Biscotti canestrelli al cioccolato golosi e friabili

Oggi vedremo insieme come si fanno i biscotti al cioccolato con pasta frolla ovis mollis al cacao: i Biscotti canestrelli al cioccolato !

Non vi dico la bontà ! I Canestrelli al cioccolato sono dei biscotti golosi e friabili che si sciolgono in bocca. Una rielaborazione dei Canestrelli al forno classici liguri e piemontesi. Adoravo già la versione originale, ora ho voluto renderla ancora più golosa !

La particolarità dei Biscotti Canestrelli è proprio la pasta frolla con cui vengono fatti: si utilizza la pasta frolla ovis mollis al cacao, la pasta frolla con uova sode. Per questo motivo, i Biscotti canestrelli vengono anche chiamati biscotti con uova sode. Ovviamente si utilizza solo il tuorlo !

La pasta frolla ovis mollis viene anche chiamata pasta frolla con fecola dato che una parte della farina viene sostituita dalla fecola di patate.

Proprio grazie a questa pasta frolla al cioccolato speciale composta di tuorli sodi, zucchero a velo, fecola e cacao che i Canestrelli al cioccolato sono così friabili e si sciolgono in bocca ! Dei biscotti buonissimi al cioccolato. Provare per credere !

La preparazione è abbastanza semplice e veloce. Se seguirete la ricetta alla lettera, otterrete dei Biscotti Canestrelli al cioccolato davvero perfetti !

Ecco la ricetta dei Biscotti canestrelli al cioccolato golosi e friabili con frolla ovis mollis al cacao.

Biscotti Canestrelli – Canestrelli al cioccolato – Biscotti con uova sode al cioccolato – Pasta frolla ovis mollis al cacao – Biscotti buonissimi al cioccolato – Biscotti golosi e friabili al cacao

Biscotti canestrelli al cioccolato golosi e friabili con frolla ovis mollis al cacao ricetta Dulcisss in forno by Leyla Biscotti Canestrelli – Canestrelli al cioccolato – Biscotti con uova sode al cioccolato – Pasta frolla ovis mollis al cacao – Biscotti buonissimi al cioccolato – Biscotti golosi e friabili al cacao
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    25 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    35 biscotti canestrelli

Ingredienti

  • Farina 00 150 g
  • Burro morbido 150 g
  • Fecola di patate 85 g
  • Zucchero a velo 80 g
  • Cacao amaro in polvere 15 g
  • Tuorli sodi 3

Preparazione

  1. Lessate le uova per 9 minuti e lasciatele raffreddare completamente per ca. 1 oretta. Potete metterle anche in frigo. Estraete il burro dal frigo, in modo che si ammorbidisca.

  2. Nella planetaria (frusta K o a foglia) o in un robot da cucina, mettete la farina, la fecola, il cacao e lo zucchero a velo, previamente setacciati e il burro morbido a pezzetti. Amalgamate il tutto e aggiungete anche i tuorli schiacciati con una forchetta.

    Amalgamate il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Create una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Mettete in frigo per 1 ora.

    Potete preparare l’impasto anche a mano, semplicemente amalgamando gli ingredienti, come una pasta frolla.

    Biscotti canestrelli al cioccolato golosi e friabili con frolla ovis mollis al cacao ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  3. Trascorso il tempo, accendete il forno statico a 170° 

    Cospargete la superficie di lavoro con poca farina e stendete l’impasto a 1 cm di altezza.

    Ricavate con lo stampo a fiore, i biscotti canestrelli e appoggiateli delicatamente su una teglia rivestita di carta da forno.

    Se il vostro stampo non ha il centro vuoto, potete ricavarlo aiutandovi, come ho fatto io, con un beccuccio di alluminio per sac à poche oppure utilizzando un leva torsoli.

    Biscotti canestrelli al cioccolato golosi e friabili con frolla ovis mollis al cacao ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  4. Infornate nel forno statico a 170° per ca. 15 minuti.

    Attendete che i Canestrelli al cioccolato si raffreddino prima di trasferirli sul vassoio da portata, dato che sono molto friabili. Se vi piace, potete spolverarli con lo zucchero a velo.

  5. Conservazione dei Biscotti canestrelli al cioccolato

    Potete conservare i biscotti canestrelli in una scatola di latta, in un luogo asciutto, anche 2-3 settimane.

    Biscotti canestrelli al cioccolato golosi e friabili con frolla ovis mollis al cacao ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Per dei canestrelli al cioccolato ancora più golosi, potete aggiungere all’impasto anche 100 g di cioccolato fondente tritato oppure delle gocce di cioccolato.

Non utilizzate l’amido di mais o maizena, perchè altera il gusto e la consistenza.

Per preparare i canestrelli al cioccolato perfetti, dovrete ricordarvi di utilizzare i tuorli completamente raffreddati (anche freddi da frigo) e lasciare riposare la pasta frolla ovis mollis al cacao in frigo per 1 ora prima di stenderla e ricavare le forme dei biscotti canestrelli.

Da provare anche:

 

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Tortano napoletano ricetta tradizionale del rustico salato napoletano Successivo Uova speck e patate saltate o Spiegeleier, piatto tipico tirolese dell'Alto Adige

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.