Pane alle mele noci e nocciole, ricetta tirolese

Ma sapete quanto amo il pane alle mele arricchito dalle noci, nocciole e dall’uvetta ?? Un pane molto speciale, che in Alto Adige si trova in quasi tutti i panifici. E’ una ricetta tipica tirolese e oggi ho pensato di “tramandarvela”.

A dire il vero non trovavo la ricetta e ho provato diverse volte a ricrearlo a casa. Purtroppo la consistenza non era mai quella giusta. Fortunatamente la mia amica Deborah è riuscita a trovare la ricetta giusta e non potevo non provarla subito ! E’ stata la mia salvezza ! Grazie Deborah !

Il pane alle mele noci e nocciole si presenta abbastanza morbido a forma di panini bassi, tipo il panini di segale come il Vinschgerle o il Paarl. Il gusto leggermente dolce, ma non troppo.

La preparazione è davvero semplice, molto particolare e vi darà tanta soddisfazione.

Con il Pane alle mele ho inaugurato il mio lievito madre che si chiama “Ginetta” e spero vi farà piacere trovare anche ricette con il lievito madre al posto del lievito di birra.

Ecco la ricetta del Pane alle mele noci e nocciole tirolese

Pane alle mele noci e nocciole ricetta tirolese ricetta alto adige pane con mele panini alle mele pane alle noci ricetta pane con noci ricetta pane con le noci ricetta panini alle mele panini alle noci panini con le nocciole panini alle mele e noci lievito madre pasta madre Pane alle mele noci e nocciole giallo zafferano Pane alle mele noci e nocciole giallozafferano Pane alle mele noci e nocciole blog giallozafferano ricetta semplice ricetta lievitato ricetta con lievito madre ricetta con pasta madre dolci con lievito madre ricette con il lievito madre ricetta per la colazione ricetta per la merenda ricetta facile ricetta veloce ricetta economica Dulcisss in forno by Leyla panini dolci Leyla

INGREDIENTI (15 panini)

500 g farina di farro
2 mele Golden
60 g di noci
30 g nocciole
50 g uvetta
100 ml di panna fresca liquida non zuccherata
50 g di burro
½ stecca di vaniglia
4 cucchiai di miele
80 di lievito madre
300 ml di acqua a temperatura ambiente

Pane alle mele noci e nocciole, ricetta tirolese Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione del Pane alle mele noci e nocciole, ricetta tirolese

Rinfrescate il lievito madre qualche ora prima dell’utilizzo e lasciatelo a temperatura ambiente. Prendete il lievito madre e immergetelo in parte dell’acqua della ricetta.

A parte sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare.

Mettete nella planetaria la farina di farro, il miele, la panna liquida, i semi estratti dalla bacca di vaniglia e il lievito madre rinfrescato. Iniziate ad azionare il gancio per impastare, a bassa velocità e aggiungete pian piano il resto dell’acqua. Il composto inizierà ad incordarsi, ma rimarrà molto morbido. E’ normale.

Dopo ca. 10 minuti aggiungete le mele a dadini, le noci tritate grossolanamente, le nocciole intere e l’uvetta. Quando l’impasto tornerà ad incordarsi, aggiungete anche il burro fuso raffreddato. Continuate ad impastare per altri 5 minuti e finchè il burro non sarà del tutto assorbito.

Pane alle mele noci e nocciole, ricetta tirolese Dulcisss in forno by Leyla

Una volta pronto, trasferite l’impasto in una ampia scodella e lasciate lievitare per ca. 12 ore a temperatura ambiente, coperto con della pellicola trasparente. Meglio preparare l’impasto alla sera per la mattina.

Pane alle mele noci e nocciole, ricetta tirolese Dulcisss in forno by Leyla

Accendete il forno ventilato a 200°

Trascorso il tempo, preparate la leccarda del forno con la carta da forno leggermente infarinata con farina 00.

L’impasto sarà ancora molto morbido. Prendete 1 cucchiaio e mezzo di impasto e versatelo sulla placca da forno infarinata. Dategli una forma tondeggiante. Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto e lasciando dello spazio tra un panino alle mele ed un altro. Vi verranno circa 15 panini.

Pane alle mele noci e nocciole, ricetta tirolese Dulcisss in forno by Leyla

Infornate subito a 200° nel forno ventilato per ca. 30 minuti.

Pane alle mele noci e nocciole, ricetta tirolese Dulcisss in forno by Leyla

Qui sotto potete trovare il video di come si preparano questi gustosi panini:

Conservate il vostro Pane alle mele noci e nocciole all’interno dei sacchetti gelo fuori dal frigo oppure direttamente in congelatore.

Nota: Potete sostituire il lievito madre con 10 g di lievito di birra fresco. La lievitazione durerà ca. 3 ore (fino al raddoppio).

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Pane alle mele noci e nocciole, ricetta tirolese Dulcisss in forno by LeylaPane alle mele noci e nocciole, ricetta tirolese Dulcisss in forno by Leyla

Precedente Maccheroni alla molisana Successivo Spumone al caffè bimby

6 commenti su “Pane alle mele noci e nocciole, ricetta tirolese

  1. Maurizio Costanzo il said:

    Buongiorno Leyla, non appena ho letto questo tuo ultimo post ho deciso che dovevo provarlo anche perchè, da quasi un anno, “curo e rinfresco” il mio lievito madre, che, a differenza del tuo, non ha però ancora un nome. Devo provvedere urgentemente ! Acquistati gli ingredienti, ieri sera ho preparato l’impasto che sta ancora lievitando e questa sera infornerò i panini. Ti farò sapere il risultato. A risentrci, Maurizio (Trieste)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.