Pizza Bonci, impasto per pizza lievitazione 24 ore

Pizza Bonci, ricetta favolosa per un impasto straordinario, soffice, perfetto da stendere, una pizza con lievitazione 24 ore, con poco lievito, che vi riempirà di soddisfazione!

L’impasto pizza Bonci è l’impasto per pizza in teglia, forse uno dei più buoni mai provati, ideato da Gabriele Bonci, noto pizzaiolo e chef romano. La pizza metodo Bonci è molto simile alla ricetta della mia pizza in teglia e della pizza fatta in casa facile, senza impastare, che vi ho lasciato tempo fa. Anche in questo caso non dovrete impastare nulla! E’ una pizza con 80% di idratazione, cioè l’acqua corrisponde all’80% del peso della farina e permette che venga lavorata solo con una forchetta.

E’ un impasto pizza a lunga lievitazione, ma non vi preoccupate: anche se è una pizza 24 ore, una volta formato l’impasto, lo riporrete in frigorifero, dove avverrà la lievitazione e la maturazione. Il giorno dopo lo troverete lievitato e pieno di bolle e vi verranno sicuramente gli occhi a cuoricino! Ne sono sicura!

La Pizza Bonci è una ricetta professionale della pizza al taglio e il risultato è straordinario, malgrado la semplicità dei vari passaggi. Provatela, ne rimarrete estasiati. Ecco la ricetta della Pizza Bonci.

Pizza Bonci ricetta impasto pizza Bonci
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 teglia
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Pizza Bonci: ricetta e preparazione

  • 500 gFarina 0
  • 400 mlAcqua
  • 20 mlOlio extravergine d’oliva
  • 10 gSale
  • 3 gLievito di birra fresco
  • q.b.Semola di grano duro rimacinata (per la spianatoia)

Preparazione della Pizza metodo Bonci

  1. Per preparare la Pizza Bonci, vi consiglio di iniziare nel primo pomeriggio del giorno prima, in modo da completare la lievitazione della pizza per 24 ore (in frigorifero).

    La farina consigliata è la farina 0, possibilmente W270 – W330, ma potete utilizzare anche la classica farina per pizza oppure metà farina manitoba e metà farina 00, in base a quello che avete a casa.

    Leggi anche la ricetta della pizza con farina manitoba.

    Se non avete il lievito di birra fresco, potete preparare l’impasto pizza Bonci anche con il lievito di birra secco (disidratato): ne basterà solo 1 grammo.

    Se avete il lievito madre, in un’intervista, Bonci suggerisce di utilizzarne 50 grammi al posto del lievito di birra (quindi 100 g di lievito madre per 1 Kg di farina). Onestamente non ho mai provato.

    L’acqua và bene fredda o a temperatura ambiente, non deve essere tiepida.

    Le dosi che vi ho lasciato sono per 1 teglia grande di pizza (40 x 30 cm) o 2 più piccole e servono ca. 3 persone (poi dipende quanto la farcite e da quanto mangiate). Se volete farne di più, basta raddoppiare le dosi.

Impasto pizza Bonci


  1. In una ciotola capiente inserite tutta la farina.

  2. Amalgamare farina e acqua - Pizza bonci

    Al centro, versate metà dell’acqua e sbriciolate il lievito di birra. Amalgamate il tutto utilizzando una forchetta (o un cucchiaio).

  3. Aggiunta di lievito, olio e sale - Pizza Bonci

    Unite anche il resto dell’acqua e l’olio e amalgamate.

  4. Impasto pizza Bonci pronto

    Per ultimo, unite anche il sale e mescolate. Il composto risulterà molto morbido e appiccicoso, è normale. L’impasto pizza Bonci è già pronto e non vi siete neanche sporcati le mani! Coprite la ciotola con un panno e lasciate riposare l’impasto per 15 minuti.

  5. Primo riposo dell'impasto - Pizza lievitazione 24 ore

    Infarinate leggermente la spianatoia (meglio con la semola se l’avete, se no con la farina usata per l’impasto) e iniziate a fare le pieghe: questo passaggio è fondamentale perchè permette all’impasto di incorporare aria e di formare le famose bolle sulla superficie.

  6. Pieghe dell'impasto - Pizza bonci ricetta

    Rovesciate l’impasto sulla spianatoia, allargatelo leggermente con i polpastrelli delle dita, in modo da formare un piccolo rettangolo. Con un tarocco (o una spatola), piegate il rettangolo in 3 parti (piega a portafoglio) portando prima un lato verso il centro e poi l’altro.

  7. Impasto pronto per la lievitazione

    Infine, piegatelo a metà e riponete nella ciotola e coprite. Dalle foto potete capire meglio. Sono facili facili.

  8. Ripetete le pieghe altre 2 volte, sempre a distanza di 15/20 minuti.

  9. Dopo questa operazione, ungete la ciotola con un velo di olio e adagiate all’interno l’impasto. Coprite con della pellicola trasparente e riponete in frigorifero per 24 ore, nella parte più bassa del frigorifero.

Pizza Bonci: la cottura

  1. Impasto pizza bonci lievitato, pieno di bolle

    Nel pomeriggio del giorno dopo, riprendete l’impasto e lasciatelo acclimatare a temperatura ambiente per 1 ora, sempre coperto con la pellicola. Avrete visto tutte quelle meravigliose bolle in superficie!!

  2. Stesura della pasta per pizza Bonci

    Spolverate la spianatoia con della semola rimacinata, come la pizza romana di Bonci, oppure con la farina che avete usato nell’impasto e rovesciate sopra la pasta per la pizza. Con le mani leggermente umide, accarezzando l’impasto con i polpastrelli, formate un rettangolo. Come suggerisce Gabriele Bonci, la pizza metodo Bonci và stesa prima sulla farina e poi in teglia.

