Uova ripiene di tonno e altre 10 farciture !

Oggi vediamo insieme la ricetta delle uova sode ripiene: le uova ripiene di tonno, perfette per Pasqua, ma anche per buffet o feste di compleanno, dato che sono degli antipasti facili da fare. Se cercate degli antipasti in piedi, antipasti facili da preparare e antipasti veloci con le uova, ecco la soluzione per voi !

Gli antipasti con uova sode sono simpatici e veloci. Fanno sempre la loro figura. Oggi vi presento le uova farcite con una mousse che viene preparata insieme al tuorlo sodo che andrà a riempire il guscio di albume (sodo). Da qui il termine di uova ripiene.

Per Pasqua vi ho presentato le uova sode pulcino e coniglietto, oggi aggiungiamo anche le uova sode ripiene.

Intanto vi lascio la ricetta delle Uova ripiene di tonno e maionese, una mousse simile alla salsa tonnata, ma molto più densa e sostenuta, dato che si deve poter spremere e deve rimanere un bel ricciolo. Più sotto troverete tante altre idee per preparare le uova sode farcite e anche le uova ripiene senza tonno!

Uova ripiene di tonno – Uova sode ripiene – Come fare le uova ripiene – Ricetta uova ripiene – Uova farcite – Antipasti simpatici e veloci – Uova sode ripiene al tonno

Uova ripiene di tonno e senza tonno e altre farciture per antipasti con uova sode facili ricetta Dulcisss in forno by Leyla Uova ripiene di tonno – Uova sode ripiene – Come fare le uova ripiene - Ricetta uova ripiene – Uova farcite – Antipasti simpatici e veloci – Uova sode ripiene al tonno uova ripiene giallozafferano
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 uova ripiene

Ingredienti

  • 4 Uova medie
  • 100 g Tonno sott'olio sgocciolato
  • 2 cucchiai rasi Capperi sott'aceto
  • 40 g Maionese
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Pepe, Paprika dolce, erba cipollina (per decorare)

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate le uova lesse. Partiamo dalle basi. Quanto devono bollire le uova ? Si mette sul fuoco un pentolino di acqua fredda con le uova. Una volta che prende il bollore, iniziate a conteggiare 8-9 minuti. Abbassate anche la fiamma. In questo caso lesso le uova per 10 minuti, in modo che siano perfette all’interno e non ci siano tracce di tuorlo non del tutto sodo.

    Una volta pronte, mettetele sotto l’acqua fredda, asciugatele e lasciatele raffreddare 10 minuti.

  2. Uova ripiene di tonno e maionese

    Tagliate le uova a metà nel senso della lunghezza e prelevate il tuorlo, stando attenti a non rovinare l’albume, che sarà il vostro contenitore. Io utilizzo un cucchiaino.

    Uova ripiene di tonno e senza tonno e altre farciture per antipasti con uova sode facili ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  3. Mettete in un mixer i tuorli, il tonno sgocciolato, i capperi, la maionese e 1 pizzico di sale. Frullate il tutto. Se la crema dovesse essere troppo asciutta, aggiungete ancora un pochino di maionese. Il sapore dipende dai vostri gusti, vedete voi se aggiungere o togliere capperi, se mettere anche un’acciughina (io non la sopporto).

    Mettete la cremina in un sac à poche con beccuccio a stella e spremete all’interno delle uova sode, creando le uova ripiene.

    Uova ripiene di tonno e senza tonno e altre farciture per antipasti con uova sode facili ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  4. Adagiate sul piatto da portata insieme a dell’insalata verde, una spolverata di erba cipollina tritata finemente, pepe e paprika dolce. Conservate in frigo fino al momento di servire.

    Vi consiglio di non preparare troppo in anticipo le uova ripiene al tonno, in modo da evitare che la mousse si secchi.

    La crema rimasta delle uova ripiene con tonno, potete utilizzarla per dei crostini o per creare altre tartine invitanti, magari con sopra altro tonno o del prosciutto, o altri stuzzichini veloci.

    Al posto del tonno potete utilizzare il salmone affumicato !

    Uova ripiene di tonno e senza tonno e altre farciture per antipasti con uova sode facili ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  5. Uova sode ripiene al tonno senza maionese

    Se nella ricetta qui sopra non volete mettere la maionese, potete sostituirla con del formaggio spalmabile tipo philadelphia oppure con della ricotta o dello yogurt greco.

