Crackers

Crackers, ricetta e procedimento per preparare i Crackers fatti in casa, delle sfogliette croccanti e sottili, preparate con l’impasto del pane, con un risultato straordinario! Avete mai provato la ricetta dei Crackers? Vi darà un’enorme soddisfazione. Vi avviso subito: creano dipendenza. Sono così buoni che non smetterete più di addentarli. Uno snack che si può mangiare in ogni momento della giornata, anche ai pasti, al posto del pane o da servire per l’aperitivo, con salumi e formaggi.

Sapete perchè i cracker si chiamano così? Il loro nome deriva dal verbo “to crack” (spezzare) e si riferisce proprio al suono che emettono quando vengono spezzati.
I Cracker sono stati inventati nel 1801 dal panettiere Theodore Pearson del Massachusetts, che realizzò delle gallette con un impasto di acqua e farina e granelli di sale in superficie, per conservarli a lungo, in modo che non si deteriorassero nei viaggi in mare. Negli anni seguenti iniziò il loro successo e la loro commercializzazione in tutto il mondo.

Oggi vi propongo la forma tipica del pacchetto di crackers (tipo Crackers Gran Pavesi) che si vendono al supermercato. Più sotto vi farò vedere anche come prepararli più velocemente, tagliando i cracker a griglia, senza dover stare troppo attenti alla forma. In ogni caso l’impasto è molto semplice da fare e si può tranquillamente preparare sia a mano che con la planetaria.
Non vi resta che provare la ricetta dei Crackers! Siete pronti a gustarvi i vostri Crackers fatti in casa?

Crackers ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni40 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
138,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 138,81 (Kcal)
  • Carboidrati 18,29 (g) di cui Zuccheri 0,43 (g)
  • Proteine 2,91 (g)
  • Grassi 6,71 (g) di cui saturi 0,93 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 0,62 (g)
  • Sodio 444,11 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 33 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Crackers: ricetta e preparazione

  • 400 gfarina 00
  • 180 gacqua
  • 60 golio extravergine d’oliva
  • 4 glievito di birra fresco
  • 8 gsale

Per spennellare

  • 50 golio extravergine d’oliva
  • 30 gacqua
  • q.b.sale grosso (per decorare)

Come fare i Crackers

  1. I Crackers, con la ricetta che vi propongo, vi diventeranno croccanti e friabili, molto simili ai crackers comprati. La friabilità viene data da quel poco lievito che viene inserito in ricetta. Potete sostituire il lievito di birra con 60 grammi di esubero di pasta madre, con un risultato davvero ottimo. In alternativa, potete anche preparare i Crackers senza lievito, sapendo che vi verranno più duretti, con un risultato differente.

  2. Lavorare farina, lievito e acqua - Ricetta Crackers

    Inserite nella ciotola della planetaria la farina, il lievito sbriciolato e metà dell’acqua. Fate amalgamare con la frusta K o a foglia.

  3. Unire olio e sale - Crackers ricetta

    Inserite anche il resto dell’acqua, l’olio e il sale. Azionate di nuovo la planetaria: in pochi minuti otterrete un panetto consistente e omogeneo.

  4. Se preparate l’impasto a mano, inserite gli ingredienti in una ciotola nello stesso ordine e fate amalgamare i vari liquidi con la farina, utilizzando una forchetta, poi impastate a mano, prima nella ciotola, poi sulla spianatoia.

  5. Lievitazione dei cracker ricetta

    Formate una palla, adagiatela in una scodella leggermente unta di olio e coprite con della pellicola. Fate riposare per 1 ora nel forno spento.

  6. Stendere l'impasto dei crackers fattii in casa

    Accendete il forno statico a 180°C

    Riprendete l’impasto e dividetelo in 3 parti. Prendete la prima porzione di impasto, lasciando il resto dell’impasto coperto da pellicola. Stendete sul piano di lavoro infarinato ad un’altezza di 2 mm, formando un rettangolo con un lato di almeno 24 cm. Rifilate i bordi con una rotella dentellata, in modo da avere un rettangolo preciso, con un lato di 24 cm.