  3. Ungete la teglia con dell’olio e trasferite il vostro rettangolo di pasta su di essa. Sempre con le mani umide e delicatamente, allargate l’impasto in modo da coprire di pizza tutta la teglia. Potete lasciare i bordi bassi, tanto si alzeranno di loro.

  4. Ora coprite la teglia con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 2/3 ore, direttamente in teglia.

  5. Trascorso il tempo, accendete il forno statico a 250°C o alla massima temperatura del vostro forno.

  6. Condimento della pizza in teglia

    Condite la pizza Bonci con la passata di pomodoro o i pomodori pelati, come suggerisce Bonci, la mozzarella fiordilatte e gli altri ingredienti che preferite. Infornate nel forno statico a 250°C per 10 minuti nel ripiano basso del forno. Poi abbassate la temperatura a 230°C, spostate la teglia nel ripiano centrale e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

  7. Cottura pizza Bonci

    Oggi ho preparato la Pizza metodo Bonci con 2 farciture: pizza tonno e cipolla e pizza tirolese.

  8. La pizza Bonci che otterrete è abbastanza alta, digeribile, soffice ma con la base leggermente croccante, cotta alla perfezione. Insomma, è una pizza fatta in casa perfetta! Siete pronti anche voi a infornare la vostra Pizza con lievitazione 24 ore?

Leyla consiglia…

Se avete dei problemi con i tempi, potete lasciarla anche qualche ora in più in frigorifero, come potete anche lasciarla in teglia 3/4 ore. Verrà ancora più soffice e alveolata. Una nuvola!

Se il giorno dopo vedete che l’impasto non è cresciuto molto o non è pieno di bolle, non vi preoccupate. In genere dipende dalla temperatura del frigorifero che è troppo fredda (ottimale è sui 4°C). Vedrete che poi in teglia, si formeranno tutte le bolle e avrete un risultato favoloso! Non disperate!

Da provare anche la PIZZA BIANCA ROMANA e il PANE FATTO IN CASA entrambe ricette facilissime, con un ottimo risultato!

Da non perdere lo speciale IMPASTI PER LA PIZZA con tutte le ricette a base di pizza!

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

119 Risposte a “Pizza Bonci, impasto per pizza lievitazione 24 ore”

  1. La ciotola che ho usato per impastare rimane tutta sporca perdendo abbastanza impasto é normale? O devo impastarlo di più all inizio?

    1. Ciao Fabio! Dopo le ultime pieghe, ungo leggermente la ciotola, in modo che dopo la lievitazione, scenda completamente giù! Dovrei averlo scritto, Leyla

  2. Fatta ieri… Mangiata oggi… Ho seguito alla lettera la ricetta… Tempistiche e anche le dimensioni della teglia…Morale: buona… Ma era una pizza alta e soffice… ma alta, alta…3,4 cm.

    1. Ciao Stefano, si viene bella alta! Io ultimamente faccio 1 teglia e mezza, in modo da dividere l’impasto e non averla troppo alta! Oppure fai lievitare in teglia un pochino meno tempo! Leyla

  3. La ricetta per la pizza con la quale ho avuto, sino ad oggi, i risultati migliori, tanto che oggi pomeriggio mi toccherà rifarla.
    Le dosi sono perfette per una teglia se si vuole realizzare una pizza al trancio classica mentre per la pizza alla pala(che è più bassa) dividerei l’impasto, come consigliato da Leyla.
    Per il resto…croccante fuori e morbida all’interno…la cottura è perfetta e la digeribilità ottima.
    L’unico consiglio è quello di aggiungere la mozzarella quando mancano 6/7 minuti al termine della cottura per evitare che si cuocia troppo.

    1. Grazie mille Giovanni per le tue parole e per avermi lasciato un commento! Mi fa tanto piacere, Leyla

  4. Ciao! Con la lievitazione in frigo ho sempre avuto problemi perché l’impasto non mi è mai lievitato in frigo. Uso in genere farina tipo 1 o 2…può essere questo il problema? Ho sempre dovuto farla aclimatare almeno 5/6 h perché crescesse un po. Dove sbaglio? Grazie

    1. Ciao Laura! Se utilizzi una farina di tipo 1 o 2, magari necessitano di più acqua, perchè ne assorbono di più. In genere non vedi le bolle o crescere perchè magari la temperatura del frigo è troppo bassa. In frigorifero l’impasto non deve lievitare, ma solo maturare. Quindi se non lo vedi crescere è lo stesso. L’importante è che cresca poi a temperatura ambiente e in teglia, dove avviene la lievitazione vera e propria. Prova a lasciarlo un pochino di più a temperatura ambiente, ma se lievita li, non ti preoccupare! Leyla

  5. Grazie mille! Se volessi dividere in panetti per fare le pizze al piatto, qual è il momento per fare le pezzature? Grazie ancora

    1. Dopo aver estratto l’impasto dal frigo, lo rovesci sulla spianatoia infarinata di semola. Spolveri anche sopra e dividi in 3 panetti (con 500 g di farina, di solito ne vengono 3 tonde). Lasci lievitare i panetti a temperatura ambiente per ca. 40 minuti e poi stendi. Questo impasto è più indicato per una pizza in teglia alta e soffice. Di solito quelle tonde sono più sottili e croccanti, quindi ti consiglio di lasciarla lievitare anche meno una volta stesa (30 minuti se la vuoi abbastanza sottile, se no di più per averla più alta). Leyla

  6. Ciao, non so se sono io che sbaglio qualcosa, ma usando le tue proporzioni di acqua e farina mi rimane sempre troppo liquida, ingestibile. Ad esempio dopo la prima miscela e riposo di 15 minuti ho provato a tirare fuori l’impasto dalla ciotola, metà è rimasta attaccata, e provando a fare le pieghe è impossibile, è liquida e come colla. Ho usato una farina tipo 0 e del lievito di birra, cosa è successo di sbagliato??

