Focaccia con le cipolle facile con lievito di birra

Se amate le focacce non perdetevi la ricetta della Focaccia con le cipolle facile e golosa, preparata con il lievito di birra! Una focaccia morbida, non tanto alta, ma con la cipolla a fettine sulla superficie!

La Focaccia con le cipolle non è difficile da preparare. L’impasto è composto da pochi ingredienti e serviranno alcune lievitazioni, non troppo lunghe, prima di poterla avere pronta sul vostro tavolo! Ma merita!

Ecco la ricetta della Focaccia con le cipolle facile con lievito di birra.

Ricetta Focaccia con le cipolle – Focaccia alle cipolle – Ricetta focaccia con lievito di birra – Focaccia bassa e morbida con lievito di birra

Focaccia con le cipolle – Focaccia alla cipolla – Ricetta focaccia con lievito di birra - Focaccia bassa e morbida con lievito di birra focaccia facile focaccia morbida genovese ricetta focaccia genovese focaccia ligure focaccia di genova ricetta focaccia ligure focaccia di camogli ricetta lievito di birra Focaccia con le cipolle giallo zafferano Focaccia con le cipolle giallozafferano Focaccia con le cipolle blog giallozafferano focaccia da farcire, focaccia semplice, focaccia facile, focaccia con il sale, focaccia con olio e sale, focaccia bassa, ricetta semplice ricetta lievitato ricetta con lievito di birra ricette con il lievito di birra focaccia da farcire ricetta facile ricetta veloce ricetta economica Dulcisss in forno by Leyla

Ingredienti

Per l’impasto (1 teglia rettangolare 25 x 40 cm)

  • Farina 0 290 g
  • Acqua (a temperatura ambiente) 150 ml
  • Latte Intero 40 ml
  • Olio Extravergine D’oliva 18 g
  • Lievito Di Birra Fresco (in cubetto) 15 g
  • Malto D’orzo (oppure 1/2 cucchiaino di miele) 3 g
  • Sale 6 g

E inoltre…

  • Acqua 20 ml
  • Olio Extravergine D’oliva 30 ml
  • 1 cipolla gialla
  • Sale Fino

Preparazione

Sciogliete nella planetaria (frusta K o a foglia) l’acqua, il latte e il lievito di birra e amalgamate per qualche minuto. Poi unite olio e malto (o miele). Aggiungete metà della farina, amalgamate bene e poi unite il sale.

Togliete la frusta e mettete il gancio per impastare. Aggiungete l’altra metà della farina e impastate per almeno 10/15 minuti, fino a ottenere un composto liscio e molto elastico.

Focaccia con le cipolle facile con lievito di birra ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Cospargete di farina il piano di lavoro e appoggiate l’impasto. Dategli la forma di un panetto rettangolare non troppo grande, spolveratelo di farina e copritelo con la pellicola trasparente. Lasciate riposare per 30 minuti coperto con un panno.

Focaccia con le cipolle facile con lievito di birra ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Nel frattempo tagliate la cipolla a fettine molto sottili. Mettete le fettine in una terrina con 1 cucchiaio di olio e lasciate riposare.

Trascorso il tempo, togliete la pellicola trasparente e delicatamente schiacciate l’impasto con i polpastrelli delle dita, fino ad allargarlo. Fate una piega a 3 (a portafoglio) nel senso della lunghezza, come potete vedere meglio in foto. Spolverate ancora farina e coprite nuovamente con la pellicola trasparente e il panno. Lasciate riposare per 30 minuti.

Focaccia con le cipolle facile con lievito di birra ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Stendete l’impasto con il mattarello delicatamente, inizialmente con piccoli colpetti e poi normalmente. Trasferite l’impasto su una teglia 25x40cm unta con abbondante olio e ricoprite tutta la teglia. E’ lo stesso se non è perfetta, perchè con la lievitazione ricoprirà tutta la superficie. Spolverate la focaccia con del sale fino. Fate riposare altri 30 minuti, nel forno spento con la luce accesa, con vicino un pentolino pieno di acqua bollente. Servirà per lasciare l’impasto umido e favorire la lievitazione e la morbidezza della focaccia.

Focaccia con le cipolle facile con lievito di birra ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Trascorso il tempo, versate sopra l’acqua (ca. 2 cucchiai) e distribuitela sulla superficie, stando attenti che non fuoriesca dai bordi. Poi versate l’olio (ca. 3 cucchiai) e imprimete con i polpastrelli le fossette tipiche della focaccia, distribuendo bene l’olio su tutta la superficie. Distribuite anche le fettine di cipolla.

Lasciate lievitare ancora per 1 ora sempre nel forno spento con luce accesa e sempre con il pentolino di acqua bollente.

Focaccia con le cipolle facile con lievito di birra ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Trascorso il tempo, estraete la vostra teglia, accendente il forno statico a 220° e, una volta raggiunta la temperatura, infornate a 220° per ca. 25 minuti, sempre con vicino il pentolino di acqua bollente e fino a doratura. Una volta che la vostra Focaccia con la cipolla è pronta, tagliatela a quadrati o a piccole strisce e servite calda, profumata in superficie con del  timo o dell’origano. Ottima anche fredda, al posto del pane o insieme all’aperitivo o nei buffet.

Focaccia con le cipolle facile con lievito di birra ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Consiglio

Se volete la vostra Focaccia con le cipolle più alta e soffice vi consiglio di raddoppiare la dose e utilizzare la leccarda del forno che misura 30 x 40 cm.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.