Pasta brisee

Pasta Brisee, ricetta semplicissima per preparare la Pasta Brisè, la base per torte salate e per creare antipasti di ogni tipo. Quante ricette si possono preparare con la Pasta brisee! E’ una preparazione base della cucina francese, una sorta di pasta sfoglia non sfogliata, se si può dire, ma molto molto facile da realizzare! Lo sapete che ci si mette 5 minuti a fare la Pasta brisee? Troppo comoda e il gusto è davvero perfetto, delicato e burroso al punto giusto!

Gli ingredienti della pasta brisè sono solo farina, burro, acqua e un pizzichino di sale. Niente di più semplice! E volete sapere come si fa la pasta brisee? Vi basterà frullare in un mixer questi ingredienti e otterrete l’impasto della pasta brisè, molto simile anche al Pie Crust (la base delle crostate americane).

Con la pasta brisè si fanno ad esempio le torte brisè, delle torte salate davvero sfiziose, di ogni tipo. La più famosa è senz’altro la Quiche Lorraine. Potete anche preparare le Stelle di pasta brisèe oppure le Crostatine salate o i Cannoli salati, utilizzando questa impasto al posto della pasta sfoglia. Non c’è una vera e propria pasta brisee salata. E’ un impasto neutro che si sposa perfettamente sia col dolce che col salato.

Vi consiglio assolutamente di provare la ricetta della Pasta brisè, soprattutto per la velocità di esecuzione. Avete voglia di una torta salata per cena? Vi basterà preparare questo impasto e poi formarla velocemente, con gli ingredienti che avete in frigorifero. Chissà se vi ho convinto, in ogni caso è davvero una ricetta buonissima! Dà sicuramente molta soddisfazione realizzare la pasta brisè fatta in casa!

Pasta brisee ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo45 Minuti
  • Porzioni335 g
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
419,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 419,10 (Kcal)
  • Carboidrati 43,07 (g) di cui Zuccheri 1,34 (g)
  • Proteine 6,81 (g)
  • Grassi 25,31 (g) di cui saturi 16,18 (g)di cui insaturi 8,78 (g)
  • Fibre 1,31 (g)
  • Sodio 235,69 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Pasta brisee: ricetta e preparazione

  • 200 gfarina 00
  • 100 gburro
  • 35 gacqua (fredda)
  • Mezzo cucchiainosale

Come fare la Pasta brisè

  1. Per fare la pasta brisee avrete bisogno di un mixer o di un frullatore con le lame. E’ importante che il burro sia freddo da frigo e che l’acqua sia anche freddissima, quasi ghiacciata. Quindi utilizzate quella presa direttamente dal frigo pochi istanti prima di inserirla in ricetta.

  2. Frullare farina e burro - Ricetta Pasta brisee

    Versate la farina nel mixer insieme al burro a pezzetti. Azionate il mixer ad intermittenza, accendendolo e spegnendolo per pochi secondi. Nel giro di poco tempo, il burro si sarà incorporato alla farina e avrete ottenuto un impasto sbriciolato.

  3. Unire sale e acqua - Ricetta Pasta brisè

    Unite anche il sale e l’acqua fredda da frigorifero. Frullate nuovamente fino ad ottenere la pasta brisee. Ci vorrà davvero poco per fare in modo che l’impasto si compatti, diventando consistente.

  4. Come fare la pasta brisè

    Versatelo sul piano di lavoro e compattatelo brevemente con le mani. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Fatelo raffreddare in frigorifero per 45 minuti, prima di utilizzarlo.

  5. Quando la pasta brisè sarà pronta per essere utilizzata, dovrete solo stenderla su un foglio di carta da forno infarinato a 3-4 mm di spessore, per poter preparare la base della torta salata o per altri antipastini sfiziosi.

Conservazione

  1. La pasta brisee si conserva in frigorifero per 2 giorni, avvolta nella pellicola trasparente. Si può anche congelare, anche se vi consiglio di farla al momento, per averla perfetta da stendere e da lavorare.

Leyla consiglia…

Con gli ingredienti della pasta brisè che vi ho lasciato in ricetta, otterrete poco più di 300 grammi di impasto. Potrete creare la base di una torta salata da 24 o 26 cm di diametro. La cottura è in forno statico a 180°C per 40 minuti per una torta salata e 180° per 15-20 minuti per cestini salati, tartellette, cannoncini, crostatine, ecc…

Da provare la TORTA SALATA CON ZUCCHINE che ho preparato con questo impasto!

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Pasta brisee”

  1. Ho fatto anche questa per una torta salata/quiche con pancetta, patate e uova.
    L’impasto è davvero buono. Lo ho assaggiato anche senza condimento.

    Ho realizzato l’impasto nel frullatore seguendo tutte le tue istruzioni.
    È però un po’ scomodo viste le dimensioni del frullatore. Avevo fatto una dose e 1/4. Ho iniziato a impastare nel mixer del robot da cucina della Bosch ma l’impasto era troppo per le due piccole lame poste in fondo. Mi stavo snervando. Per questo son passato al frullatore Moulinex che ha un bel boccale per il tipo di dispositivo che è, ma è pur sempre relativamente piccolo per certi impasti. È uscito benissimo al netto del cambio di dispositivo’: inizialmente con il mixer, successivamente col frullatore.

    La prossima volta provo direttamente nella planetaria.
    Non sarà da puristi ma credo che funzionerà benissimo!
    Prima però proverò la tua pasta frolla salata e la pasta matta!

    Spero di non averti tediato troppo quest’oggi! 🙂

    Cari saluti
    Vic

    1. La pasta brisee viene abitualmente fatta nel robot da cucina con le lame (dimensioni classiche) perchè amalgama perfettamente burro e farina, senza surriscaldare e tagliuzzando in modo veloce. Puoi utilizzare anche la planetaria con la frusta K o a foglia. Verrà sicuramente bene. Fammi sapere, Leyla

  2. Grazie!
    Anche qui non rispondermi!
    Ti faccio sapere quando la farò nella planetaria.
    Prime però proverò la frolla salata e la pasta matta che hai sul tuo sito!

    Vic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.