    1. Ciao Francesco! Non sono le mie proporzioni, è proprio così la ricetta di Gabriele Bonci. L’impasto è semiliquido, è vero. E’ normale che sia così. Per la scodella, riesci a staccare bene l’impasto utilizzando un tarocco o una spatola. Puoi anche ungerla leggermente di olio, se ti può aiutare. L’importante è spolverare bene il piano di lavoro con la semola. Puoi anche spolverare la superficie. Con un tarocco o una spatola larga, devi piegare i due lembi verso il centro. Facendo questa operazione 3 volte, l’impasto inizia a prendere consistenza, pur mantenendosi morbido, ma vedrai che man mano sarà più gestibile. Dopo l’ultima piega, ungo leggermente la scodella, in modo che. dopo il riposo in frigo, si rovesci completamente senza rimanere attaccata. Ti invito a riprovare. Magari devi solo prendere confidenza con gli impasti ad alta idratazione. Io li sto facendo quasi tutti così, li amo infinitamente. Ma magari sei abituato alla classica pasta della pizza che è molto consistente. Vedrai che quando ci prendi la mano, non lo molli più! Leyla
      P.S. Sai per caso quando è forte quella farina 0? Magari è troppo debole e assorbe meno acqua. Se hai farina manitoba a casa, puoi fare metà e metà, così da renderla più forte. Se è quello il problema, assorbirà un pochino più acqua e si gestirà meglio. Fammi sapere.

      1. Ciao, Grazie per la risposta. La pasta alla fine è venuta ottima, 2 teglie di pizza con un chilo di farina 0. Purtroppo non so quanto sia forte, ma a dirtela tutta io non trovo mai queste informazioni tra quelle disponibili al supermercato. Proverà a fare metà con la manitoba la prossima volta. Comunque consigli sempre la 0 per la pizza no?
        Oltre a questo però c’è stato un problema, dopo aver tirato fuori l’impasto dal frigo, lasciato riposare un’ora in ciotola, poi messo in teglia unta d’olio e lasciata 3 ore prima di essere condita e cotta. Il problema è stato il sotto della pizza, che dopo molto tempo in cottura mentre il sopra era pronto rimaneva ancora troppo umido e molle, a volte incollato alla teglia, come mai? ho risolto mettendo la teglia al piano più basso e mettendo il grill da sotto

      2. ciao, grazie per le informazioni, purtroppo queste informazioni su quanto sia forte la farina non la trovo in nessuna delle farine che trovo al supermercato. Comunque consigli la 0 o anche altre tipologie? con la manitoba proverò.
        La pizza è venuta bene comunque alla fine, tirata fuori e lasciata acclimatare dal frigo in ciotola per un ora, poi stesa su due teglie oleate per 3 ore, ha fatto molte bolle. Il problema principale è stato cuocere il sotto, quando il sopra era pronto il sotto era ancora umido e in molte parti incollato alla teglia. L’unico modo che ho trovato per finirla di cuocere è stato spostare la teglia al piano più basso e mettere il grill da sotto, hai consigli per non farlo risuccedere? grazie

        1. Ciao Francesco! Purtroppo molte ditte non mettono ancora l’indicatore di forza W sul pacchetto della farina, sarebbe davvero più comodo, anche se alcune lo mettono. Puoi vedere la forza della farina, basandoti sui grammi di proteine indicate sulla confezione. Se sono sopra ai 12 grammi, è abbastanza forte. Come ti dicevo, puoi anche fare metà manitoba e metà farina 0. Per la cottura, Bonci indicata 10 minuti nel ripiano basso a 250°C e 10 minuti nel ripiano centrale a 230°C. Io onestamente l’ho trovata perfetta e utilizzo questo tipo di cottura, anche per altri impasti. Fammi sapere se ci riprovi, Leyla

          1. grazie per i vari consigli, li utilizzerò tutti per la prossima infornata

  7. Ciao! Io sono andata benissimo, fino a quando ho tolto la pizza dalle teglie dopo la cottura, in quanto mi si è attaccata… Cos’ho sbagliato? Ricetta comunque facile e molto buona!! Grazie

  8. Si, l’avevo unta, non moltissimo ho utilizzato un pennello. Potrebbe essere anche poca semola? Si appiccicava abbastanza anche mentre la stendevo nella teglia.

  9. Si, avevo messo dell’olio con il pennello…è poco? Anche la semola potrebbe essere stata poca, quando ho messo l’impasto nella spianatoia? Era abbastanza appiccicosa mentre la stendevo nella teglia.

    1. Si và spolverata abbastanza con la semola, non deve risultare appiccicosa. Di olio io ne metto circa 2 cucchiai per 1 teglia grande, però onestamente non mi è mai successo che si attaccasse. Leyla

    1. Ciao Chiara puoi abbassare di 20 gradi le 2 temperature, per lo stesso tempo (230°C e 210°C). Leyla

  10. Che bontà questa pizza, questo weekend proverò a prepararla! Vorrei chiedere informazioni sulle teglie, ho letto nei vari commenti che con queste dosi viene alta mentre io la preferisco bassa, avendo teglie tonde da 30 cm e dovendone fare 2, pensi che se rapporto tutti gli ingredienti per 300 di farina e 2 gr di lievito possa andare bene?

