Pane fatto in casa veloce


Pane fatto in casa, ricetta veloce: un pane comodo e tanto tanto buono, un pane bianco casereccio senza impastofacile da realizzare, morbido, con una leggera crosticina dorata. Viene chiamato anche pane veloce, proprio perchè si prepara in un attimo, ma è un pane a tutti gli effetti realizzato con lievito di birra, che profuma di buono e non ha nulla da invidiare a quello comprato dal panettiere. Con la stessa ricetta potete preparare anche solo 1 pagnotta oppure dei buonissimi panini fatti in casa.

Ve lo dico: il pane fatto in casa con questa ricetta è fantastico! Lo apprezzerete sicuramente! Si chiama pane veloce perchè in 2 ore avrete il pane sulla vostra tavola. La caratteristica principale è che è un pane senza impasto, il famoso pane no knead bread, che vi permette di preparare il pane a mano, senza utilizzare la planetaria, semplicemente mescolando gli ingredienti con un cucchiaio, come la pizza fatta in casa che vi ho proposto tempo fa. Non dovrete neanche sporcarvi le mani! Una lievitazione veloce di 1 ora e mezza e poi subito in forno. Senza pieghe del pane strane, lievitazioni articolate, farine difficili da reperire. E’ davvero semplicissimo!

Il gusto di questo pane fatto in casa assomiglia a quello della ciabatta ed è così morbido e profumato. Non vi parlo di una ricetta furba come le focaccine in padella, ma di un metodo di tutto rispetto per realizzare il pane in casa. Gli ingredienti del pane casereccio sono quelli base: farina, acqua, lievito, sale. Si utilizza il forno di casa ed è particolarmente indicato alle persone meno esperte, che vogliono fare il pane in casa, ma senza difficoltà!

Per creare il pane veloce e utilizzare il metodo del pane senza impasto, è necessario creare un pane ad alta idratazione al 70%: vuol dire un pane con un’alta percentuale di acqua, in questo caso del 70% rispetto alla dose della farina. Proprio perchè l’impasto contiene molta acqua, si può mescolare solo con un cucchiaio senza impastare a mano, come vi avevo spiegato anche nella ricetta della focaccia romana. L’impasto del pane assomiglierà ad un blob, da quanto è morbido. Ma vi assicuro che vi darà tanta soddisfazione! Ecco la ricetta del Pane fatto in casa veloce.

P.S. Se non avete il lievito, provate il PANE SENZA LIEVITO, dalla crosta croccante e interno morbido: è anche un pane senza impasto e un pane veloce!

Pane fatto in casa, ricetta pane veloce - pane senza impasto
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 ciabatte
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Pane fatto in casa: ricetta e preparazione

  • 500 gFarina 0
  • 370 mlAcqua
  • 10 gLievito di birra fresco
  • 1 cucchiainoMiele di acacia
  • 10 gSale

Preparazione del Pane fatto in casa veloce, il pane senza impasto

Pane fatto in casa: l’impasto

  1. Pane fatto in casa: l'impasto

    Mettete in una ciotola 200 ml di acqua a temperatura ambiente, il lievito e il miele. Mescolate bene in modo da sciogliere il lievito nell’acqua.

  2. Aggiungete la farina. Potete utilizzare la farina 0 (per pane e pizza) o della normale farina per dolci. Amalgamate brevemente con un cucchiaio.

  3. Impasto pronto - Pane fatto in casa veloce

    In ultimo aggiungete il sale e la restante acqua (170 ml). Mescolate brevemente con un cucchiaio.

  4. L’impasto per pane veloce risulterà appiccicoso, morbido e granuloso. E’ tutto normale. Spolverate la superficie con della farina e coprite con pellicola trasparente.

Lievitazione pane veloce fatto in casa

  1. Fate lievitare l’impasto nel forno spento con luce accesa per 1 ora e mezza. Questa è l’unica lievitazione veloce prevista!

Pane fatto in casa: formazione

  1. Trascorso il tempo, riprendete il vostro impasto e accendete il forno statico a 240°C (se ventilato 220°).

  2. Formazione del pane veloce

    Adagiate un foglio di carta da forno su una teglia e spolveratelo di farina.

