Torta salata con zucchine

Torta salata con zucchine, ricetta semplice ma molto soddisfacente. Non sapete che bontà questa torta salata: è davvero straordinaria! Ovviamente non è solo una Torta salata alle zucchine. E’ una torta rustica alle zucchine, una torta salata zucchine e pancetta, con la cremina di uova e panna per renderla ancora più morbida e deliziosa, come una Quiche di zucchine. E poi… dadini di provola filanti che la rendono favolosa.

Insomma, mi sono innamorata della Torta salata con zucchine. Potete scegliere se utilizzare per il guscio la pasta brisee (come ho fatto io) o la pasta sfoglia. In ogni caso sarà un successo.
Amo molto l’accoppiata zucchine e pancetta. Ve la ricordate la Pasta con zucchine e pancetta? Mi lecco ancora i baffi!

Ecco la ricetta della Torta salata con zucchine. A casa mia è stato un vero successo e, purtroppo, è finita in un attimo. Potete prepararla per un buffet o per un apericena, servirla al momento dell’aperitivo o come antipasto. Ottima anche come piatto unico. A voi la scelta!

Potrebbero interessarti anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta salata con zucchine: ricetta e preparazione

(Stampo tondo da 24 cm)

1 rotolo pasta brisée (o pasta sfoglia)
350 g zucchine (ca. 3 zucchine medie)
80 g pancetta
80 g provola
30 g scalogno
25 g parmigiano Reggiano DOP
2 uova (medie)
50 g panna fresca liquida
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. latte (per spennellare)

270,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 270,24 (Kcal)
  • Carboidrati 15,27 (g) di cui Zuccheri 1,12 (g)
  • Proteine 11,58 (g)
  • Grassi 17,92 (g) di cui saturi 4,34 (g)di cui insaturi 4,05 (g)
  • Fibre 1,41 (g)
  • Sodio 359,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della Torta salata con zucchine

Per preparare la Torta salata con zucchine, potete scegliere se utilizzare un rotolo di pasta brisèe o di pasta sfoglia. La pasta brisèe la trovo più indicata, dato che è meno pesante, perfetta per una torta salata così ricca. Vi lascio anche la ricetta della Pasta brisè fatta in casa, se volete farvela da soli, come ho fatto io. Ovviamente il rotolo è decisamente più veloce da utilizzare.

Tagliate lo scalogno a rondelle e fatelo rosolare a fiamma bassa, per qualche minuto, insieme ad 1 cucchiaio di olio.

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle e unitele allo scalogno, quando sarà dorato. Salate e pepate e coprite con un coperchio. Fate cuocere a fiamma moderata per 10 minuti. Regolate di sale.

Unite anche la pancetta tagliata finemente a striscioline oppure a dadini. Fate insaporire le zucchine con la pancetta per qualche minuto, poi fate raffreddare.

Accendete il forno statico a 180°C

Imburrate e infarinate uno stampo da crostata da 24 cm e adagiate all’interno la pasta brisè già stesa.

Eliminate la pasta in eccesso, lasciandone un po’ per inspessire i bordi, arrotolandola su se stessa.

Bucherellate il fondo della torta salata con i rebbi di una forchetta.

Versate all’interno le zucchine con la pancetta. E unite le uova sbattute con la panna e un pizzico di sale e di pepe.

Distribuite sulla superficie la provola tagliata a fette e spolverate con abbondante parmigiano.

Spennellate i bordi con del latte e infornate la Torta salata con zucchine nel forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Vi consiglio di adagiare la torta salata prima nel ripiano basso del forno per i primi 20 minuti, poi spostarla nel ripiano centrale per terminare la cottura. In questo modo avrete una cottura ottimale anche della base. Sistema che utilizzo anche per la Crostata alla marmellata.

Una volta pronta, servite subito la vostra Torta salata zucchine e pancetta. E’ davvero favolosa con la crosticina in superficie e la provola filante. Si può gustare appieno anche da fredda, comunque.

Conservazione

La Torta salata con zucchine si conserva in frigorifero per 2 giorni, coperta con pellicola trasparente o con carta stagnola. Meglio ancora all’interno del suo stampo. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

E’ normale che, durante la cottura, il ripieno si gonfi. Non vi preoccupate: una volta estratta la Torta salata alle zucchine dal forno, tornerà tutto in sede.

Al posto della pancetta, potete utilizzare anche delle striscioline di speck. Come formaggio, potete spaziare con altri formaggi che si fondono bene come edamer, fontina, asiago, galbanino. Meglio non utilizzare la mozzarella che è troppo acquosa.

Le dosi che ho indicato, per 4 persone, è intesa come piatto unico per pranzo o cena. Ovviamente come antipasto o come stuzzichino, vi verranno molte più fette.

Se avete uno stampo da crostata da 28 cm, vi basterà utilizzare sempre un rotolo di impasto, ma dovrete raddoppiare la dose degli ingredienti del ripieno. Proseguite la cottura in forno per ca. 5/10 minuti in più.

Da provare anche:

FRITTELLE DI ZUCCHINE

POLPETTONE DI ZUCCHINE

PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE

SPAGHETTI ALLA NERANO

HAMBURGER DI ZUCCHINE

POLPETTE DI ZUCCHINE E RICOTTA

Da non perdere lo speciale RICETTE CON ZUCCHINE con tantissime ricette semplici e irresistibili.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.