Focaccia barese: la ricetta con tutti i consigli per farla come l’originale

Focaccia barese, ricetta meravigliosa per preparare la vera focaccia barese, croccante ai bordi e morbida all’interno, chiamata anche pizza barese. E’ una focaccia con patata nell’impasto che la rende così morbida e favolosa.

La Focaccia barese, secondo la ricetta originale, si realizza con la semola di grano duro e farina di grano tenero, lievito, acqua, olio e sale, simile alla Focaccia pugliese e alla Focaccia di patate (ma molto differenti nel risultato). Pochi semplici ingredienti e un impasto morbido che si stende che è una meraviglia e viene condita con olio, pomodorini e olive. Oggi vi spiegherò come realizzarla a regola d’arte, proprio come potete mangiarla al Panificio Fiore di Bari vecchia. Potrete preparare la focaccia barese con lievito madre, sia con lievito di birra.

In questi giorni stanno uscendo tutte le mie origini pugliesi: dopo il Pane di Altamura, voglio regalarvi questa chicca! Non vi dico che bontà: ogni morso và assaporato lentamente per sentire il sapore dell’olio, della focaccia e del pomodorino.

La focaccia barese è un must: se andate a Bari non potete assolutamente perdervela! Viene consumata come street food da passeggio, per l’aperitivo, come antipasto, da portare al mare. Io ci faccio direttamente cena con la pizza barese! Siete pronti? Ecco la ricetta della Focaccia barese, ne rimarrete incantati!

Focaccia barese ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 focacce da 32 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Focaccia barese: ricetta e preparazione

  • 300 gFarina 0
  • 200 gSemola di grano duro rimacinata
  • 330 mlAcqua
  • 100 gPatate (lesse e senza buccia)
  • 6 gLievito di birra fresco
  • 50 mlOlio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 12 gSale

E inoltre…

  • 600 gPomodori (tondini pugliesi)
  • 30Olive baresane (olive verdi in salamoia)
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Origano
  • q.b.Sale grosso

Preparazione della Focaccia barese



  1. Se volete preparare la Focaccia barese con lievito madre, dovrete utilizzarne 200 grammi (rinfrescato da almeno 4 ore). La ricetta rimane inalterata, sia per i tempi di riposo che per il procedimento.

    Se preferite prepararla con il lievito di birra secco (disidratato), ne basteranno 2 grammi.

Impasto per focaccia barese

  1. Iniziate la preparazione della focaccia barese a metà mattina, in modo che sia pronta per la sera.

    Lessate una patata media da 150 g (cruda) in acqua bollente per 45 minuti. Và utilizzata finchè è ancora tiepida.

  2. Lavorazione delle farine, acqua e olio - Ricetta focaccia barese

    Mettete nella ciotola della planetaria l’acqua, lo zucchero e il lievito sbriciolato e mescolate con un cucchiaio. Unite la farina 0, la semola rimacinata e 100 g di patata lessa schiacciata con uno schiacciapatate (senza buccia).

  3. Impasto per la focaccia barese

    Inserite il gancio per impastare e azionate la planetaria a velocità 1. Quando l’impasto inizierà ad amalgamarsi unite 1 cucchiaio alla volta di olio e in ultimo il sale.

  4. Alzate la velocità della planetaria e lasciate impastare per 15 minuti, avendo cura di fermare ogni tanto la planetaria per staccare l’impasto. Sentirete che è pronto quando inizierà a sbattere sulle pareti della planetaria.

  5. L’impasto dovrà essere molto morbido e liscio e dovrà staccarsi dalle pareti della ciotola. Se lo vedete troppo duro, unite 1-2 cucchiai di acqua (la dose può variare da 320 g a 350 g). Se invece non si stacca dalle pareti, unite 1 cucchiaio di farina.

  6. Se volete preparare l’impasto a mano: mettete nella ciotola le due farine e la patata e poi unite pian piano l’acqua insieme al lievito, poi l’olio e il sale, mescolando prima con un cucchiaio e poi impastando a mano sulla spianatoia.

  7. Lievitazione dell'impasto - Pizza barese

    Oleate leggermente il piano di lavoro (non la spianatoia di legno che si rovinerebbe con l’olio) e rovesciate l’impasto. Dividetelo in due parti e appoggiatele su una teglia da forno piuttosto ampia, spennellata di olio. Mettete la teglia nel forno spento, non coperta (oppure coperta con un’altra teglia in modo che l’impasto non si attacchi) e lasciate lievitare per ca. 6-8 ore. Se avete utilizzato il lievito madre possono volerci anche 10 ore, a seconda della temperatura che c’è in casa.

Condimento della Focaccia barese originale

  1. Trascorso il tempo, passiamo alla preparazione della Focaccia barese!

    Accendete il forno statico a 270°C

  2. Farcitura della focaccia barese

    Prendete una teglia tonda da 32 cm e versate sopra 2 cucchiai di olio. Prendete la prima parte di impasto della focaccia e appoggiatelo sopra all’olio. Rovesciate l’impasto sottosopra in modo da ungere entrambi i lati e iniziate a stenderlo con i polpastrelli delle dita.