  3. Cottura del pane fatto in casa

    Fate scivolare l’impasto (che sarà ancora morbido) al centro della placca da forno e dividete l’impasto in due parti utilizzando un tarocco (o una spatola). Separate i due impasti per formare due ciabatte un po’ allungate. Cercate solo di separare le due parti, senza toccare troppo l’impasto, per non rovinare la lievitazione.

  4. Potete anche preparare una pagnotta unica.

Cottura del pane fatto in casa

  1. Infornate il vostro pane casereccio nel forno statico preriscaldato a 240°C per 30 minuti, fino a doratura. La temperatura di cottura del pane si aggira sui 200° – 250°, per formare una crosticina un po’ più croccante e mantenere la mollica interna morbida.

  2. E adesso la magia! Vedrete che il vostro pane fatto in casa lieviterà ancora e si gonfierà! Devo dirvi che mi ha proprio dato soddisfazione.

  3. Pane fatto in casa - pane veloce, pane senza impasto

    Una volta pronto, mettetelo su una gratella e attendete che ca. 20 minuti prima di tagliarlo e assaggiarlo. La crosta esterna vi sembrerà dura, ma mentre si raffredda, l’umidità che esce, farà ammorbidire anche l’esterno.

Come conservare il pane fatto in casa

  1. Il pane fatto in casa si può conservare per 2-3 giorni rinchiuso nei sacchetti alimentari. Io utilizzo quelli per il congelatore. Si può anche congelare!

    Penso di avervi detto tutto sul pane veloce fatto in casa. Se avete domande, lasciatemi un commento qui sotto.

Leyla consiglia…

Se non avete il lievito di birra fresco, potete sostituirlo con il lievito di birra secco o disidratato: ne basteranno 3,5 grammi (mezza bustina).

Il miele serve a nutrire l’impasto e a dare anche il colorito dorato: se non l’avete in casa, potete sostituirlo con 1 cucchiaino di zucchero.

Se volete renderlo ancora più alveolato e digeribile, potete utilizzare solo 3 grammi di lievito di birra fresco e prolungare la lievitazione a 24 ore. Potete vedere come fare le pieghe e come procedere con la lievitazione in frigorifero, guardando la ricetta della Pizza Bonci. Trascorso il riposo in frigo, lasciate a temperatura ambiente per 1 oretta, formate il vostro pane fatto in casa e lasciate lievitare per 2 ore. Poi procedete con la cottura. La ricetta è la stessa.

Lo sapete che il cubetto di lievito si può congelare ? Io lo trovo comodissimo, dato che ha una scadenza abbastanza breve e quando mi serviva, era sempre scaduto. Negli ultimi tempi, ne ho sempre uno di scorta in freezer.

Per tagliare in maniera ottimale il pane casereccio (ma anche tutto il pane), vi consiglio di girarlo, con la base verso l’alto e di tagliare le fette con un coltello seghettato. Provatelo, fa davvero la differenza! In questo modo la mollica non si attacca al coltello e le fette vengono perfette!

Da provare anche:

Pizza bianca romana
Pane per hamburger fatto in casa
Pane pugliese fatto in casa
Impasto della pizza con pochissimo lievito
Panettone gastronomico farcito
Pane Laugen

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

27 Risposte a “Pane fatto in casa veloce”

  1. Ho provato questa ricetta ed è riuscita benissimo!
    Non avevo mai provato a preparare il pane in casa, e come prima volta sono rimasta molto soddisfatta!
    Grazie 🙂

    1. Ne sono felice Elisa! E’ comodo da fare e anche veloce. Mi ha salvato in tante occasioni. Grazie mille per il commento, Leyla

    1. Ciao Antonio, puoi sostituirlo con 1 cucchiaino di zucchero. Serve sia per il colore che per la lievitazione. Ma se non ce l’hai, vai di zucchero. Leyla