    1. Ciao Francesca, con le dosi in ricetta ne vengono circa 3 tonde da 30 cm. La particolarità di questa pizza è che viene effettivamente un po’ alta, ed è per questo che è anche così soffice e bollosa. Io farei proprio le dosi diviso 3 e moltiplicate per 2, quindi 330 g di farina, 265 ml di acqua, 13 g di olio, 6 g di sale e 2 g di lievito di birra fresco. Dopo averla stesa sulla teglie tonde oleate, non lasciare lievitare troppo, per evitare che diventi troppo alta. Controlla ogni tanto. Comunque è buonissima e leggera. Anch’io amo le pizze sottili, ma mi sono innamorata di questo impasto. Fammi sapere, Leyla

  11. Ciao, ho provato a fare la pizza ed è venuta buonissima! fragrante e soffice al tempo stesso…
    quando l’ho stesa nella teglia per lasciarla lievitare però l’impasto si è un po’ appiccicato al canovaccio, posso evitare di metterlo?
    oppure metto una griglia in modo che il canovaccio rimanga un po più alzato?
    Grazie!

    1. Ciao Claudia! La mia teglia è un po’ profonda, credo aiuti. Se hai un’altra teglia puoi anche coprire così, con la teglia al contrario sopra, così non tocca l’impasto. Oppure usare griglia + canovaccio, come hai scritto tu. Serve solo per non farla seccare. Sono contenta che ti sia piaciuta! Grazie di cuore di averla provata e di avermi scritto! Leyla

  12. Ciao Leyla, domani provo per la prima volta questo impasto che sembra davvero ottimo! Ti chiedo un consiglio su come farcire al meglio la pizza, mio marito non ama le pizze rosse e la mangia sempre con la base di mozzarella o altri formaggi, come devo procedere? Inizio la cottura senza mozzarella per poi metterla visto che ci vogliono circa 20 minuti?

    1. Ciao Francesca, si puoi mettere la mozzarella e il resto della farcitura quando fai il cambio ripiano. Dovrebbe sciogliersi al punto giusto! Comunque viene bene anche se la metti subito, dato che con il ripiano basso, tende ad avere meno calore. Fammi sapere, Leyla

  13. Ciao! ho utilizzato farina di tipo 1 con 390ml di acqua, riuscirà lo stesso? grazie mille.
    altra domanda, se ho messo l’impasto in frigo alle 21 di sera posso tirarlo fuori verso le 15 e poi procedere con il resto del procedimento (ovvero la parte “Pizza Bonci: la cottura”)?

    grazieeee

    1. Ciao Laura, si và bene come farina. L’impasto era morbido? E’ quello l’importante! Per le ore di lievitazione, la pizza Bonci necessita solitamente delle 24 ore, ma non ti preoccupare che viene bene lo stesso. Se volete mangiare verso le 19.30, allora devi per forza estrarla verso le 15.00. Fammi sapere com’è andata! Leyla

  14. ho provato l’impasto per la prima volta. un disastro! ho seguito le indicazioni e le quantità, ma non è livetata, per niente. ne’ in frigo, ne’ fuori.
    dove ho sbagliato?
    grazie
    Serena

    1. Ciao Serena, l’impasto in se è abbastanza semplice. Hai usato le dosi indicate? Cosa hai messo, lievito di birra fresco, quello in cubetto? Hai fatto le pieghe all’inizio facendo riposare e solo dopo in frigorifero nella parte bassa? A volte, se la temperatura del frigorifero è troppo bassa, non escono le bolle e sembra non lieviti, ma una volta estratta dal frigorifero dovrebbe in ogni caso lievitare. Hai aspettato le 24 ore? Fammi sapere, Leyla

      1. ho usato il lievito in polvere, non quello fresco. pero’ nelle dosi consigliate.
        riprovero’. speriamo bene.
        grazie
        serena

  15. ciao ho provato l’impasto, molto buono. Una domanda: se nel pomeriggio non sono a casa, esco alle 13 per tornare alle 18.30. Tiro fuori l’impasto alle 12 e lo metto in teglia per condirlo e cucinarlo a cena (le 20) oppure conviene tirarlo fuori alle 18.30? secondo te quale tempistica ha la resa migliore? grazie mille

    1. Ciao Bruno, personalmente ti consiglio di tirarlo fuori dal frigorifero alle 13 e alle 18.30 lo metti in teglia. Al massimo verrà leggermente meno alta, ma comunque ben lievitata. Se lo metti in teglia alla 13 per le 20 lievita decisamente troppo! Fammi sapere, Leyla

    1. Ciao Maria, si certo puoi farlo, magari puoi mettere solo un po’ di pomodoro sopra o aggiungere un filo di olio. Leyla

  16. Ho provato l’impasto con farina tipo 0, non avevo altro… ho utilizzato le quantità che hai descritto con lievito di birra fresco , l’impasto era duro, ho fatto le famose pieghe per tre volte a distanza di 15/20 minuti, poi ho messo il tutto in frigo…Non so cosa ne viene fuori, in questo caso cosa mi consigli? dopo averla tolta dal frigo farla lievitare a temperatura ambiente per 4 ore anzichè 3,oppure lasciarla in frigo per 26 ore? grazie!

    1. Ciao Teresa, se l’impasto era un po’ duro, dovevi aggiungere un pochino di acqua. Dovrebbe essere molto morbido (ad alta idratazione) ed è questo il segreto della sua sofficità. Puoi comunque mantenere gli stessi tempi di lievitazione. Scusami se non ti ho risposto in tempo. Com’è andata? Leyla

  17. buona sera l’impasto puo’ rimanere nel frigo 36 ore o anche 48 ore poi continuare lo stesso ..procedimento .grazie
    .

    1. Ciao Amelia, credo proprio di si. Io non l’ho mai lasciato tanto, ma credo non ci siano problemi, finchè rimane in frigorifero! Leyla

  18. Buonasera,
    io ho difficoltà a trasferire l’impasto dal ripiano di lavoro alla teglia. Mi puoi dare qualche consiglio per non fare un pastrocchio? Grazie!

