Focaccine velocissime in padella con philadelphia

Era da tanto che volevo provare queste Focaccine velocissime: delle focaccine in padella preparate con la philadelphia nell’impasto. Ero molto curiosa e ora ve le presento ! Mi hanno davvero stupita !

Dall’aspetto assomigliano a delle tigelle veloci. Sono delle focaccine veloci e morbidissime e il loro punto di forza è proprio la velocità di preparazione. L’impasto si prepara solo con un cucchiaio e a mano in meno di 5 minuti. Senza lievitazione perchè vengono preparate con il lievito istantaneo per torte salate come per la Focaccia in padella o per i Muffin pizza.

Il risultato è fantastico ! La philadelphia conferisce tanta morbidezza e sofficità, anche il giorno dopo.

Le focaccine al philadelphia le potete preparare anche come fosse del pane in padella. Sicuramente un valido sostituto anche per accompagnare il pranzo e la cena.

Potete anche preparare delle focaccine farcite, tagliandole a metà e farcendole come più preferite con salumi, formaggio o verdure. Perfette per essere portate come pranzo in ufficio o per un pic-nic al posto dei classici panini imbottiti. Perfette anche in estate da portare in piscina o al mare e non dovrete accendere il forno !

Non vi resta che provare queste focaccine senza lievito. Poi ditemi se non sono meravigliose!

La ricetta è della mia amica Paola del blog “Zenzero e Limone” che ringrazio per l’ottima ricetta, in cui ho solo cambiato la tipologia di lievito.

Ecco la ricetta delle focaccine velocissime in padella con philadelphia.

Focaccine velocissime – Focaccine con philadelphia – Focaccine in padella – Focaccine senza lievito di birra – Focaccine al philadelphia

Focaccine velocissime in padella con philadelphia senza lievito di birra ricetta Dulcisss in forno by Leyla Focaccine velocissime - Focaccine con philadelphia – Focaccine in padella – Focaccine senza lievito di birra – Focaccine al philadelphia
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5-6 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 focaccine

Ingredienti

  • 200 g Farina 00
  • 80 g Philadelphia
  • 80 ml Acqua (a temperatura ambiente)
  • 20 ml Olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino raso Sale
  • Mezza bustina (8 g) Lievito istantaneo per preparazioni salate (tipo Pizzaiolo)

Preparazione

  1. 1. In una scodellina mettete la farina, la philadelphia, l’acqua a temperatura ambiente, l’olio di oliva, un cucchiaino raso di sale e mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate (8 g).

    2. Amalgamate il tutto con un cucchiaio, fino ad ottenere una massa corposa.

    Focaccine velocissime in padella con philadelphia senza lievito di birra ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  2. 3. Rovesciate sul piano di lavoro leggermente infarinato. Impastate a mano brevemente e formate la classica palla. In 5 minuti avrete fatto tutto.

    4. Mettete la scodellina rovesciata sopra la palla e lasciate riposare per 10 minuti.

  3. 5. Trascorso il tempo, allungate la palla in modo da formare un salame e tagliate in 8 pezzi.

    6. Da ciascun pezzo ricavate una pallina che andrete ad appiattire con le mani. Potete utilizzare anche un mattarello. Non dovranno essere troppo sottili, dato che in cottura non si gonfieranno più di tanto.

    Focaccine velocissime in padella con philadelphia senza lievito di birra ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  4. 7. Scaldate molto bene una padella antiaderente (io ho usato quella delle crepes) e poi abbassate la fiamma. Appoggiate le vostre focaccine al philadelphia senza lievito sulla padella calda e fate dorare prima in un lato poi sull’altro. Dovranno cucinarsi lentamente, per questo è importante che la fiamma sia moderata.

    Le vostre Focaccine velocissime con philadelphia sono pronte ! Non vi resta che mangiarvele così oppure al posto del pane oppure farcite !

  5. Focaccine al philadelphia al forno

    Le focaccine con philadelphia è una ricetta furba per non accendere il forno. Ovviamente posso essere anche cotte in forno nel forno preriscaldato a 180° per ca. 15 minuti.

  6. Focaccine in padella farcite

    Una volta pronte potete tagliarle a metà e decidere quale farcitura utilizzare, come fossero mini panini. Dai salumi ai formaggio, dalle verdure grigliate al tonno. Anche un mix fresco come prosciutto, mozzarella, pomodoro e insalata !

    E se proprio volete il dolce, le focaccine con philadelphia si possono anche farcire di Nutella ! *_*

    Focaccine farcite Focaccine velocissime in padella con philadelphia senza lievito di birra ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  7. Conservazione delle Focaccine velocissime con philadelphia

    Sono ottime calde e appena fatte, ma anche da fredde. Conservatele per 1 giorno a temperatura ambiente all’interno di un sacchetto per congelatore. Il giorno dopo potete anche scaldarle brevemente. Si possono anche congelare !

    Focaccine velocissime in padella con philadelphia senza lievito di birra ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Se amate queste ricette furbe e veloci, vi consiglio di provare anche i MUFFIN PIZZA VELOCI e la FOCACCIA FARCITA IN PADELLA.

Da non perdere anche tutte le mie FOCACCE, dalla focaccia romana senza impasto, a quella genovese, con le cipolle, con le zucchine….

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente Ciambella allo yogurt soffice e limone, facile e senza burro Successivo Uova ripiene di tonno e altre 10 farciture !

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.