  7. Come fare i crackers

    Dividete il lato da 24 cm a metà con la rotella dentellata, e poi, con un righello (o con i rebbi di una forchetta) segnate una riga a 6 cm e una a 18 cm. E’ più difficile da spiegare a parole, che da fare. Dalle foto potete capire meglio.

    Suddividete l’altro lato in strisce da 5 cm: in questo modo otterrete dei Cracker 5 x 12 cm che è la misura del pacchetto di crackers.

  8. Spennellare con l'emulsione - Ricetta Cracker

    Preparate l’emulsione, amalgamando insieme l’olio e l’acqua.

    Stendete un foglio di carta da forno su una teglia e spennellatelo con l’emulsione, senza esagerare. Appoggiate delicatamente i rettangoli di crackers sulla placca da forno, leggermente distanziati, stando attenti a non modificare la forma.

  9. Con l’estremità di uno stecco da spiedino, create tanti buchetti sulla superficie, per dare il classico aspetto dei crackers e per non far gonfiare l’impasto. Potete anche utilizzare una forchetta.

  10. Decorazione della superficie

    Spennellate la superficie di ciascun cracker con l’emulsione e distribuite dei granelli di sale grosso, leggermente pestati con un batticarne per ridurli di volume.

  11. Cottura dei Crackers ricetta

    Infornate nel forno statico preriscaldato a 180°C per 16-17 minuti, fino a doratura dei bordi. Fate la stessa procedura con il resto dell’impasto, impastando anche i ritagli.

  12. Crackers fatti in casa

    I vostri Crackers fatti in casa sono pronti! Una volta raffreddati, adagiateli in una scatola di latta o in un sacchetto di plastica alimentare (tipo quelli del congelatore) per ripararli dall’umidità!

  13. Se della forma non vi interessa un granché, vi lascio anche un metodo più semplice per preparare i vostri Crackers.

    Stendete l’impasto, avvolgetelo sul mattarello e adagiatelo su un foglio di carta forno, spennellato con l’emulsione, senza tirarlo.

  14. Metodo per fare i crackers fatti in casa

    Con una rotella dentellata rifilate i bordi in modo da creare un rettangolo e ritagliate a griglia, con righe e colonne da 5 cm, senza staccare i vari pezzi. Trasferite la carta su una teglia da forno, bucherellate la superficie, spennellate con l’emulsione e unite i granelli di sale. Infornate come sopra.

  15. Sicuramente un metodo più veloce, quello che ho utilizzato anche per i Crackers senza glutine. In questo caso otterrete ca. 100 pezzi (più piccoli). Potete anche provare solo con metà dose di ricetta.

Conservazione

  1. I Crackers si conservano in una scatola di latta o un sacchetto di plastica alimentare per 1 settimana (o più), mantenendo tutte le loro caratteristiche. L’importante che stiano al riparo da fonti di umidità. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Oggi vi ho proposto un cracker salato: se i granelli di sale vi danno fastidio, potete utilizzare anche poco sale fino sulla superficie. Se volete i Crackers non salati, potete spennellare con l’emulsione e poi aggiungere, se vi piace, dei semi di sesamo.

Potete aromatizzare i vostri Crackers fatti in casa a piacimento, unendo 1 cucchiaio di rosmarino liofilizzato (secco) per i crackers al rosmarino o altri aromi o spezie, come curcuma, paprika dolce, origano, ecc…

Da provare anche:

– PANE DI ALTAMURA

– PANE VELOCE (senza impasto)

PANE DI SEGALE

– PANINI PER HAMBURGER (i più soffici del mondo)

– PANINI AL LATTE

– PANE ALLE MELE

Da non perdere anche il mio speciale PANE FATTO IN CASA con tantissime ricette gustose!

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.