Uova sode a forma di pulcino e coniglietto di Pasqua

Oggi su Dulcisss in forno vi spiegherò come preparare le uova sode a forma di pulcino e coniglio, anzi, coniglietto di Pasqua. Sarà che amo la Food Art e queste piccole creazioni con il cibo, oggi ho voluto cimentarmi con dei Pulcini e dei coniglietti di Pasqua preparati con le uova sode.

Ma non sono carinissimi ? Potete prepararne anche solo qualcuno per decorare la tavola di Pasqua, oppure con i vostri bimbi, per creare qualcosa di divertente con il cibo.

Vi serviranno solo pochi ingredienti e neanche tanta pazienza. Li preparerete davvero velocemente. Ci ho messo sicuramente di più a fare le foto che a prepararli. Ecco quindi una ricetta non ricetta di Pasqua: le Uova sode a forma di pulcino e coniglietto:

Uova sode a forma di pulcino e coniglietto di Pasqua Dulcisss in forno by Leyla

Come fare le Uova sode a forma di pulcino – Uova sode a forma di coniglio – Eggs chick easter – Easter chick deviled eggs – Easter bunny deviled eggs

Preparazione delle Uova sode a forma di Pulcino

INGREDIENTI (2 pulcini)

2 uova sode

1 pezzo di carota

1 oliva nera

1 lametta o un taglierino

Lessate le uova in acqua bollente per 8 minuti. Una volta pronte, mettetele subito sotto l’acqua fredda e lasciatele raffreddare.

Una volta fredde, sbucciatele delicatamente, in modo da non rovinare l’uovo interno.

Uova sode a forma di pulcino e coniglietto di Pasqua Dulcisss in forno by Leyla

Prendete il vostro uovo sodo e cercate di individuare la posizione del tuorlo. Circa a metà, create uno zig zag con una lametta o un taglierino. Vi consiglio questi due attrezzi, piuttosto che il coltello perchè si riesce ad incidere con più precisione.

Staccate la parte superiore a zig zag e tenete da parte. Decorate il viso del pulcino con un triangolino di carota e per gli occhi utilizzate due piccole porzioni di oliva. Tagliate una fettina sottile e ricavate i tondini con la punta tonta (piccola) del sac à poche o con una piccola cannuccia (tipo quella dei succhi). Posizionate il becco e gli occhietti al centro del tuorlo sodo.

Riprendete la parte superiore e create un altro piccolo zig zag, in modo da ridurre la grandezza della parte superiore. Appoggiatela sopra e le vostre uova sode a pulcino sono pronte !

Uova sode a forma di pulcino e coniglietto di Pasqua Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione delle Uova sode a forma di Coniglietto di Pasqua

INGREDIENTI (1 coniglietto)

2 uova sode

1 pezzo di carota

1 oliva nera

qualche aghetto di rosmarino

Lessate le uova in acqua bollente per 8 minuti. Una volta pronte, mettetele subito sotto l’acqua fredda e lasciatele raffreddare. Una volta fredde, sbucciatele delicatamente, in modo da non rovinare l’uovo interno.

Uova sode a forma di pulcino e coniglietto di Pasqua Dulcisss in forno by Leyla

Tagliate 1 uovo a metà in senso verticale. Metà di questo uovo sarà il corpo del coniglietto. L’altra metà tagliatela in 3 spicchi e utilizzatene 2 per le orecchie.

Tagliate l’altro uovo a metà in senso orizzontale. Utilizzatene metà che sarà la testa, togliendo via la porzione dietro che diventerà la coda.

Utilizzate la parte finale dell’ultima metà che vi rimane per creare le zampe.

Decorate il viso come vi ho spiegato sopra per il pulcino e aggiungete gli aghi di rosmarino per i baffi.

Ecco fatto ! Le uova sode a forma di pulcino e coniglietto di Pasqua sono pronte !

Leggi anche la ricetta delle Uova sode ripiene di tonno e altre 10 farciture !

Da non perdere lo Speciale Antipasti pasquali facili e sfiziosi.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.