Maccheroni alla molisana

Per il #girodeiprimi oggi andiamo in Molise con i Maccheroni alla molisana: un primo piatto a base di pasta con pancetta e cipolla, dal gusto sorprendente !

Per spiegarvelo, mi viene in mente un sugo di pancetta in bianco, insaporito dalla cipolla e dagli odori come il prezzemolo e il basilico. Un tocco di peperoncino per rendere questoo primo piatto anche un po’ piccantello, se piace. Tanto gusto nella semplicità.

La cucina molisana è così, molto semplice e legata alla tradizione e alla cucina della nonna. Si utilizzano carni, prodotti della pastorizia, pesce, legumi e verdure, ingredienti semplici di uso comune, insaporiti dagli aromi che la natura ci dona.

Nel Molise la lavorazione della pasta ha una notevole importanza, ed il piatto caratteristico in questo particolare settore gastronomico è costituito dai rinomati maccheroni alla chitarra, realizzati con il telaio rettangolare in legno di faggio, chiamato appunto “chitarra”. Io ho utilizzato i Maccheroni di Pasta di Canossa che hanno un gusto speciale, come se fossero fatti in casa.

Ecco la ricetta della Pasta con pancetta e cipolla alla Molisana:

Pasta con pancetta e cipolla alla molisana maccheroni alla molisana pasta alla molisana sugo con pancetta maccheroni con pancetta basilico prezzemolo pomodorini pecorino ricetta facile ricetta semplice ricetta economica pasta semplice paprika peperoncino ricetta regionale ricetta molisana ricette molise sardegna Pasta con pancetta e cipolla alla molisana giallozafferano Pasta con pancetta e cipolla alla molisana blog giallozafferano Pasta con pancetta e cipolla alla molisana blog giallo zafferano Dulcisss in forno by Leyla primi leyla

INGREDIENTI (2 persone)

200 g di maccheroni
60 g di pancetta
½ cipolla gialla
1 spicchio d’aglio
1/2 ciuffo di prezzemolo
4 foglie di basilico
20 g di pecorino
2 pomodorino ciliegino
peperoncino
peperoncino in polvere o paprika
olio extravergine di oliva, sale, pepe nero

Preparazione della Pasta con pancetta e cipolla alla molisana

Tagliate la cipolla a metà poi a fettine sottili (non a dadini). In una padella scaldate un cucchiaio d’olio e aggiungete la cipolla tagliata a fettine e lo spicchio di aglio. Dopo qualche minuto aggiungete la pancetta, il prezzemolo e il basilico tritati. Se piace potete aggiungere anche del peperoncino tritato. Al contrario, potete dare un tocco di colore con 2 pomodorini ciliegino tagliati a piccoli dadini, come ho fatto io. Lasciate rosolare il tutto per qualche minuto a fuoco moderato, poi togliete l’aglio.

Nel frattempo portate a bollore l’acqua, salatela e lessate i maccheroni.

Una volta cotta al dente, scolatela e versatela direttamente nella padella del condimento. Aggiungete il pecorino e mescolate bene. Servite subito la vostra Pasta con pancetta alla molisana, con una spolverata di pepe nero e di peperoncino in polvere. Per chi non piace, potete utilizzare la paprika dolce al posto del peperoncino.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Pasta con pancetta e cipolla alla molisana Dulcisss in forno

Con questa ricetta partecipo al Contest #girodeiprimi indetto da La Melagrana – Food Creative Idea e “Pasta di Canossa”, per riscoprire i piatti della tradizione italiana.

Contest giro dei primi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.