    1. Ciao Nadia, sollevi prima da una parte e lo appoggi su mano e inizio braccio e poi prendi su l’altra parte. Dovrei fare un video per farti vedere. Ma è semplice. Comunque anche se si restringe un pochino è lo stesso. Poi in teglia lo stendi bene. Leyla

  19. Ciao, ho seguito attentamente la ricetta con tempi e modi descritti. Risultato: ECCELLENTE!!! Non mi era mai uscita una pizza così buona! Grazie per aver pubblicato questa ricetta e alla mia amica Daniela per avermela passata!

    1. Ciao Rosalba, ma sai quanto mi fa piacere! Grazie davvero di averla provata! E grazie anche a Daniela! Alla prossima ricetta, Leyla

  20. Ciao,
    ho provato a fare l’impasto secondo la tua ricetta, ma mi è venuto troppo appicicoso ed ingestibile,per cui l’ho messo subito in frigo ,perché non era possibile fare le pieghe.Dopo 3 ore ho fatto le pieghe per 3 volte intervallate da 15 min e di nuovo in frigo per 21 ore.
    Risultato: l’impasto non è lievitato per nulla.
    Ora è a temperatura ambiente da 1 ora, l’ho diviso in 3 panetti per fare 3 pizze, ma mi sto chiedendo se, una volta cotto, sarà digeribile o è meglio buttarlo?

    1. Ciao Cristina, è un impasto ad alta idratazione e quindi è molto morbido. E sono le pieghe che favoriscono la lievitazione e fanno incorporare aria. Quindi un passaggio molto importante. Ti consiglio di infarinare con la semola molto bene la spianatoia e utilizzare un tarocco o una spatola per aiutarti con le pieghe. Vedrai che man mano l’impasto prende consistenza. Solo dopo riponi nella parte bassa del frigorifero (ripiano verdure). Non so cosa ti uscirà fuori, ma lascia lievitare molto bene a temperatura ambiente, prima nella ciotola e poi sulla teglia e abbonda di farina. Fammi sapere, Leyla

  21. Ciao cara! Posso sostituire la farina 0 con la integrale?
    Serve aggiungere semola integrale?
    Se si riusciresti a dirmi le proporzioni?

    Inoltre come lievito ho quello di pasta madre essiccato, va bene ugualmente?

    Grazie di tutto!

    1. Ciao Andrea, onestamente non ho mai provato la versione integrale. Credo che puoi sostituire tranquillamente, ma dovrai aggiungere un piccolo quantitativo d’acqua. Ad occhio 30-40 g ma dovrei provare. La pasta madre essicata è un po’ un ibrido: di solito contiene anche lievito di birra, quindi non saprei come gestirla. Vai di lievito di birra normale, viene ottima. Leyla

  22. Ciao io non avendo tanto tempo ho provato a farla in giornata raddoppiando il lievito (6gr)…lievitazione a t.a. di 6 ore circa. È venuta buonissima!
    Volevo sapere se in inverno si può lasciare fuori da frigo anche 24 ore

    1. Ciao Lucy! La particolarità è proprio la maturazione in frigorifero, che la rende così soffice e tanto gustosa. In ogni caso, ti sconsiglio di lasciare l’impasto fuori frigorifero per così tanto tempo. Il lievito diventerebbe acido e non sarebbe più buona. Una volta prova anche la ricetta originale, è davvero speciale! Leyla

  23. Ciao,
    ho provato a prepararla seguendo la ricetta.
    unica variazione è che, quando l’ho tolta dal frigo, l’ho lasciata a temperatura ambiente per soli 15 minuti.
    Risultato: non ha fatto le classiche bolle e praticamente non si è cotta all’interno.

    Pensi che sia questo l’errore?
    O può essere la temperatura del frigo, che era superiore ai 4 gradi?

    1. Ciao Pietro! Le bolle possono anche non venire, in genere se la temperatura del frigorifero è più bassa. Se hai fatto le pieghe per incamerare aria, dovrebbero venire. Comunque non è quello l’importante. Tu hai saltato la lievitazione! Perchè in frigorifero avviene la maturazione dell’impasto, ma la lievitazione vera e propria avviene a temperatura ambiente, prima in ciotola, e poi in teglia. E’ un passaggio fondamentale. Dai, prossimo week-end si riprova! Fammi sapere, Leyla

  24. Ciao!
    Sono al secondo tentativo, il primo è andato molto bene, col secondo cerchiamo di migliorare! Domanda: poichè ho raddoppiato la dose, quindi 1 kg farina, come devo procedere per dividerla e metterla nelle varie teglie? devo fare panetti e lasciarli lievitare e poi in teglia oppure divido con il tarocco e stendo direttamente in teglia e procedo come indicato nella ricetta? Ma soprattutto, potresti darmi indicazioni sulle proporzioni dei vari panetti rispetto alle teglie? Ho delle teglie tonde da 22cm di fondo e varie quadrate… quante ne vengono secondo te? Scusa, troppe domande! GRAZIE!!!!

    1. Ciao Catia! Per le teglie, che siano tonde e rettangolari, segui il procedimento: quindi prima la lievitazione a temperatura ambiente, poi in teglia (dove andrai a porzionare). E’ davvero difficile da dire la quantità esatta. Pensa che una pizza tonda da ca. 30 cm, ha un impasto da 180 g a 230 g. Poi con questa versione viene piuttosto alta e và un po’ a gusti. Io con questa quantità (500 g di farina), faccio 1 teglia grande 40 x 30 cm e ancora mezza. Secondo me ti viene una teglia grande e 2 teglie tonde da 22 cm, così ad occhio. Devi fare le prove! Leyla

  25. Non ho capito se l’impasto va steso a rettangolo solo 1 volta (cioè prima di fare la prima piega) oppure bisogna stendere a rettangolo anche prima delle altre pieghe.
    Grazie mille

    1. Ciao Roberto, si và fatto 3 volte in totale. Lo allarghi a rettangolo e poi fai le pieghe. Fai riposare 15/20 minuti coperto e poi fai di nuovo. Man mano viene sempre più liscio. Leyla

  26. Ciao a tutti,

    vorrei provare a fare questo impasto.
    Ho un paio di domande:
    -Solitamente in forno cuocio con il tappetino in silicone, va bene lo stesso?
    -La mia teglia è 30×30, come quantità abbasso un pò?

    grazie mille!