  3. Lavate i pomodorini e apriteli a metà con le mani sopra alla focaccia, in modo che tutto il succo scenda sopra alla focaccia (che aiuterà a dare sapore e morbidezza). Staccatene dei pezzi e appoggiateli rivolti verso il basso su tutta la superficie: ce ne vogliono 300 grammi per ciascuna focaccia barese. Spostatevi, in modo che il succo dei pomodori scenda su tutta la superficie.

  4. Aggiunta di pomodorini, olive e olio - Focaccia barese ricetta originale

    Distribuite sopra le olive: ne bastano 15 per focaccia, ma se ne mettete qualcuna in più, và benissimo!

  5. Aggiunta di sale e origano - Ricetta Focaccia Barese originale

    Irrorate la focaccia barese con altri 2 cucchiai di olio, aggiungete i granelli di sale grosso e spolverate di origano. Preparate anche la seconda focaccia nella stessa maniera.

  6. Infornate subito la vostra Focaccia barese. Secondo la ricetta originale, la cottura deve avvenire nel forno statico a 270°C nel ripiano centrale, per 20 minuti. Se il vostro forno arriva solo a 250°C , fatela cuocere per 25 minuti, finchè i bordi non saranno leggermente bruciacchiati. Sentirete che profumo che sprigiona in cottura, una vera bontà!

  7. Cottura e fetta della Focaccia barese

    La Focaccia barese deve risultare alta da 1 a 1,5 cm in modo che i bordi siano croccanti e la parte centrale morbida. In provincia di Bari la si può trovare anche un pochino più alta, ma la vera focaccia barese originale è sottile.

  8. Focaccia barese ricetta originale

    Gustatevela calda e fumante, appena estratta dal forno! Poi ditemi che bontà!

Conservazione

  1. La focaccia barese si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Ottima sia calda che fredda. Si può anche congelare, ma appena fatta è tutt’altra cosa.

Come regolarsi con i tempi

  1. Nella ricetta della focaccia barese che vi ho proposto, ho utilizzato poco lievito di birra. Quindi alle 9.30 lessate la patata e alle 10.30 iniziate a preparare l’impasto che poi dovrà riposare fino alle 18.00 – 19.00. Poi condite la focaccia e procedete alla cottura.

    Se avete poco tempo, potete utilizzare 12 grammi di lievito fresco (4 grammi di lievito secco) e lasciar riposare l’impasto solo 2-3 ore, fino al raddoppio.

    Potete anche preparare l’impasto della focaccia barese, come da ricetta, dividerlo in 2 ciotole spennellate di olio, spolverarlo di poca semola, chiudere con la pellicola trasparente e metterlo in frigorifero, nella parte bassa, per tutta la notte. Stesso procedimento della Pizza Bonci e del Pane di Altamura. L’indomani lasciatelo a temperatura ambiente per 4 ore, poi stendetelo, condite e infornate.

Focaccia barese con patata o senza ?

  1. Giusto per precisarlo, perchè non voglio avere problemi con i baresi, la focaccia barese, quella di Bari, ha la patata nell’impasto. E’ stato confermato da Giovanni Di Serio, Presidente del Consorzio della Focaccia Barese e da Sandro Romano, Console per il Sud Italia dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica. La patata mantiene umido l’impasto, dona morbidezza alla focaccia e aiuta a conservarla meglio e più a lungo.

Focaccia barese: calorie e valori nutrizionali

  1. Ma volete proprio sapere quante calorie ha la focaccia barese? Sicuramente non è un cibo light, dato che è a base di olio! Ma ne vale decisamente la pena!

    Ecco le calorie e i valori nutrizionali per 1/4 di focaccia barese (cioè dividendo 1 focaccia in 4 parti): 380 calorie, 49,2 g carboidrati, 8,0 g proteine, 16,6 g grassi.

Leyla consiglia…

I pomodori adatti a questa ricetta sono i pomodori tondini di Altamura. Se non riusciti a reperirli, potete utilizzare i pomodorini ciliegino o pachino. Se avete difficoltà ad aprirli con le mani, potete praticare un piccolo taglietto con il coltello, ma apriteli sempre sopra la focaccia, per far scendere il loro sugo e i semi.

Le teglie tonde sono antiaderenti e misurano 32 cm. Siccome io ne ho solo una, per la seconda focaccia, utilizzo una padella antiaderente della stessa misura, che ha il manico estraibile (se la vostra ha il manico di plastica che non si toglie, non và bene).

Se volete la Focaccia barese più alta (quindi non l’originale che è piuttosto sottile), potete farla lievitare in teglia dopo averla condita, prima della cottura, per 30-40 minuti (o più).

Da provare anche:

Focaccia romana (pizza bianca)

Focaccia genovese

Focaccia con le cipolle

Focaccia con le zucchine

Da non perdere lo speciale RICETTE FOCACCIA con tante ricette sfiziose!

Fonte: La ricetta è di Giovanni di Serio del Consorzio della Focaccia Barese, riadattata al lievito di birra. La ricetta originale della Focaccia barese è con il lievito madre, dato che anticamente veniva preparata con il criscito, derivante dalla lavorazione del pane.

***

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.