Polpette di melanzane al sugo (polpette di melanzane light)

Polpette di melanzane al sugo, ricetta facile e leggera per delle polpette di melanzane light da leccarsi i baffi. Sono delle polpette di melanzane in padella, cotte in umido, nel sugo di pomodoro, con un risultato eccezionale! Pronte in poco tempo, leggere e saporite.

Dopo avervi presentato le mie polpette di melanzane, ho pensato di rifarle, per una versione ancora più leggera. Come le polpette al sugo, perché non provare anche le Polpette di melanzane al sugo? Anche le polpette vegetariane si prestano decisamente bene per questa preparazione.

Le polpette di melanzane light vi verranno morbide e sode e si cuociono nel sugo direttamente da crude, senza doverle friggere prima! Anche in questo caso preparatevi un bel pezzo di pane per la scarpetta! Sono così buone, che possono benissimo essere paragonate alle polpette di carne.
Ecco la ricetta delle Polpette di melanzane al sugo: deliziose e gustose, una bella idea per una cena diversa.

Potrebbero interessarti anche:
POLPETTE DI CARNE CON PEPERONI
POLPETTE DI ZUCCHINE E RICOTTA
POLPETTONE DI MELANZANE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura33 Minuti
  • Porzioni20 polpette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Polpette di melanzane al sugo: ricetta e preparazione

600 g melanzane
45 g pancarrè
40 g parmigiano Reggiano DOP
30 g pangrattato
1 uovo (medio)
10 foglie basilico
340 g passata di pomodoro
Mezza cipolla
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. farina 00 (per la panatura)
q.b. sale

86,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 86,86 (Kcal)
  • Carboidrati 10,58 (g) di cui Zuccheri 2,33 (g)
  • Proteine 3,94 (g)
  • Grassi 3,70 (g) di cui saturi 1,30 (g)di cui insaturi 0,96 (g)
  • Fibre 2,44 (g)
  • Sodio 157,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione delle Polpette di melanzane light

Le Polpette di melanzane al sugo vengono inserite in padella, nel sughetto, da crude, senza doverle friggere o cuocere in forno, per questo risultano così leggere. Per formare le polpette bisogna dare una precottura alle melanzane, in questo modo risulteranno morbide e asciutte.

Per preparare le Polpette di melanzane light, dedicatevi alla pulizia delle melanzane: lavatele sotto l’acqua corrente, eliminate il picciolo e tagliatele prima a fette poi a dadini. Pesatene 500 grammi.

Versate i dadini di melanzana in un tegame, unite una bella presa di sale che aiuterà a far uscire l’acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere per ca. 12 minuti, a fuoco moderato, mescolando ogni tanto. Una volta pronte, versate la melanzana in una scodella ampia e lasciate raffreddare 10 minuti.

Unite il pancarrè (o pane da tramezzino) sbriciolato con le mani, il parmigiano, il pangrattato, l’uovo, un pizzico di sale e 6 foglie di basilico lavate e spezzettate.

Amalgamate tutti gli ingredienti con cucchiaio, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prelevate una cucchiaiata di impasto e, con le mani leggermente umide, formate le polpette di melanzane light di ca. 30 grammi ciascuna. Passate le polpette nella farina e appoggiatele man mano su un piatto o su un foglio di carta da forno. Lasciatele riposare 10 minuti, mentre preparate la salsa per le polpette di melanzane.

Tritate la cipolla e fatela appassire in padella con 2 cucchiai di olio per qualche minuto. Unite la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico e regolate di sale. Fate cuocere il sughetto per 10 minuti a fiamma moderata.

Trascorso il tempo, inserite le polpette di melanzane nel sugo da crude. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere le polpette di melanzane in padella per 6 minuti.

Con l’aiuto di un cucchiaio, girate le polpette di melanzane al sugo dall’altra parte e proseguite la cottura, scoperto, per 5 minuti.

Le vostre Polpette di melanzane light sono pronte. Servitele subito, ancora calde! Sentirete come sono sode, ma anche molto morbide dentro e tanto saporite!

Conservazione

Potete conservare le polpette di melanzane al sugo in frigorifero per 1 giorno, in un contenitore ermetico. Si possono anche congelare.

Leyla consiglia…

Se volete delle polpette di melanzane al sugo più lisce ed omogenee, potete frullare i dadini di melanzane in un mixer, dopo la cottura, poi unire il resto degli ingredienti.

Se il sughetto dovesse asciugarsi troppo, unite qualche cucchiaio di acqua.

Potete utilizzare anche della polpa di pomodoro San Marzano o un sugo di pomodorini ciliegino. Avrete delle ottime polpette di melanzane in umido!

Per un tocco in più, potete inserire al centro delle polpette anche un dadino di provola, per un cuore filante e sfiziosissimo.

Da provare anche:

COTOLETTE DI MELANZANE

PARMIGIANA DI MELANZANE

PASTA CON PESCE SPADA E MELANZANE

Da non perdere anche lo speciale RICETTE CON MELANZANE con oltre 15 ricette da provare!

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.