Pizza bianca romana, la focaccia bianca soffice e veloce senza impasto

Oggi su Dulcisss in forno c’è la ricetta della Pizza bianca romana, molto diversa dalla classica pizza che tutti conosciamo. Diciamo una specie di focaccia bianca morbida da mangiare così oppure da farcire con la mortadella o con prosciutto crudo e fichi. Avete presente la Pizza bianca cà mortazza ? Il famoso street food romano, a cui è impossibile resistere ! Poi pizza e mortazza è la morte sua !

La pizza bianca romana si presenta alta, con una crosticina esterna croccante e tanto soffice e morbida all’interno, perfetta per essere farcita. Se la stendete un pochino più sottile, avrete una pizza scrocchiarella o una schiacciatina croccante.

La cosa meravigliosa di questa ricetta è che è senza impasto. Vi servirà solo un cucchiaio e una ciotola in cui amalgamare gli ingredienti. E in 2 minuti l’impasto è pronto! In poco tempo potrete già infornarla e mentre lavorerete l’impasto si formeranno delle bolle stupende. Fantastico !

Mi ero già innamorata della focaccia romana anni fa, quando l’ho mangiata a Roma. E mi è sempre rimasto il tarlo di prepararla a casa. La pizza romana è difficile da replicare esattamente, solo per una questione di temperatura del forno, che deve essere altissima per garantire la crosticina esterna e la morbidezza dell’interno. Quando l’altro giorno ho letto sul blog di Paoletta “Anice e Cannella” la ricetta della Pizza bianca romana, soffice e veloce, ho dovuto farla immediatamente. Ho adattato leggermente le dosi per le mie esigenze, ma sono troppo contenta di aver trovato questa ricetta. Ed è già la terza volta che la preparo !

Questo impasto potrete utilizzarlo anche come pizza morbida fatta in casa, semplicemente condendola e farcendola come fosse una classica pizza. Non ve ne pentirete ! Vi innamorerete anche voi della sua sofficità, della sua alveolatura, del suo gusto.

Ecco la ricetta della Pizza bianca romana, la pizza soffice e morbida romana.

Pizza bianca romana – Focaccia bianca – Pizza bianca morbida – Ricetta pizza bianca – Pizza e mortazza – Pizza morbida e soffice fatta in casa

Pizza bianca romana, la focaccia bianca soffice e veloce senza impasto ricetta Dulcisss in forno by Leyla Pizza bianca romana – Focaccia bianca – Pizza bianca morbida – Ricetta pizza bianca – Pizza e mortazza – Pizza morbida e soffice fatta in casa pizza bianca romana giallozafferano
  • Preparazione: Lievitazione + 20 Minuti
  • Cottura: 12 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 teglia 30 x 40 cm

Ingredienti

  • 480 g Farina 0 (o farina per pizza)
  • 360 ml Acqua
  • 15 g Fiocchi di patate per purè (2 cucchiai rasi)
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino Miele di acacia
  • 12 g Lievito di birra fresco
  • 10 g Sale
  • Olio e sale grosso per la finitura

Preparazione

  1. In questa ricetta della Pizza bianca romana si utilizzano i fiocchi di patate che sono i fiocchi per purè confezionati.

    Non avrete bisogno della planetaria né di robot da cucina, vi basterà una ciotola e un cucchiaio.

    Fate sciogliere in un recipiente 200 ml di acqua con il lievito di birra sbriciolato e il miele.

  2. Pizza bianca romana, la focaccia bianca soffice e veloce senza impasto ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Mettete nella ciotola la farina e i fiocchi di patate e aggiungete l’acqua con il lievito di birra e il miele. Amalgamate brevemente con il cucchiaio.

    Poi aggiungete la restante acqua (160 ml) il sale e l’olio.

  3. Pizza bianca romana, la focaccia bianca soffice e veloce senza impasto ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Mescolate sempre con il cucchiaio. L’impasto contiene abbastanza acqua per cui non avrete un impasto sodo, ma un impasto molto morbido (per questo è una pizza senza impasto).

    Coprite il tutto con la pellicola trasparente e mettete nel forno con la luce accesa o con la funzione lievitazione a 30° per ca. 2 ore, finchè non vedrete triplicare l’impasto.

  4. Pizza bianca romana, la focaccia bianca soffice e veloce senza impasto ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Trascorso il tempo, spolverate il piano di lavoro con della farina e rovesciate il vostro impasto pizza pizza bianca morbida, simile ad un blob. 🙂

    Dividetelo in 2 parti se volete utilizzare 2 teglie da 20 x 30 cm, se no lasciatelo intero per 1 teglia 30 x 40 cm.