    1. Ciao Matteo! Allora, il tappetino di silicone funge come carta da forno. Puoi usarlo tranquillamente, anche se l’olio della teglia conferisce sempre sapore all’impasto. Per una teglia 30×30 cm ti basta 3/4 dell’impasto. Puoi pesarlo e poi dividerlo x 4 e moltiplicarlo x 3. Ti consiglio di non diminuire le dosi, ma lasciarle così e il rimanente impasto puoi metterlo in una qualsiasi teglietta o tortiera e utilizzarlo come “rinforzino”, magari cambiando la farcitura. Se invece vuoi le dosi esatte per la tua teglia sono: 375 g di farina, 300 g di acqua, 7 g di sale e 2,5 g di lievito di birra (arrotonda a 3). Spero di essere stata esaustiva. Fammi sapere, Leyla

    1. Ciao Chiara! La ricetta della Pizza Bonci è studiata per la pizza in teglia. Comunque, dopo il riposo in frigorifero, puoi dividere l’impasto in panetti tondi da 180 – 210 g, sempre aiutandoti con la semola sul piano di lavoro e li lasci a temperatura ambiente, coperti con un panno per 2 ore. Poi, puoi stenderli (sempre sulla semola) in forma tonda da cucinare sulla pietra refrattaria. Una volta formate le pizze, puoi condire e infornare subito, non serve aspettare. Fammi sapere, Leyla

  27. Ciao ho usato farina 0 per l’impasto e semola di grano duro non rimacinata sulla spianatoia e non è cresciuta molto. È stata colpa della semola non rimacinata che ne ha impedito la corretta lievitazione?

    1. Ciao Valentina, assolutamente no. Anch’io uso la semola per la spianatoia e la farina 0 per l’impasto. Hai fatto la maturazione in frigo della pizza Bonci per 24 ore? Hai cambiato qualcos’altro? Leyla

    1. Ciao Valentina! Non è necessaria una farina forte in questo caso. E’ sufficiente una farina 0. Alcune volte ho fatto la Pizza Bonci con la farina 00 ed è venuta perfetta lo stesso. Fammi sapere, Leyla

    1. Rieccomi! Non serve che aspetti. Puoi adagiare direttamente l’impasto in ciotola e poi in frigorifero, coperto. L’attesa è solo per far rilassare l’impasto tra una piega e un’altra. Comunque anche se la lasci fuori 15 minuti e poi in frigorifero, non cambia nulla. Non ti preoccupare. Leyla

  28. Buongiorno
    io ho intenzione di impastare verso le 18.30 di stasera. Credo di terminare per le 19.30 (tra pieghe ecc ecc) e pongo in frigorifero.
    Per poter cenare verso le 20.30, è possibile estrarre dal frigo la ciotola verso le 16.30, lasciarla a temperatura ambiente per un’ora e successivamente procedere con la teglia 2/3 ore?
    Inoltre ho a casa una farina 0 (manitoba) che leggo essere W>350, ed una 0 che leggo essere tra 140 e 220, e ho anche la classica 00. Avrei pensato di fare 300 gr con la prima, 100 con la seconda 0 e 100 con la 00 ma non vorrei commettere errori, non sono molto pratica (soprattutto di questo impasto, già il fatto che sia così molle sono certa mi destabilizzerà :-)) grazie per l’aiuto!

    1. Ciao Ilaria! Ti leggo adesso, scusami tanto. Credo avrai già fatto. Per i tempi in frigorifero dell’impasto per pizza, sarebbe meglio un po’ più tempo, ma se non hai la possibilità di lasciarla di più in frigorifero, fai pure come hai detto. Come farina ti consiglio di usare semplicemente la farina 0. Non è necessaria una farina forte per questo genere di pizza e non serve neanche tagliarla con la manitoba. La farina 0 è più che sufficiente. Fammi sapere, Leyla

  29. Ciao e grazie per la risposta!
    Per essere il primo tentativo di questo impasto, sono soddisfatta, ma so di poterlo migliorare.
    Questa pizza mi ha semplicemente sconvolta, non ho mai visto l’impasto abbastanza liquido (ma non troppo) iniziare a prendere forma anche solo dopo la prima piega.
    Non ha fatto le bollicine in frigorifero, ma una volta acclimatato e steso, si!
    Inoltre, al tocco risulta molto morbido e soffice, rispetto a tutti gli impasti che ho provato, e soprattutto si stende molto bene. Temevo si attaccasse alla teglia e invece è andato tutto bene, sono perfetti persino i tempi di cottura che indichi. Credo che terrò questa ricetta come base per tutte le preparazioni future (rispettando i tempi e le farine corrette :-)) grazie e complimenti!

  30. scusami un altro dubbio…ma quindi sarebbe andata bene tutta la farina 0 che avevo nonostante il W 140-220? grazie ancora

    1. Si esatto! La ricetta è tarata proprio per una farina 0 piuttosto debole, con un indice di forza inferiore a W220. Vai tranquilla. Io stesso preparo la Pizza Bonci solo con la farina 0 (a volte anche 00 perchè in casa avevo solo quella)! ^_^ Leyla

  31. Ciao! Ho fatto l’impasto con la nuvola caputo, 519 gr di farina 415 ml di acqua (dosi per 3 teglie tonde diametro 26cm). È venuta bene e molto buona, unica pecca che il fondo è rimasto attaccato alla teglia dopo la cottura nonostante l’avessi oliata. Come posso rimediare?

