Focaccia morbida genovese ricetta con lievito di birra

Oggi su Dulcisss in forno c’è la Focaccia morbida genovese: la focaccia bassa e morbida con i buchini pieni di olio, tipica della Liguria ! Ma quanto è golosa ?

La Focaccia genovese è una vera prelibatezza. Diversa dalla classica focaccia, tipo al rosmarino, che è alta e soffice. Io l’ho preparata con il lievito di birra e devo dire che è anche abbastanza semplice. Ovviamente sotto vi lascerò il passo passo, che sarà più comodo per vedere tutti i passaggi.

La preparazione dell’impasto è davvero facile. Potete utilizzare un’impastatrice o lavorare l’impasto a mano. Le lievitazioni saranno tutte abbastanza brevi. Non vi resta che provarla ! L’aggiunta del latte e la lievitazione e la cottura con una fonte di umidità, sono i piccoli segreti per realizzarla così morbida !

Non vedevo l’ora di prepararla (e di gustarla) dopo avere visto la foto della Focaccia morbida genovese sul blog della mia amica Sara “In cucina con Giada e Sara”. Mi ha proprio tentato e ho dovuto assolutamente rifarla, con qualche piccola modifica !

La focaccia morbida genovese potrete mangiarla così da sola come snack o al posto del pane, oppure farcita a sandwich. Io l’ho preparata anche con il prosciutto crudo, mozzarella, fette di pomodoro e un pochino di pesto. Non vi dico che bontà !

Focaccia morbida genovese ricetta con lievito di birra Dulcisss in forno by Leyla

INGREDIENTI (1 teglia rettangolare 25 x 40 cm)

150 ml di acqua a temperatura ambiente
40 ml di latte intero
18 g di olio extravergine di oliva
15 g di lievito di birra fresco (cubetto)
3 g di malto (o ½ cucchiaino di miele)
290 g di farina tipo 0
6 g di sale

Per la finitura:

20 ml di acqua
30 ml di olio extravergine di oliva
sale fino e sale grosso

Preparazione della Focaccia morbida genovese – Ricetta focaccia genovese – Focaccia bassa e morbida con lievito di birra

Sciogliete nella planetaria (frusta K o a foglia) l’acqua, il latte e il lievito di birra e amalgamate per qualche minuto. Poi unite olio e malto (o miele). Aggiungete metà della farina, amalgamate bene e poi unite il sale.

Focaccia morbida genovese ricetta con lievito di birra Dulcisss in forno by Leyla

Togliete la frusta e mettete il gancio per impastare. Aggiungete l’altra metà della farina e impastate per almeno 10/15 minuti, fino a ottenere un composto liscio e molto elastico.

Focaccia morbida genovese ricetta con lievito di birra Dulcisss in forno by Leyla

Cospargete di farina il piano di lavoro e appoggiate l’impasto. Dategli la forma di un panetto rettangolare non troppo grande, spolveratelo di farina e copritelo con la pellicola trasparente. Lasciate riposare per 30 minuti coperto con un panno.

Trascorso il tempo, togliete la pellicola trasparente e delicatamente schiacciate l’impasto con i polpastrelli delle dita, fino ad allargarlo. Fate una piega a 3 (a portafoglio) nel senso della lunghezza, come potete vedere meglio in foto. Spolverate ancora farina e coprite nuovamente con la pellicola trasparente e il panno. Lasciate riposare per 30 minuti.

Focaccia morbida genovese ricetta con lievito di birra Dulcisss in forno by Leyla

Stendete l’impasto con il mattarello delicatamente, inizialmente con piccoli colpetti e poi normalmente. Trasferite l’impasto su una teglia 25x40cm unta con abbondante olio e ricoprite tutta la teglia. E’ lo stesso se non è perfetta, perchè con la lievitazione ricoprirà tutta la superficie. Spolverate la focaccia con del sale fino e un pochino di sale grosso. Fate riposare altri 30 minuti, nel forno spento con la luce accesa, con vicino un pentolino pieno di acqua bollente. Servirà per lasciare l’impasto umido e favorire la lievitazione e la morbidezza della focaccia morbida genovese.

Focaccia morbida genovese ricetta con lievito di birra Dulcisss in forno by Leyla

Trascorso il tempo, versate sopra l’acqua (ca. 2 cucchiai) e distribuitela sulla superficie, stando attenti che non fuoriesca dai bordi. Poi versate l’olio (ca. 3 cucchiai) e imprimete con i polpastrelli le fossette tipiche della focaccia morbida genovese, distribuendo bene l’olio su tutta la superficie.

Lasciate lievitare ancora per 1 ora sempre nel forno spento con luce accesa e sempre con il pentolino di acqua bollente.

Focaccia morbida genovese ricetta con lievito di birra Dulcisss in forno by Leyla

Trascorso il tempo, estraete la vostra teglia, accendente il forno statico a 220° e, una volta raggiunta la temperatura, infornate a 220° per ca. 15 minuti, sempre con vicino il pentolino di acqua bollente e fino a doratura. Una volta pronta, tagliatela a quadrotti e servite calda. Ottima anche fredda, da sola o farcita.

La Focaccia morbida genovese si può congelare, anche se non sarà buona quanto appena sfornata.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

 
Precedente Speciale Dolci con le fragole, ricette facili e veloci Successivo Torta paradiso farcita con fragole e crema al latte veloce

Lascia un commento