  5. Pizza bianca romana, la focaccia bianca soffice e veloce senza impasto ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Create delicatamente un rettangolo, lavorando a mano l’impasto con i polpastrelli e create le pieghe di rinforzo (sono molto semplici, come potete vedere dalle foto): prendente il lembo del lato corto e portatelo verso il centro e fato lo stesso con il lato apposto che andrà posizionato sul precedente.

  6. Pieghe di rinforzo della Pizza bianca romana, la focaccia bianca soffice e veloce senza impasto ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Poi prendete un lembo dell’altro lato, tiratelo un po’ e portatelo al centro e fate lo stesso con l’altro lato.

    Con l’aiuto di un tarocco o una spatola, rovesciate al contrario il panetto sul piano di lavoro infarinato e copritelo con un panno umido (io ho utilizzato la carta da forno bagnata e strizzata). Lasciate riposare per 15 minuti. Se avete creato 2 porzioni di impasto, fate la stessa cosa per entrambi i panetti.

  7. Pizza bianca romana, la focaccia bianca soffice e veloce senza impasto ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Trascorso il tempo è ora di stendere l’impasto della pizza romana.

    Ungete la teglia con poco olio e adagiate sopra l’impasto. Con le mani unte di olio, stendete l’impasto su tutta la teglia. Per evitare di aggiungere troppo olio, bagnatevi più volte le mani con l’acqua e stendete l’impasto che non si attaccherà ai polpastrelli.

    Aggiungete sulla superficie 2 cucchiai di olio mischiato ad 1 cucchiaio di acqua e create le fossette con i polpastrelli. Qui vedrete il formarsi delle prime bolle che vi daranno tanta soddisfazione !

    Cospargete con del sale grosso pestato (per ridurlo in pezzi più piccoli) e del rosmarino (se volete mangiarla così senza farcirla).

    Mettete la teglia a lievitare per altri 30 minuti nel forno spento con luce accesa o con la funzione lievitazione.

  8. Pizza bianca romana, la focaccia bianca soffice e veloce senza impasto ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Trascorso il tempo, accendete il forno ventilato alla massima potenza. Se avete la funzione pizza con forno ventilato, utilizzate quella. Infornate quando avrà raggiunto la temperatura. Io l’ho cotta a 250° con funzione pizza ventilato per 12 minuti, finchè non è diventata bella dorata.

    E la vostra Pizza bianca romana alta, morbida, soffice, bollosa è pronta ! Ora dovrete decidere se mangiarla così o se farcirla preparando la classica pizza bianca con la mortadella o con crudo e fichi (mica pizza e fichi 😀 ) o come volete voi ! Ottima calda o fredda, anche da servire per buffet o feste di compleanno.

  9. Pizza bianca romana, la focaccia bianca soffice e veloce senza impasto ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Conservazione della pizza bianca romana

    La focaccia bianca romana si conserva bene nei sacchetti di nylon per 1 giorno. Potete anche riscaldarla un attimo in forno. Si può anche congelare ed essere pronta per improvvise voglie !

  10. Pizza bianca romana - Pizza e mortazza - Pizza con la mortadella - Focaccia bianca soffice e veloce senza impasto Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Come vi avevo scritto prima, se vi interessa una pizza meno alta, ma più una pizza bianca croccante e scrocchiarella, basterà mettere un po’ meno impasto in teglia e stenderla più fina. E’ ottima anche così. Ve la consiglio !

Da provare anche

 

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pizza bianca romana, la focaccia bianca soffice e veloce senza impasto”

    1. Ti è piaciuta mi pare di capire ! 😀 Io la adoro ! La faccio spessissimo, anche al posto della base della pizza ! Grazie per il commento, Leyla

  1. Ciao… L’ho fatto in questi anni più volte! Un unico dubbio sulle pieghe che faccio… È possibile avere foto o una spiegazione diversa? Grazie!

    1. Ciao Debbie! E’ una semplice piega a 3 e poi ripieghi a metà e ancora a metà. E’ davvero molto semplice: stendi un rettangolo e poi porti il lato corto idealmente a 1/3 del rettangolo. Poi ricopri l’altro lato sopra quello appena piegato. Questa è la piega a 3 (forse nella ricetta dei croissant lo vedi meglio). Otterrai un rettangolino di pasta. Ora pieghi a metà dal lato dove vedi le pieghe (opposto a quello precedente) e richiudi l’altro lato sopra a quello piegato. Puoi anche fare solo una piega a 3 e fai riposare 15 minuti. L’impasto della pizza bianca è così favoloso, che uscirà bene comunque. Spero di essermi spiegata meglio, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.