    1. Ciao Camilla, hai steso l’impasto sulla semola, prima di metterlo nella teglia oleata? Di solito si stacca senza problemi. Leyla

  32. Cioa volevo ringraziarti per la ricetta. Impastata Sabato e fatta per ieri sera a cena. Devo solo migliorare nella lievitazione in frigo, perche’ non si e’ mossa quasi per nulla, o meglio non ha fatto nessuna bolla. Poi invece in cottura e’ venuta perfetta. Quando l ho tirata fuor dal frigo l ho fatta temperare due ore invece di una

    1. Ciao Fede, và benissimo! Contenta che la Pizza Bonci sia piaciuta a tutti e che sei rimasta soddisfatta! Grazie di cuore, Leyla

  33. Ciao😀 Leyla. Grazie infinite per la ricetta anzi la ricettona della pizza Bonci lievitata 24 e + ore. La pizza è leggerissima proprio come una nuvola, bollosa☺️, saporita e gustosissima. L’unica cosa che ho modificato rispetto le tue indicazioni è stata la temperatura del forno ossia i primi 10 minuti, nella parte bassa del forno, a 230 °C e proseguito per altri 5 minuti, nella parte centrale del forno, a 210 °C. Grazie grazie grazie. Alla prossima🤗

    1. Ciao Elvira! Contenta che l’impasto per pizza Bonci ti sia piaciuto! Per i tempi di cottura, io li trovo perfetti con il mio forno e ho adottato le indicazioni del maestro anche per le altre mie pizze in teglia. Ma se tu ti trovi meglio come hai indicato, và benissimo! Felice del tuo successo! W la pizza! Grazie mille, Leyla

    1. Ciao Elena! Rovesci l’impasto pizza Bonci sul piano di lavoro e dividi in 3 panetti e cerchi di dare una forma tondeggiante, magari facendo delle pieghe slap & fold (guarda QUI un video). Li puoi lasciare sul piano di lavoro, staccati tra loro e coperti con un panno oppure su una teglia, sempre allo stesso modo. Lasci riposare per 2-3 ore e poi inizi a formare la pizza, passando ogni panetto nella semola, da entrambi i lati, e poi dando una forma circolare, partendo dal centro verso l’esterno. Farcisci subito con passata di pomodoro, fior di latte,ecc… e poi inforni subito. Questo impasto pizza è più indicato per una pizza in teglia, perchè è molto idratato. Diciamo che per la pizza tonda, sarebbe meglio un impasto con meno acqua, ma questo non vuol dire che non venga bene, ma solo che non è facile da gestire in versione tonda proprio perchè è così morbido, mentre in teglia è più semplice. Spero di essermi fatta capire. Dimmi pure se hai altre domande. Leyla

    1. Ciao Valentina! Procedi pure come da ricetta. Dopo la maturazione in frigorifero, fai acclimatare nella ciotola a temperatura ambiente per 1 ora e poi fai lievitare direttamente in teglia. Il risultato della pizza Bonci è eccezionale! Fammi sapere, Leyla

  34. Viene eccezionale anche con farina senza glutine! Ho utilizzato la miscela per pizza senza glutine di Lidl. Ho solo avuto bisogno di aggiungere più acqua rispetto alle indicazioni. Non ho ottenuto le bolle delle foto, ma l’impasto era bello alveolato e soffice. Come succede spesso con le preparazioni senza glutine, l’impasto non era molto elastico quindi è stato difficile da stendere in teglia senza schiacciarlo troppo. Alla fine ho preferito stenderlo di meno e ho ottenuto una bella pizza alta e soffice. Consiglio di aggiungere un po’ di sale in più e di scegliere condimenti saporiti perché la farina senza glutine rimane un po’ meno fragrante. Grazie per la ricetta!

    1. Ciao Martina! Grazie per il commento e il feedback! Contenta che l’impasto pizza Bonci viene bene anche senza glutine! Grazie per i consigli, Leyla

  35. Ciao leyla volevo sapere se uso lievito disidratato mastro fornaio devo sciogliere in acqua o mescolare nella farina mi fai sapere..grazie

    1. Ciao Alessia, se usi il lievito di birra secco, ti consiglio di scioglierlo in acqua, prima di inserirlo nella preparazione. Comunque, anche se lo metti insieme alla farina, quando aggiungi tutti i liquidi, si scioglie comunque e non è un problema. Leyla

    1. Ciao Chiara! Puoi usarla, se preferisci, ma non è strettamente necessaria, come in altri impasti. Leyla

    1. Ciao Eleonora! Certo, devi raddoppiare tutto. Credo comunque ti averti già risposto su Instagram! Fammi sapere, Leyla

  36. Salve a tutti . Rispondo a questa post anche se dopo un anno credo🙂. Volevo dire che la ricetta è favolosa e che a me viene sempre uno spettacolo seguendo le precise indicazioni compreso l uso della semola rimacinata di grano duro che gli dà una marcia in più per la croccantezza della pizza una volta sfornata e il giorno dopo se dovesse avanzare ,ma capita raramente 🥴, è ancora più buona rimane soffice e croccante fuori un impasto che da napoletana nonostante non sia una ricetta data da un pizzaiolo napoletano posso solo complimentarmi. Per quanto riguarda il fatto che viene alta è vero in testa tutto l impasto risulta bello alto e morbido ma credo che si possa fare e gestire un po’ l impasto in base ai gusti e all’ altezza che si vuol della pizza . Per esempio io divido l impasto in due e faccio di teglie medie e la faccio lievitare 2 ore non 3 così da non farla alzare troppo . Dipende da come si vuole la pizza una volta cotta e così a me viene una pizza normale di altezza anzi una volta ho fatto una teglia piccola ed è venuta croccante e bassa . Credo che sia un impasto da usare come più ci piace. Complimenti e un saluto a tutti . Cinzia

