Torcetti al burro

Torcetti al burro, la ricetta dei torcetti piemontesi che tanto amo! I biscotti torcetti hanno proprio l’aspetto di biscotto, ma sono dei dolcetti lievitati dal sapore burroso. Come da ricetta originale, i Torcetti al burro sono morbidi e gustosi con la loro crosticina zuccherata. Ne vado matta!

Sono originari del Piemonte e della Valle d’Aosta, e molto diffusi anche al supermercato. Farli a casa è tutt’altra cosa.  E devo dirvi che è stata una grande soddisfazione poterli realizzare, anche se pensavo sarebbe stato più semplice, lo ammetto. Malgrado gli ingredienti siano pochi, bisogna stare attenti ai dettagli e prendere un po’ la mano nell’attorcigliare l’impasto. Se seguirete scrupolosamente la ricetta non avrete problemi. Ve li consiglio, perchè sono davvero fantastici !!

Ecco la ricetta dei Torcetti al burro.

Torcetti al burro piemontesi torcetti piemontesi torcetti lievitati biscotti lievitati Torcetti al burro giallo zafferano Torcetti al burro giallozafferano Torcetti al burro blog giallozafferano Torcetti al burro ricetta Torcetti al burro ricetta lievitato ricetta con lievito di birra dolci con lievito di birra ricette con il lievito di birra biscotti ricetta senza uova ricetta per la colazione ricetta per la merenda Dulcisss in forno by Leyla dolci Leyla

Torcetti al burro, ricetta torcetti piemontesi

INGREDIENTI (ca. 30 Torcetti al burro)

250 g farina 00
4 g lievito di birra fresco
50 g di zucchero semolato
120 ml di acqua tiepida
5 g di sale (1 cucchiaino scarso)
120 g di burro morbido
100 g di zucchero di canna per la copertura

Preparazione

Prima di iniziare la preparazione, preparatevi il burro fuori dal frigo, in modo che inizi ad ammorbidirsi.

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida.

L’impasto dei Torcetti al burro

Mettete nella planetaria la farina setacciata, lo zucchero semolato e l’acqua con il lievito sciolto. Amalgamate il tutto con la frusta K o a foglia per qualche minuto. In ultimo aggiungete il sale e continuate ad amalgamare finché otterrete un impasto liscio ed omogeneo.

Infarinate leggermente una ciotola e adagiate all’interno l’impasto. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 1 ora.

Torcetti al burro Dulcisss in forno by LeylaTorcetti al burro Dulcisss in forno by Leyla

Trascorso il tempo, arriva la fase un pochino più delicata. Aggiungere il burro all’impasto. Rimettete l’impasto nella planetaria e inserite il gancio per impastare. Iniziate a mettete il burro morbido, un pezzetto alla volta, aspettando che il burro inserito precedentemente venga assorbito.

Non disperatevi. Per questa operazione mi sono serviti ca. 25 minuti, con il gancio azionato a media velocità. L’impasto si ammollerà parecchio e piano piano dovrà incordarsi nuovamente. Dovrete avere pazienza e far lavorare la planetaria con calma. Siate fiduciosi.

Una volta che il vostro impasto sarà tornato liscio e omogeneo (e molto morbido), adagiatelo in una ciotola leggermente infarinata, ricoprite con la pellicola e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. 

Torcetti al burro Dulcisss in forno by Leyla

Trascorso il tempo, mettete la ciotola con l’impasto in frigo per 30 minuti (anche 1 ora), in modo che il burro si solidifichi e l’impasto sia gestibile e lavorabile.

Torcetti al burro: come formarli

Accendete il forno statico a 170°C

A questo punto, dovrete dividere l’impasto in palline da ca. 15-18 g ciascuna. Dovrete pesarle una ad una. Tenetevi qualche pallina da lavorare e le altre rimettetele in frigo (è più facile lavorare l’impasto freddo da frigo). Man mano ne preleverete 4-5 da lavorare.

Torcetti al burro Dulcisss in forno by LeylaTorcetti al burro Dulcisss in forno by Leyla

Prendete una pallina e formate dei filoncini lunghi circa 15 cm. Prendendolo per le estremità, ogni filoncino va attorcigliato creando la tipica arrotatura, e poi le punte vanno incrociate e fissate. Passate la superficie dei torcetti piemontesi nello zucchero di canna (che si caramellerà, creando una deliziosa crosticina) e disponetelo sulla teglia da forno foderata con la carta, abbastanza distanziati.

Torcetti al burro Dulcisss in forno by LeylaTorcetti al burro Dulcisss in forno by Leyla

Infornate a 170° per ca. 22-25 minuti, finchè non saranno dorati.

Una volta raffreddati potrete gustarveli !

Conservate i Torcetti al burro in scatole di latta o in contenitori ermetici. Durano abbastanza a lungo, anche se, man mano, diventano più croccanti.

Torcetti al burro Dulcisss in forno by Leyla

Da provare anche i Biscotti al burro e i Biscotti danesi al burro.

Fonte: GialloZafferano

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Torcetti al burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.