Polpettone ripieno

Polpettone ripieno, ricetta super gustosa per un polpettone al forno davvero favoloso e comodo da fare, perfetto per tutti gli amanti del polpettone di carne e delle polpette. In poche mosse otterrete un polpettone di carne ripieno molto sfizioso, che farà la gioia di tutta la famiglia.

Come vi avevo già detto nel caso del Polpettone di pollo e del Polpettone con uova sode, adoro tutte le ricette del polpettone di carne, soprattutto perché sono comode e veloci da fare e in poco tempo si riesce ad ottenere un buon secondo di carne al forno. Una volta che si procede con la cottura al forno, potrete dedicarvi a fare altre cose, senza preoccuparvi di nulla. Potete anche preparare il polpettone farcito in anticipo e metterlo in forno poco prima di servirlo.

Gli ingredienti del Polpettone ripieno sono la carne macinata (il classico macinato), uova, parmigiano, pangrattato, prezzemolo e sale. Io utilizzo anche della patata lessa, al posto del pane, come faccio per le mie Polpette di carne morbide, proprio perché dona tanta morbidezza, ma anche un gusto unico e delicato.

Non posso che consigliarvi il mio Polpettone al forno morbido: in sostanza dovrete preparare un rotolo di carne macinata, da farcire con più vi piace. Io ho utilizzato speck e formaggio, ma potete utilizzare anche pancetta o prosciutto. Senz’altro il polpettone ripieno di prosciutto e formaggio è un grande classico!

Ecco la ricetta del Polpettone ripieno, facile e veloce da fare, sfizioso e gustoso. Potete resistere al suo cuore filante? Provate al più presto il polpettone ripieno al forno e fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate! Io lo amo!

Potrebbero interessarti anche:

Polpettone ripieno ricetta polpettone ripieno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Polpettone ripieno: ricetta e preparazione

Ingredienti

600 g carne macinata mista (manzo e maiale)
50 g parmigiano grattugiato
25 g pangrattato
1 patata (media grandezza – ca, 120 g)
2 uova ( medie)
1 ciuffo prezzemolo
5 g sale
q.b. pepe nero

Per il ripieno

120 g formaggio (provola, edamer, galbanino)
100 g speck
295,85 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 295,85 (Kcal)
  • Carboidrati 6,81 (g) di cui Zuccheri 0,91 (g)
  • Proteine 16,01 (g)
  • Grassi 22,55 (g) di cui saturi 9,17 (g)di cui insaturi 12,13 (g)
  • Fibre 0,35 (g)
  • Sodio 1.205,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Polpettone di carne ripieno

Per preparare il Polpettone ripieno, iniziate con la cottura della patata. Togliete la buccia con un pelapatate e tagliatela in piccoli dadini. Cuocete per 12 minuti in acqua bollente salata oppure procedete con la cottura tradizionale (con la buccia) per ca. 35 minuti. La patata darà ancora più morbidezza al vostro polpettone di carne. Lasciate intiepidire per 10 minuti.

Polpettone di carne ripieno ricetta

Accendete il forno statico a 200°C

In una scodella ampia, inserite la carne macinata, le uova, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, la patata lessa schiacciata con lo schiacciapatate o con una forchetta, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, il sale e una spolverata di pepe. Amalgamate il tutto con un cucchiaio o direttamente con le mani.

Rovesciate l’impasto del Polpettone ripieno e stendetelo con le mani, su un foglio di carta da forno, in modo da formare un rettangolo di ca. 2 cm di altezza.

Preparazione l'impasto di carne macinata - Ricetta Polpettone ripieno

Foderate la superficie con le fettine di speck e posizionate, lungo un lato corto, delle fette piuttosto spesse di formaggio. Io ho utilizzato il Galbanino.

Stendere l'impasto - Polpettone ripieno ricetta

Aiutandovi con la carta da forno sottostante, arrotolate il polpettone di carne, partendo proprio dal lato corto con il formaggio, formando un rotolo di carne macinata. Lasciate la chiusura verso il basso e richiudete bene le estremità. Spolverate del pangrattato sulla superficie.

Trasferite il vostro polpettone di carne ripieno su una teglia rivestita di carta da forno o una pirofila e infornate nel forno statico preriscaldato a 200°C per ca. 40 minuti.

Polpettone di carne ripieno al forno

Una volta pronto estraetelo dal forno e lasciate intiepidire per qualche minuto.

Il vostro Polpettone ripieno al forno è pronto! Servitelo tagliato a fette, caldo e filante, magari accompagnato con dell’insalata mista o delle patate al forno con buccia o dell’insalata di patate. Buon appetito!

Polpettone ripieno al forno ricetta

Conservazione

Il polpettone ripieno si conserva in frigorifero per 2 giorni, avvolto con della carta stagnola o in un contenitore ermetico. Potete riscaldarlo al microonde o in padella. Il polpettone di carne al forno si presta bene ad essere anche congelato.

Leyla consiglia…

Io non ho aggiunto grassi, ma se volete, potete massaggiare il vostro polpettone con poco olio di oliva e in seguito spolverarlo con del pane grattugiato sulla superficie.

Come vi dicevo, potete preparare il Polpettone di carne ripieno anche qualche ora prima di cuocerlo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e poi con la carta stagnola e mettetelo in frigorifero. 1 oretta prima di cena, preriscaldate il forno e procedete alla cottura.

Per il Polpettone ripieno con prosciutto e formaggio, vi basterà utilizzare il prosciutto al posto dello speck. Potete usare anche la pancetta.

Come formaggio, si può utilizzare qualsiasi formaggio a pasta filata, come provola, scamorza, edamer, asiago, ecc… Vi sconsiglio la mozzarella che è troppo acquosa.

Da provare anche:

POLPETTONE DI TONNO E PATATE

POLPETTINE DI TONNO

POLPETTE AL SUGO

POLPETTE DI MELANZANE

POLPETTE DI ZUCCHINE E RICOTTA

POLPETTE DI MELANZANE AL SUGO

***

Ricetta originale sul blog dal 26.01.2017 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Polpettone ripieno”

  1. bella ricetta!! Scusa, ma inforniamo in una teglia o direttamente sulla leccarda del forno? E con quale condimento? Grazie

    1. Ciao Luisa ! Io l’ho messo su una teglietta con carta da forno, ma puoi usare anche una pirofila. Non ho aggiunto condimenti. Se vuoi puoi massaggiare la superficie con poco olio e poi spolverare il pan grattato. Fammi sapere se lo provi, Leyla

  2. Buonissimo!! Mio marito americano abituato al meatlof sacro di sua madre, ora si è innamorato del nostro polpettone! Le sue ricette sono una certezza!

    1. Ciao Isabella! Leggere il tuo commento mi ha reso proprio felice. Sono davvero contenta, soprattutto sul polpettone, in cui siamo abituati al gusto che si assapora da bambini. Felicissima delle tue parole. Grazie mille, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.