Focaccia con zucchine facile e morbida

Focaccia con zucchine, ricetta favolosa per una focaccia morbida e deliziosa, con una farcitura di zucchine. Amate la focaccia e le ricette con le zucchine? Non perdetevi la ricetta della Focaccia con zucchine facile e golosa, preparata con il lievito di birra! Una focaccia morbida, non tanto alta, ma con tante zucchine a fettine sulla superficie! Una variante della Focaccia genovese e della Focaccia con cipolle, che vi avevo fatto conoscere qualche settimana fa.
Quanto sono ghiotta della Focaccia alle zucchine! L’unico posto in cui l’ho sempre mangiata è sul lungomare di Camogli, in Liguria. Mi ricordo ancora quel profumo e quelle teglie appena sfornate, dall’aspetto straordinario e tremendamente invitante. Mi sedevo in spiaggia, con la mia amica Patrizia, a contemplare il mare e mangiare la Focaccia con le zucchine. E poteva essere ora di pranzo o pomeriggio, questo era un vero rituale!
La Focaccia con zucchine non è difficile da preparare. L’impasto è composto da pochi ingredienti e serviranno alcune lievitazioni, non troppo lunghe, prima di poterla avere pronta sulla vostra tavola! Ecco la ricetta della Focaccia con zucchine, ve ne innamorerete!

Focaccia con zucchine ricetta
  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni1 teglia
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Focaccia con zucchine: ricetta e preparazione

Per l’impasto (1 teglia rettangolare 25 x 40 cm)

  • 290 gfarina 0
  • 150 gacqua (a temperatura ambiente)
  • 40 glatte intero
  • 18 golio extravergine d’oliva
  • 15 glievito di birra fresco
  • 3 gmalto d’orzo (oppure 1/2 cucchiaino di miele)
  • 6 gSale

E inoltre…

  • 20 gacqua
  • 30 golio extravergine d’oliva
  • 2zucchine (medie)
  • q.b.sale fino

Preparazione della Focaccia con zucchine

L’impasto

  1. Sciogliete nella planetaria (frusta K o a foglia) l’acqua, il latte e il lievito di birra e amalgamate per qualche minuto. Poi unite olio e malto (o miele). Aggiungete metà della farina, amalgamate bene e poi unite il sale.

  2. Impastare farina, olio e lievito - Focaccia con zucchine ricetta

    Togliete la frusta e mettete il gancio per impastare. Aggiungete l’altra metà della farina e impastate per almeno 10/15 minuti, fino a ottenere un composto liscio e molto elastico.

  3. Impasto della Focaccia con zucchine ricetta

    Cospargete di farina il piano di lavoro e appoggiate l’impasto. Dategli la forma di un panetto rettangolare non troppo grande, spolveratelo di farina e copritelo con la pellicola trasparente. Lasciate riposare per 30 minuti coperto con un panno.

  4. Nel frattempo preparate le zucchine a rondelle molto sottili utilizzando una mandolina o un affetta verdure. Mettete le rondelle in una terrina con 1 cucchiaio di olio e lasciate riposare.

  5. Le pieghe dell'impasto

    Trascorso il tempo, togliete la pellicola trasparente e delicatamente schiacciate l’impasto con i polpastrelli delle dita, fino ad allargarlo. Fate una piega a 3 (a portafoglio) nel senso della lunghezza, come potete vedere meglio in foto. Spolverate ancora farina e coprite nuovamente con la pellicola trasparente e il panno. Lasciate riposare per 30 minuti.

  6. Stesura e lievitazione - Ricetta Focaccia di zucchine

    Stendete l’impasto con il mattarello delicatamente, inizialmente con piccoli colpetti e poi normalmente. Trasferite l’impasto su una teglia 25×40 cm unta con abbondante olio e ricoprite tutta la teglia. E’ lo stesso se non è perfetta, perchè con la lievitazione ricoprirà tutta la superficie. Spolverate la focaccia con del sale fino. Fate riposare altri 30 minuti, nel forno spento con la luce accesa, con vicino un pentolino pieno di acqua bollente. Servirà per lasciare l’impasto umido e favorire la lievitazione e la morbidezza della focaccia.

Farcitura e cottura della Focaccia di zucchine

  1. Farcitura con le zucchine - Focaccia alle zucchine ricetta

    Dopo quest’ultima lievitazione, versate sopra l’acqua (ca. 2 cucchiai) e distribuitela sulla superficie, stando attenti che non fuoriesca dai bordi. Poi versate l’olio (ca. 3 cucchiai) e imprimete con i polpastrelli le fossette tipiche della focaccia, distribuendo bene l’olio su tutta la superficie. Distribuite anche le rondelle di zucchine.

    Lasciate lievitare ancora per 1 ora sempre nel forno spento con luce accesa e sempre con il pentolino di acqua bollente.

  2. Passato il tempo, estraete la vostra teglia, accendente il forno statico a 220° e, una volta raggiunta la temperatura, infornate a 220° per ca. 25 minuti, sempre con vicino il pentolino di acqua bollente e fino a doratura.

  3. Una volta che la vostra Focaccia con zucchine è pronta, tagliatela a quadrati o a piccole strisce e servite calda. Ottima anche fredda, al posto del pane o insieme all’aperitivo o nei buffet, ma anche per un’apericena.

Leyla consiglia…

Se volete la vostra Focaccia con zucchine più alta e soffice vi consiglio di raddoppiare la dose e utilizzare la leccarda del forno che misura 30 x 40 cm.

Da provare anche:

FOCACCIA BARESE
FOCACCIA PUGLIESE
FOCACCIA DI PATATE
PIZZA BIANCA

Da non perdere lo speciale RICETTE FOCACCE con oltre 15 ricette per voi!

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.