Focaccia di patate sofficissima

Focaccia di patate, ricetta di una focaccia speciale tipica pugliese con patate: la sua particolarità è che è una focaccia con patate nell’impasto, ma è anche una focaccia con patate sopra, diciamo come farcitura! Non sapevo bene come chiamarla, se focaccia alle patate o focaccia con patate, ma non importa! E’ favolosa, soffice e morbida. Dal gusto particolare, un vero piacere da assaporare.

L’impasto della focaccia con patate è abbastanza facile da fare e si stende benissimo! Molto simile alla focaccia pugliese e alla focaccia barese, ma con le patate sulla superficie. Sapete che mi sono appassionate alle ricette delle focacce: mi sa che a breve ne troverete molte altre! In genere la mangio al posto della pizza, da quanto è buona!

La focaccia patate e rosmarino vi profumerà tutta la cucina e non resisterete alla tentazione di mangiarla appena uscita dal forno! Ne sono sicura! Provate la ricetta della focaccia di patate, è deliziosa!

Focaccia di patate ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni2 focacce da 32 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Focaccia di patate: ricetta e preparazione

  • 300 gfarina 0
  • 200 gsemola di grano duro rimacinata
  • 330 mlacqua
  • 100 gpatata (lessa)
  • 12 glievito di birra fresco
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainozucchero
  • 12 gsale
  • 6patate (medie – 900 g)
  • 2 ramettirosmarino
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione della Focaccia di patate

  1. Con queste dosi otterrete 2 focacce di patate da 32 cm. Se avete teglie tonde più piccole, otterrete 3 focacce da 27-28 cm.

    Per l’impasto della focaccia serviranno 100 g di patata lessa (1 patata media da 150 g da cruda), mentre per la farcitura di ogni focaccia utilizzo 320 g di patate (ca. 900 g di patate crude con la buccia).

    Se preferite, potete anche preparare 1 focaccia di patate e una focaccia pugliese (con i pomodorini): l’impasto è lo stesso!

    Se preferite utilizzare il lievito di birra secco, ve ne serviranno 4 grammi.

Impasto della focaccia con patate

  1. Lessate 1 patata media con la buccia, in acqua salata per 45 minuti. Lasciatela intiepidire leggermente e schiacciatela con lo schiacciapatate. Ricavate 100 g di patata lessa che servirà per l’impasto della focaccia di patate.

  2. Impasto focaccia con patate

    Inserite nella planetaria 300 ml di acqua, lo zucchero, l’olio e il lievito sbriciolato. Mescolate con un cucchiaio.

  3. Lavorazione delle farine e delle patate - Ricetta focaccia di patate

    Unite successivamente la farina, la semola e le patate lesse e iniziate ad impastare con la frusta K o a foglia a bassa velocità.

  4. Aggiunta di acqua e sale - Focaccia patate

    Quando l’impasto prende consistenza e inizia ad incordare, unite a filo il resto dell’acqua (30 ml) e il sale. Alzate la velocità della planetaria e continuate ad impastare finchè l’impasto si sarà attaccato alla frusta e staccato dalle pareti della ciotola. Se non dovesse staccarsi dalle pareti, unite 1 cucchiaio di semola e date il tempo che l’impasta lo assorba: vedrete che in poco tempo si staccherà.

  5. Impasto Focaccia pugliese con patate pronto

    Togliete la frusta e inserite il gancio per impastare. Azionate la planetaria per 10 minuti, fermando ogni tanto la planetaria e staccando l’impasto dal gancio. Otterrete un impasto morbido e liscio.

  6. La lievitazione - Focaccia con patate ricetta

    Ungete un’ampia scodella con poco olio e adagiate all’interno l’impasto. Spolverate la superficie con della semola e coprite con pellicola. Fate lievitare nel forno spento con luce accesa per ca. 2 ore, fino al raddoppio.

