggiungere la temperatura ottimale di 175° (quando iniziare a fare le bolle). L’olio non deve essere neanche troppo caldo.

Ponete nell’olio le polpettine di tonno e philadelphia. In pochi minuti sono pronte e dorate. Prelevate le polpettine con una schiumarola e asciugatele con della carta assorbente.

Polpettine di tonno e philadelphia Dulcisss in forno by Leyla

Come conservarle non ve lo dico neanche, tanto finiscono sempre !!

Da provare anche le Polpettine di ricotta e salmone.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

10 Risposte a “Polpettine di tonno e philadelphia”

  1. Ciao Leyla, se volessi cuocere le polpette in forno, invece che fritte, devo cambiare qualcosa nelll’impasto?

    1. Ciao Anna !! No, l’impasto lo farei proprio uguale. Poi potresti metterle sulla teglia rivestita di carta da forno e lasciarle cucinare per ca. 12-14 minuti a 200°. Però non ho ancora provato ! Fammi sapere, Leyla

  2. proverò le polpette di tonno sostituendo il philadelfia con la robiola perché oggi ho quella e poi passerò il tutto in forno. ciao e vedremo come viene

  3. Come sei tenera Leyla…dalle tue risposte traspare tutta la tua bontà d’animo! ♥ queste polpettine sono tanto belle e buone…sei bravissima e seguo veramente con piacere il tuo blog…è talmente dolce che x me diventa un momento di relax!!

    1. Che belle parole Annette ! In effetti sono proprio cosí !! 🙂 Il tuo commento mi ha fatto piacerissimo ! Grazie, Leyla

    1. Si si certo ! Adoro l’accoppiata tonno ed erba cipollina, ma se vuoi puoi mettere un po’ di prezzemolo. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.