Crea sito

Polpettone di tonno e patate

Polpettone di tonno e patate, ricetta semplicissima e veloce, da preparare al forno e da servire per cena, ma anche come antipasto! Ma sapete quanto è buono il Polpettone di tonno al forno? Si prepara in poco tempo ed è un perfetto piatto unico ricco e sostanzioso.

Dopo il Polpettone di tonno (in versione fredda), non poteva mancare il Polpettone di tonno e patate. Se siete amanti, come me, dei polpettoni, vi assicuro che è davvero una buona idea da cucinare. Poi tonno e patate piacciono a tutti!

Il Polpettone di patate e tonno viene preparato con pochi semplici ingredienti, che vengono amalgamati insieme, come fosse un Gateau di patate, viene data la forma di un rotolo e poi è subito pronto per la cottura al forno. Che ne dite? Vi piace questa idea? Ecco la ricetta del Polpettone di tonno e patate!

Polpettone di tonno e patate ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Polpettone di tonno e patate: ricetta e preparazione

  • 600 gpatate
  • 250 gtonno sott’olio (sgocciolato)
  • 40 gparmigiano Reggiano DOP
  • 1uovo (medio)
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • q.b.pangrattato
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Preparazione del Polpettone di tonno al forno

  1. Portate a bollore una pentola di acqua salata. Lavate le patate sotto l’acqua e immergetele nell’acqua appena inizia il bollore. Abbassate la fiamma (fuoco moderato) e lessate le patate per 40 minuti. Cercate di utilizzare delle patate media grandezza, più o meno della stessa dimensione, in modo da avere una cottura uniforme.

  2. Preparazione delle patate lesse - Ricetta Polpettone di tonno e patate

    Una volta pronte, scolatele dall’acqua e schiacciatele con uno schiacciapatate finchè sono ancora tiepide (potete inserirle direttamente con la buccia, anche senza pelarle).

    Per una versione ancora più veloce, potete pelare le patate (500 grammi) e tagliarle a cubetti. Lessarle in acqua salata per 12 minuti e poi schiacciarle come sopra.

  3. Aggiunta di tonno e uovo - Polpettone di tonno al forno

    Prepariamo l’impasto del Polpettone di tonno e patate. In una scodella, unite alle patate, il tonno sgocciolato, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il prezzemolo tritato, un bel pizzico di sale e una spolverata di pepe.

  4. Amalgamare l'impasto - Polpettone di patate e tonno ricetta

    Amalgamate il tutto con un cucchiaio, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  5. Cottura del Polpettone di tonno al forno

    Accendete il forno statico a 180°C

    Prendete un foglio di carta da forno e spolveratelo di pangrattato. Adagiate sopra l’impasto del polpettone di tonno e patate e create un rotolo, dando la classica forma del polpettone con le mani. Spolverate in superficie ancora un pochino di pangrattato.

  6. Appoggiate il polpettone con la sua carta su una teglia da forno e irrorate con un filo di olio (potete utilizzare anche dell’olio spray). Infornate nel forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti.

  7. Una volta pronto, potete servire subito il vostro Polpettone di tonno e patate, tagliato a fette, magari accompagnato da un’insalata. E’ buono anche freddo!

Conservazione

  1. Il Polpettone di tonno al forno si conserva in frigorifero per 1 giorno, avvolto con pellicola trasparente o carta stagnola. Si può anche congelare.

Leyla consiglia…

Il polpettone di patate e tonno può essere servito per 4 persone, se lo mangiate come secondo piatto. Se è un piatto unico, è sufficiente per 2 persone. Poi dipende sempre da quanto mangiate!

Potete arricchire la preparazione, inserendo nell’impasto una manciata di capperi dissalati oppure delle olive verdi tagliate a rondelle (ca. 40 g). Potete unire anche una zucchina grattugiata.

In estate vi consiglio il polpettone di tonno nella versione fredda (senza forno).

Da provare anche:

POLPETTONE DI ZUCCHINE

POLPETTONE DI MELANZANE

POLPETTINE DI TONNO

POLPETTONE DI CARNE RIPIENO

POLPETTONE CON UOVA SODE

Altre idee per cena? Non perdere lo speciale SECONDI PIATTI ESTIVI con tantissime idee per cene veloci e sfiziose.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.