La farcitura della Focaccia di patate

  1. Mentre l’impasto lievita, lessate anche le altre patate in acqua salata per 30 minuti, che saranno la farcitura della vostra focaccia di patate. Finchè sono ancora tiepide, sbucciatele e tagliatele a fette. La tradizionale focaccia di patate pugliese ha le patate a spicchi, ma potete scegliere se utilizzarle a spicchi, fette o anche a dadini (in alcuni panifici baresi e pugliesi si trova in vari modi).

  2. Preparazione farcitura di patate per la focaccia

    Adagiate le fette di patate in una scodella e conditele con sale, pepe, 2 cucchiai di olio di oliva e il rosmarino. Lasciate marinare a temperatura ambiente, in modo che il condimento acquisti maggior sapore.

Come fare la focaccia di patate

  1. Passato il tempo di lievitazione, rovesciate l’impasto della focaccia sul piano di lavoro spolverato di semola e dividetelo in 2 parti.

  2. Stesura impasto - Ricetta focaccia di patate

    Prendete la prima teglia tonda da 32 cm e irroratela con due cucchiai di olio di oliva e distribuite l’olio sui bordi e sulla base. Adagiate all’interno la prima porzione di impasto e capovolgetela da entrambi i lati in modo che si unga per bene.

  3. Condimento della Focaccia patate e rosmarino

    Stendete l’impasto con i polpastrelli, dal centro verso l’esterno.

    Ricoprite tutta la focaccia con le patate condite precedentemente (la metà – circa 320 g per ciascuna focaccia), insieme al rosmarino, in modo che tutta la superficie sia coperta e senza che le fette di patate si sovrappongano.

    Irrorate la superficie con 2 cucchiai di olio. E’ inutile, nelle focacce l’olio si deve sentire! E’ per questo che sono così buone!

  4. Fate la stessa cosa con l’altra metà di impasto.

    Coprite le teglie con della pellicola e lasciate lievitare le focacce con patate nel forno spento per 1 ora: in questo modo saranno morbide e soffici.

  5. Cottura della Focaccia di patate ricetta

    Trascorso il tempo, preriscaldate il forno statico a 220°C

    Affondate leggermente le patate nell’impasto e infornate la focaccia di patate nel forno statico preriscaldato a 220°C per 8 minuti nel ripiano basso del forno, poi spostate nel ripiano centrale per 10 minuti (per un totale di 18 minuti). Dovrà diventare dorata.

    Se usate il forno ventilato, impostatelo a 200°C sempre con la stessa tipologia di cottura. Se la preferite più brucciacchiata, prolungate la cottura di qualche minuto.

  6. La Focaccia patate e rosmarino è pronta per essere assaggiata! Sentirete che buona e che morbida!

Conservazione

  1. La Focaccia di patate, và consumata subito appena fatta, ancora calda! Rimane morbida e soffice fino al giorno dopo (prima di consumarla, scaldatela però). Potete anche congelarla.

Leyla consiglia…

Se volete utilizzare meno lievito (6 grammi), vi basterà aumentare i tempi di lievitazione a 6-7 ore.

Potete anche preparare l’impasto la sera prima (con la metà del lievito) e inserire la ciotola in frigorifero, nella parte bassa (reparto verdure). Il giorno dopo, estraete la ciotola e la lasciate a temperatura ambiente per 4 ore, poi proseguite con la realizzazione della focaccia di patate (come per il Pane di Altamura e la Pizza Bonci).

Se volete una focaccia più bassa e croccante, potete stenderla, condirla con le patate e infornare subito, come per la Focaccia barese.

La Focaccia di patate si può condire anche in altri modi, aggiungendo altri ingredienti insieme alle patate. Posso suggerirvi la Focaccia di patate e pancetta oppure patate e pomodorini oppure patate e cipolla (tagliata a fettine sottili).

Potete anche utilizzare sulla superficie delle fettine sottili di patate crude, come nella Torta salata di patate e salsiccia, ma non è la ricetta originale.

Da provare anche:

– Focaccia genovese

– Pizza bianca

– Focaccia con le zucchine

Focaccia con le cipolle

Da non perdere lo speciale IMPASTI PER LA PIZZA e RICETTE FOCACCE con tantissime ricette sfiziose!

***

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.