  2. oggi sto provando la tua ricetta del pane veloce, ho dovuto sostituire il lievito di birra fresco con una bustina di lievito disidratato Mastro fornaio per pane, pizza ecc. , spero vada bene lo stesso. Al momento sta lieitando dentro il forno spento. Credo, grazie a questa facilissima ricetta, verrà bene!! Ti faccio sapere. Grazie 🙂
    E aggiungo “Io sto in casa” con l’augurio che vada tutto bene per tutti … Un abbraccio virtuale,
    Lia

    1. Ciao Rosalia! Siiii fammi sapere, spero ne hai messo meno di quello fresco! Ti auguro che venga benissimo, aspetto un tuo responso! A presto, Leyla

      1. Pane buonissimo, ho fatto un’unica pagnotta. Purtroppo ho messo l’intera bustina di lievito disidratato ma la prossima volta ne metterò meno. Ti ringrazio per aver condiviso questa ricetta.

        1. Ne sono felice!! Per essere un pane comodo e veloce, dà una bella resa. Se utilizzi il livito di birra secco (disidratato) puoi metterne ca. 1/3, quindi 3,5 g (mezza bustina, se è la classica da 7 g). A presto, Leyla

  3. Grazie mille, davvero.
    Utilizzo spesso giallo zafferano per arricchire le mie umili competenze ed abilità culinarie. In questo caso ho voluto apprendere come fare il pane in casa in modo semplice e veloce.
    Sinteticamente: senza letteralmente sporcarsi le mani, in 2 orette si ha del buonissimo pane in tavola, che resiste anche qualche giorno.
    Domanda: posso arricchire l’impasto con ingredienti come semi, frutta secca o olive? Ed inoltre, come potrei rendere il pane più proteico senza alterarne troppo il sapore?

    1. CIao Fabrizio, ti ringrazio per il commento! Si, via libera a frutta secca e olive, senza problemi. Per renderlo invece più proteico, io aggiungerei 100 g di yogurt greco 0% grassi, che è una buona fonte di proteine oppure puoi sostituire una parte della farina (non troppa) con delle proteine Whey (20-30 g), sempre se ne fai uso. Magari in questi giorni pubblico un pane più proteico! Leyla

    1. Ciao Valentina! Si, puoi mettere solo 3 grammi di lievito e lasciare inalterata la ricetta. Fai lievitare giusto mezz’oretta, in modo che inizi la fase e poi metti in frigorifero per 24 ore o tutta la notte (nella parte bassa del frigo). Il giorno dopo, lasci acclimatare l’impasto per 1 oretta a temperatura ambiente e poi prosegui come da ricetta, formando il pane. Fammi sapere se ci provi e se ti è tutto chiaro, Leyla

    2. Ciao Valentina, puoi usare anche 5-6 grammi di lievito e proseguire la lievitazione da mattina a pomeriggio. Ti lascio anche questa possibilità! Leyla

  4. usando il lievito di pasta madre essiccato il procedimento è lo stesso? e la quantità per 500g di farina? grazie mille sto facendo delle prove , ho solo farina integrale e del semolino di riso, fecola di patate…

    1. Ciao Giulia, credo che non venga con lievito madre. Questa è una versione veloce. Con il lievito madre dovresti utilizzarne ca. 80 g e seguire il procedimento che ho messo in fondo, con le pieghe e il riposo in frigo (24 ore) perchè necessita di lievitazioni più lunghe. Non hai farina 00? Puoi fare metà integrale e metà 00, eventualmente. Leyla

  5. Ciao, l’ho appena assaggiato, buonissimo, gli ho messo sopra dei semi che avevo in casa… Il risultato è spettacolare… Il sapore!…. Pure…. Grazie 😋😋

  6. Ciao ho provato la tua ricetta ma non so perchè non è lievitato ……..ho lasciato in forno affinchè lievitasse ed ora è in cottura……….vedremo tra un pò il risultato

  7. Oggi ho voluto sperimentare il.pane senza lievito di birra usando il bicarbonato ma ne è uscito un pane poco cotto all interno e molto pesante ora ho.provato questa ricetta con poco lievito e spero che il risultato sia come il tuo.ciao

    1. Ciao Mary, accendi il forno per tipo 1 minuto e poi spegni. Ripeti ogni tot di tempo (20 minuti), in modo da garantire un po’ di calore all’interno. Non troppo però! Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.