FOCACCIA: 10 ricette da non perdere

Focaccia, ricette semplici e sfiziose delle focacce più famose, raccolte in un goloso speciale! Chi non ama la ricetta della focaccia? Esistono tantissimi tipi di focaccia: dalla focaccia morbida, a quella ripiena, croccante fuori e soffice all’interno, alta o bassa, tanto unta o meno, in abbinamento ad altri ingredienti come formaggio, cipolle, patate, zucchine, rosmarino. Ogni regione ha la propria ricetta ed è alla base della nostra cucina tradizionale italiana.

Se si parla di focaccia, i miei occhi si illuminano! Perfetta da mangiare così, tagliata a pezzi per l’ora dell’aperitivo, perfetta anche per pranzo o cena o da portare al mare o in montagna. Comoda da portare in giro e invitante da paura! Ne ho assaggiati tantissime tipologie e qui vi lascio le ricette che amo di più: dalla focaccia salata alla focaccia dolce.

La focaccia non è altro che un pane basso. Gli ingredienti della focaccia, quelli basilari, sono sempre gli stessi del panefarina, acqua, sale e lievito e, anticamente, veniva cotto nei forni comuni o alla brace. Ovviamente l’impasto della focaccia cambia ogni volta e anche il suo procedimento, dando luogo a preparazione sempre diverse! Come non menzionare la focaccia genovese e la focaccia barese, tra le più famose! Ma ce ne sono davvero tante, dalla focaccia romana alla schiacciata toscana, alla focaccia pugliese e fino a quella veneta (focaccia alta dolce, chiamata anche veneziana). Prima o poi le provo tutte e aggiornerò man mano questo articolo!

Non possono mancare anche le focacce dolci, più soffici di un pan briochebuone da morire e semplici da fare! Da gustare a colazione o a merenda, come fossero delle brioche! Ecco il mio speciale in cui potrete scegliere la ricetta della focaccia che preferite: per accedere alla ricetta basta cliccare sulla foto o sul titolo! Io ve le consiglio tutte!

Focaccia ricette: speciale ricetta focaccia

    Ricette Focaccia: 10 ricette da non perdere!

    Leyla consiglia…

    Non vi resta che provare la ricetta della focaccia che preferite! Sono tutte spettacolari e super collaudate!

    ***

    Torna alla HOME PAGE

    Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

    4,7 / 5
    Grazie per aver votato!
    Precedente Strudel di mele con pasta frolla - la ricetta originale! Successivo BRIOCHE da prima colazione: ricette dolci lievitati imperdibili

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.