Torta Pasqualina semplice o torta salata con spinaci e ricotta

Oggi su Dulcisss in forno c’è la ricetta della Torta pasqualina semplice, una torta salata di spinaci e ricotta tipica della Liguria che si prepara a Pasqua o Pasquetta, ma che potete preparare tutto l’anno !

Solitamente si prepara con un impasto realizzato con farina, acqua e olio stesa in sfoglie sottili che poi viene farcita con spinaci o erbette, ricotta e uova crude, accuratamente disposte, che diventeranno sode durante la cottura in forno. Un’altra versione è con spinaci e carciofi oppure solo carciofi (sempre con ricotta, uova, ecc..)

La ricetta della mia Torta Pasqualina semplice si prepara piuttosto velocemente e ho utilizzato la pasta brisee già pronta, in modo da renderla davvero facile ! Ed è l’impasto che assomiglia di più all’originale.

Come ho scritto prima, la Torta pasqualina semplice rientra tra le ricette di Pasqua e tra le torte salate di Pasquetta, ma potete prepararla davvero tutto l’anno. E’ un piatto unico completo e sostanzioso. Comoda da preparare, vi risolverà sicuramente cosa preparare per cena.

Ecco la ricetta della Torta Pasqualina semplice:

Torta Pasqualina semplice ricetta di Pasqua e Pasquetta Dulcisss in forno by Leyla

INGREDIENTI (tortiera da 24 cm)

500 g di spinaci lessi (ca. 1 Kg di spinaci freschi)
250 g di ricotta vaccina fresca
70 g di formaggio grattugiato
2 rotoli di pasta brisee tonda
5 uova
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale, pepe, noce moscata
1 tuorlo e latte per spennellare

Preparazione della Torta Pasqualina semplice ricetta di Pasqua e Pasquetta – ricette di Pasqua – torta salata di spinaci e ricotta – torte salate di Pasquetta – ricette di Pasquetta

Lavate e lessate gli spinaci per qualche minuto, scolateli dalla loro acqua e tritateli finemente. In una padella mettete poco olio e fate rosolare lo spicchio di aglio tagliato a metà. Unite gli spinaci e cucinate il tutto per qualche minuto, a fuoco moderato. Condite con sale, una spolverata di pepe e di noce moscata. A termine cottura eliminate lo spicchio di aglio.

Torta Pasqualina semplice ricetta di Pasqua e Pasquetta Dulcisss in forno by Leyla

Accendete il forno statico a 190°

In una scodella unite gli spinaci con la ricotta scolata, il formaggio grattugiato (potete utilizzare anche metà pecorino) e 1 uovo. Amalgamate il tutto e regolate di sale.

Prendete un disco di pasta brisee e adagiatelo con la sua carta da forno all’interno di una tortiera del diametro di 24 cm. Fate aderire bene la base e i bordi e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Mettete all’interno il ripieno di spinaci e ricotta e livellate. Create quattro cavità abbastanza profonde e aprite all’interno le 4 uova intere crude.

Torta Pasqualina semplice ricetta di Pasqua e Pasquetta Dulcisss in forno by Leyla

Ricoprite con l’altro disco di pasta brisee, previamente bucherellato e unite i bordi, ripiegandoli verso l’interno. Spennellate la superficie e i bordi con 1 tuorlo sbattuto con un 1 cucchiaio di latte.

Torta Pasqualina semplice ricetta di Pasqua e Pasquetta Dulcisss in forno by Leyla

Infornate a 190° per 45-50 minuti, fino a doratura.

La Torta pasqualina semplice è pronta ! Conservatela a temperatura ambiente avvolta con della carta stagnola oppure, se vi avanza, potete metterla anche in congelatore.

Non perdere le altre ricette di Pasqua che trovate QUI.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Precedente Uova sode a forma di pulcino e coniglietto di Pasqua Successivo Focaccia morbida genovese ricetta con lievito di birra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.