  6. Uova ripiene alla diavola con tonno senza maionese

    4 uova – 60 g di tonno sott’olio sgocciolato – 1 cucchiaino di capperi – 1 filetto di acciuga – 10 olive nere – un cucchiaino di prezzemolo – ½ peperoncino

    Frullate il tutto insieme ai tuorli sodi e riempite.

  7. Uova ripiene con mascarpone ed erba cipollina

    4 uova – 1/2 fetta di pane casereccio – 70 g mascarpone – 3 rametti di timo – 2 cucchiaini di erba cipollina – 1 pizzico di sale – 1 spolverata di pepe

    Amalgamate il mascarpone con l’erba cipollina e i tuorli d’uovo, insieme ad un pizzico di sale e pepe. Farcite le uova sode e decorate con del pane casereccio tagliato a quadretti e tostato in padella per qualche minuto insieme al timo.

  8. Uova ripiene ai funghi

    4 uova sode – ½ cipolla gialla tritata finemente – 2 cucchiai di olio di oliva – 150 g di funghi champignon trifolati – 2 cucchiai di maionese

    Rosolate per pochi minuti la cipolla nell’olio, poi aggiungete i funghi trifolati sgocciolati e un pizzico di sale.

    Mettete in un mixer i tuorli e la maionese e frullate. Aggiungete anche la cipolla con i funghi champignon e frullate brevemente, lasciando i funghi a pezzi più grossi. Riempite i gusci di albume con un cucchiaino e decorate con del prezzemolo.

  9. Uova ripiene alla capricciosa

    4 uova – 40 g di prosciutto – 15 g di fontina – ½ vasetto di giardiniera sottaceto – 2 cucchiai di maionese

    Frullate i tuorli con la maionese. Aggiungete a mano le verdure sottaceto scolate e il formaggio e il prosciutto tagliati a fiammifero (come la giardiniera). Amalgamate il tutto e riempite con un cucchiaio gli albumi.

  10. Uova sode alle olive

    4 uova – 2 cucchiai di maionese – 80 g di tonno sott’olio sgocciolato – 20 olive verdi denocciolate – 1 cucchiaino di capperi

    Frullate il tutto insieme ai tuorli delle uova sode e riempite.

  11. Uova ripiene agli asparagi

    4 uova – 8 asparagi (verdi o bianchi) – 1/2 cucchiaino senape – 2 cucchiai yogurt greco sale, pepe

    Pelate gli asparagi e lessateli in acqua salata per 10 minuti e lasciate raffreddare. Tenete da parte le punte degli asparagi per la decorazione.

    Frullate 2 tuorli d’uovo con la senape, gli asparagi, lo yogurt greco, un pizzico di sale e pepe. Riempite gli albumi con la sac à poche e decorate con le punte di asparagi sopra alla mousse.

  12. Uova ripiene al prosciutto

    4 uova – 80 g di prosciutto – 2 cucchiai di maionese – sale

    Frullate i tuorli con il prosciutto, la maionese e il pizzico di sale e riempite le uova. Al posto della maionese potete utilizzare anche yogurt greco o ricotta o philadelphia.

  13. Uova alla bella Rosin

    4 uova – 2 cucchiai di maionese – pepe

    Prelevate i tuorli sodi e schiacciateli con uno schiacciapatate. Mettete 1 cucchiaino di maionese in ogni albume e adagiate sopra la granella di tuorlo. Spolverate con del pepe nero. Semplicissime ! Mi ricordano un po’ le Uova Mimosa !

    * * *

  14. Avete visto quante idee per fare le uova ripiene ? Spero troverete il ripieno giusto per preparare le uova sode ripiene che più vi aggradano !

Leyla consiglia…

Da non perdere lo speciale ANTIPASTI DI PASQUA FACILI, SEMPLICI e SFIZIOSI con tantissime idee per Pasqua!

Leggi anche tutte le ricette di MOUSSE SALATE FACILI e VELOCISSIME per tartine e vol-au-vent.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Uova ripiene di tonno e altre 10 farciture !”

  1. La ” signora” Maria Elena Temporale (pagina Facebook “nonsoloprimi”) ha fatto uno splendido copy/paste della sua ricotta. E ci aggiunge anche una bella dose di ironia spicciola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.