    1. Grazie Cinzia del tuo commento! Sono davvero felice che apprezzi questa ricetta. Concordo con te su tutto, compresa la versatilità della Pizza Bonci. Si può regolare l’altezza, in base alla durata dell’ultima lievitazione o alla quantità di impasto di pizza che si mette in teglia. Con varie prove si può personalizzare in base al proprio gusto, per averla più morbida o più croccante. In ogni caso sarà una bontà. Grazie per aver lasciato la tua opinione. Un abbraccio, Leyla

  37. Ciao Leyla!
    2 anni fa ho fatto l’impasto e mi e’ venuto eccezionale!
    Voglio rifarlo per Sabato sera ma sfortunatamente non ho 24 ore!
    Potrei iniziare il 1o impasto la mattina presto di Venerdi’ (per mangiarla sabato sera) oppure iniziare Venerdi sera’ al rientro dall’ufficio (verso le 19.30) per metterla in forno alle 19.30/20.00…
    Cosa mi consigli di fare??
    Grazie,
    Laura Francesca da Atene!

    1. Ciao Laura! Se devo scegliere, senz’altro meglio prepararla alla mattina di venerdì. Alla fine l’impasto è molto semplice. Attendi solo di fare le pieghe e poi fai riposare in frigorifero fino al giorno dopo. Leyla

  38. Gent.ma Leyla grazie per avermi risposto!
    Vorrei chiederti un’altra precisazone…
    Ieri mattina alle 09.00 ho preparato l;impasto e messo in frigo. offi alle 12.30 l’ho tolto per farlo stare a temperatura ambiente per 1 ora…
    il mio impasto e’ di 1kg e non vorrei fare la pizza troppo alta, quindi pensavo di dividerla in 3 o forse 4 teglie da 30x40cm aprox.
    La domanda e’.. quando devo dividere l’impasto? dopo l’ambientazione di 1 ora? e poi far lievitare ciascun pezzo sulla sua teglia? … le teglie per 1kg sono 3 o 4 se non la voglio troppo alta?
    Grazie ancora per la disponibilita!
    Ciao da Atene!

    1. Ciao Laura! Credo di essere un po’ in ritardo per darti dei consigli. Questa ricetta (900 grammi di impasto con 500 g di farina) è per 1 teglia 30×40 cm. Se la vuoi più sottile, farei così: lasci lievitare a temperatura ambiente 3 ore, poi dividi in 1 teglia e mezza o 2 teglie, anche se credo non riuscirai a coprirle tutte) e fai lievitare in teglia solo 1 ora – 1 ora e mezza, in modo che non si gonfi più di tanto, dato che la vuoi più sottile. Poi procedi con la cottura. Cosa intendi per 1 Kg di impasto? Hai fatto la doppia dose con 1 Kg di farina o parli delle dosi indicate in ricetta? Se hai fatto la doppia dose, allora, secondo me, riesci a fare 3 teglie grandi per una pizza sottile (4 la vedo dura). Fammi sapere, Leyla

  39. ciao l’impasto dopo la lievitazione a temperatura ambiente si puo’ mettere direttamente in teglia e stenderlo li’ ? perche’ ho difficolta’ nello stenderlo prima sulla spianatoia poi in teglia in quanto nella spianatoia rimane praticamente appiccicato si stende con difficoltaì e poi non riesco a trasferirlo nella teglia, c’è un metodo particolare ? oppure se lo stendo direttamente in teglia ben oliata che succede ? ringrazio

    1. Ciao Fede! L’impasto va steso sul piano di lavoro spolverato di semola, da entrambi i lati. Non serve stenderla completamente, ma dare giusto una forma rettangolare. Questo passaggio rende la Pizza Bonci ancora più croccante. Facendo così non dovrebbe attaccarsi alla superficie di lavoro. Di semola me và messa abbastanza, poi potrai sollevare l’impasto, scuoterlo leggermente per eliminare l’eccesso e trasferirlo in teglia. Per agevolarti, basta sollevare un lato e appoggiarlo sulla mano-avambraccio e poi sollevare l’altra parte. Non dovresti avere problemi. Comunque, se questo passaggio non ti piace, puoi sempre appoggiarlo sulla teglia oleata. Leyla

  40. Ho seguito le istruzioni alla lettera, stamattina apro il frigo e l’impasto non aveva bolle e non era cresciuto nemmeno un po’.
    Ho dovuto metterlo nel forno con la luce accesa e solo così nel giro di poco è partita la lievitazione.
    A mio modesto parere il frigo non è adatto per la lievitazione, sarebbe meglio un luogo più caldo

    1. Ciao Serena! In frigorifero avviene la maturazione dell’impasto, non la lievitazione. Comunque, se la temperatura non è troppo bassa, inizia comunque a lievitare e fare le bolle. Ma non sempre è così, e non è importante. Vedrai che in teglia avrà lievitato perfettamente e si saranno anche formate le bolle in quel momento! Fammi sapere com’è andata! Leyla

    1. Ciao Tizi, no non è necessario. L’impasto della pizza Bonci è piuttosto semplice e abbastanza grezzo, che si “mescola” con il cucchiaio. Man mano che fai le pieghe e dopo la lievitazione, viene liscio e perfetto. Sarebbe anche troppo morbido da lavorare con la planetaria. Vai tranquilla che è davvero facile da fare. Fammi sapere, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.