Biscotti al burro semplici

La ricetta dei biscotti al burro semplici, i biscotti al burro più facili e veloci che ci siano. E anche i più buoni e friabili! I biscotti al burro sono i classici biscotti da pasticceria, da mangiare a colazione o per accompagnare il the del pomeriggio. Dei pasticcini al burro golosi in tutta la loro semplicità! Si possono mangiare tutto l’anno, ma sono anche un classico tra i Biscotti di Natale. Perfetti da regalare e da preparare in casa con i vostri bambini: si divertiranno un mondo!

L’impasto dei biscotti al burro si prepara in un attimo, sia a mano che con un robot da cucina che con la planetaria, senza tanti accorgimenti. Una pasta frolla perfetta per creare dei biscottini al burro semplici e buoni! Anche la cottura dei biscotti al burro semplici è piuttosto veloce: poco più di 10 minuti e saranno dorati il giusto e pronti per essere mangiati. Ma lo sapete che i biscotti al burro si possono conservare anche per più di 2 mesi ? Più sotto vi dico tutto.

Amo preparare i biscotti al burro a forma di cuore, i biscotti cuoricini (sono romantica!): ovviamente potete scegliere la forma che più preferite. Una volta cotti si possono mangiare al naturale oppure intingere nel cioccolato fondente o aggiungere un cucchiaino di marmellata.

Tra i biscotti al burro semplici potete trovare anche i Biscotti al burro al cacao, i Biscotti al burro con marmellata o i Pasticcini al burro e marmellata. Ecco la ricetta dei Biscotti al burro semplici.

Biscotti al burro semplici - biscotti cuoricini

Ricetta Biscotti al burro semplici

INGREDIENTI

  • 250 g farina
  • 125 g burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • Mezza bustina di lievito in polvere per dolci
  • pizzico di Sale

Preparazione

L’impasto dei biscotti al burro

In una ciotola capiente mettete la farina setacciata a fontana mischiata al lievito, lo zucchero, la vanillina, il sale, il burro a pezzetti e l’uovo.

Mischiate prima con un cucchiaio per fare assorbire i liquidi e poi impastate bene tutti gli ingredienti con le mani, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e ponetela in frigorifero per 30 minuti. Potete utilizzare anche la planetaria (frusta K o a foglia) oppure un robot da cucina, inserendo tutti gli ingredienti insieme.

Biscotti al burro semplici: preparazione

Accendete il forno statico a 170°C

Prendete una parte dell’impasto e tirate con un mattarello, su una superficie infarinata, una sfoglia dello spessore di circa 3 mm e ricavate le varie forme dei biscotti al burro con un taglia biscotti (biscotti cuoricini o altre forme). Continuate così con il resto dell’impasto.

cBiscotti al burro semplici - biscotti cuoricini

Infornate i biscotti nel forno preriscaldato a 170°C per circa 12 minuti: ricordatevi che non devono scurirsi, ma essere belli dorati. Se vedrete che tendono a diventare marroncini, estraeteli e diminuite la temperatura del forno.

Una volta che i vostri Biscotti al burro semplici sono pronti, attendente che si raffreddino prima di estrarli dalla teglia. Sono molto friabili e delicati finchè sono caldi.

Ora scegliete se lasciarli al naturale o coprirli con cioccolato.

Biscotti al burro e cioccolato

Sciogliete a bagnomaria o nel microonde 100 g di cioccolato fondente. Affondate un lato del biscotto nel cioccolato fuso e ponetelo sulla carta da forno in luogo fresco e asciutto, in attesa che il cioccolato si solidifichi (oppure 10 minuti in frigorifero).

Come si conservano i biscotti al burro

I biscotti al burro semplici si conservano in una scatola di latta ermetica per almeno 2 mesi. Li preparato spesso da regalare a Natale e inizio a farli a fine ottobre. Vi assicuro che rimangono inalterati. Se volete regalarli con la copertura di cioccolato, meglio farlo all’ultimo minuto, in modo che non si rovini.

Penso di avervi detto tutto sulla ricetta dei Biscotti al burro semplici.

Biscotti al burro semplici - biscotti cuoricini

Potete anche provare:

Da non perdere anche lo speciale BISCOTTI DI NATALE TEDESCHI e lo speciale DOLCI DI NATALE SEMPLICI con tutti i biscotti che preparo per le feste.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Torta Biondina, ricetta base Successivo Kreativ Bolzano … IO C'EROOOO !!

10 commenti su “Biscotti al burro semplici

  1. lina il said:

    vorrei sapere perche quando si scioglie la cioccolata a bagnomaria , e si aggiunge il latte nn si solidifica rimane sempre umida

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Lina !! Credo che succeda perché si aggiunge una componente liquida che non permette alla cioccolata di solidificarsi fino in fondo. Ho avuto lo stesso problema, una volta, per una glassa. Per la copertura di biscotti, come in questo caso, sciolgo la cioccolata cosí com’é, mentre per alcune glasse aggiungo al massimo un goccino di acqua o del burro, che aiuta a tenere la glassa piú liquida, senza rovinare le sue proprietá. Spero di esserti stata d’aiuto. Leyla

    • Dulcisss in forno il said:

      Prego Alice !! E’ un vero piacere !! Questi biscotti vanno bene tutto l’anno… 🙂 E poi la ricetta è semplicissima !!

  2. SARA il said:

    Ciao Leyla….una info,,,
    non sono brava ad impastare….e di conseguenza ho il robot della kenwood con i 3 accessori FRUSTA K, GANCIO E LA FRUSTA A FILO.
    Per fare questa frolla x biscotti o cmq la frolla anche per le torte che accessorio è meglio usare?

    Grazie mille, ciao!

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Valentina ! Eccomi. Si, puoi metterli anche in frigo una decina di minuti, così il cioccolato si asciuga prima ! Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.