Frolla montata al cacao

Frolla montata al cacao, ricetta facile e favolosa per realizzare i Biscotti di frolla montata al cacao, comodi da fare, scenografici e deliziosi, con un risultato da pasticceria! Dopo avervi parlato della frolla montata, non poteva mancare sul mio blog anche la versione cioccolatosa.

I Biscotti di frolla montata al cioccolato sono dei biscotti che vengono realizzati spremendo la frolla montata al cacao con la sac à poche. Hanno un gusto burroso, delicato e sono così friabili che si sciolgono in bocca. Ne ho fatti di diversi tipologie, oltre a quelli classici, come le Lingue di gatto con marmellata o i Biscotti di frolla montata alle mandorle o i biscotti al caffè di frolla montata.

Una volta presa confidenza con la sac à poche, potrete creare tantissimi biscotti diversi, in modo veloce, con un unico impasto, da decorare secondo la vostra fantasia. Si possono preparare dei biscotti di pasta frolla montata al cacao solo decorati con zucchero a velo, oppure ricoperti parzialmente con il cioccolato fuso oppure farciti con marmellata o decorati con delle ciliegie candite e frutta secca. Fanno sicuramente una grande figura! Con la pasta frolla al cacao sono ancora più golosi!

Non vi preoccupate: più sotto vedremo tutto nel dettaglio! Ecco la ricetta della Frolla montata al cacao. Vedrete che in poco tempo, riuscirete a realizzare tanti biscotti al cacao veloci e pazzescamente buoni. Sempre più sotto, vi spiegherò anche come preparare la frolla montata al cacao e quella bianca, con un unico impasto.

Potrebbero interessarti anche:

Frolla montata al cacao ricetta frolla montata al cacao
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Frolla montata al cacao: ricetta e preparazione

Ingredienti

160 g farina 00
130 g burro (morbido)
80 g zucchero a velo
20 g cacao amaro in polvere
1 uovo (medio – 55 g)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (raso)
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Per decorare

80 g cioccolato fondente
q.b. ciliegie candite
q.b. marmellata di albicocche
q.b. granella di pistacchi
q.b. granella di nocciole

552,54 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 552,54 (Kcal)
  • Carboidrati 54,70 (g) di cui Zuccheri 20,71 (g)
  • Proteine 8,84 (g)
  • Grassi 35,11 (g) di cui saturi 22,01 (g)di cui insaturi 12,42 (g)
  • Fibre 4,74 (g)
  • Sodio 119,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Biscotti di frolla montata al cacao

Frolla montata al cacao: l’impasto

Per preparare la ricetta della frolla montata al cacao, vi consiglio di leggere tutti i consigli che ho lasciato nella ricetta dei Biscotti di frolla montata. Li potete leggere alcuni trucchetti che uso e come realizzare le singole forme dei biscotti.

Biscotti di frolla montata al cacao ricetta

Estraete il burro dal frigorifero almeno 2 ore prima della preparazione. Vi consiglio di pesarlo subito e di dividerlo già a pezzetti: con il riposo a temperatura ambiente, avrete un perfetto burro a pomata.

Trascorso il tempo, lavorate a crema il burro morbido a pezzetti con le fruste elettriche, per qualche minuto, poi unite lo zucchero a velo, in più riprese, e il pizzico di sale. Lavorate ancora i due ingredienti per 4-5 minuti, in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.

Potete utilizzare anche la planetaria con frusta K o a foglia, inserendo gli ingredienti allo stesso modo e sempre gradualmente.

Montare il burro morbido con lo zucchero a velo - Ricetta frolla montata al cacao

Sbattete l’uovo con una forchetta e inseritelo nell’impasto 1 cucchiaiata alla volta, attendendo sempre che l’impasto lo assorba, prima di inserire la dose successiva.

Unire l'uovo - Pasta frolla montata al cacao ricetta

Setacciate la farina con 1 cucchiaino raso di lievito per dolci e la vanillina e aggiungetela all’impasto, sempre 1 cucchiaio alla volta, continuando ad amalgamare con le fruste elettriche.

Unire la farina nell'impasto

In ultimo, unite anche il cacao amaro setacciato. La vostra frolla montata al cacao è pronta.

Aggiungere il cacao - Pasta frolla al cacao per biscotti

Preparazione dei biscotti di frolla montata al cacao

Inserite subito la pasta frolla montata al cacao all’interno di una sac à poche con bocchetta a stella da 1 cm.

Create i biscotti di frolla montata al cacao, facendo uscire l’impasto dalla sac à poche e spremendo le forme su una teglia rivestita di carta da forno, fissata con qualche fiocchetto di burro. Potete creare dei bastoncini o doppi bastoncini lunghi 6 cm, oppure dei ferri di cavallo della lunghezza di ca. 4 cm.

Potete anche preparare delle ciambelline, esse, emme, spirali, stelle.

Nella ricetta della Frolla montata vi ho spiegato tutto nel dettaglio.

Realizzazione dei biscotti di frolla montata al cacao

Se vi piace, potete farcire alcuni biscotti con poca confettura di albicocche oppure decorare con delle ciliegie candite o mandorle, nocciole o granella di frutta secca.

Come decorare i biscotti di frolla montata al cioccolato

Inserite la teglia con i biscotti già formati in frigorifero per 30 minuti. Passato il tempo, accendete il forno statico a 170°C.

Una volta raggiunta la temperatura, cuocete i biscotti di frolla montata al cioccolato nel forno statico preriscaldato a 170°C per 12 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare completamente, in modo che prendano consistenza, dato che sono piuttosto friabili.

Cottura dei biscotti di frolla montata al cacao

Potete decorare i biscotti al cacao, intigendo una porzione di biscotto nel cioccolato fondente sciolto precedentemente a bagnomaria o nel microonde. Potete anche utilizzare il cioccolato bianco: con i biscotti di frolla montata al cacao ci sta davvero bene.

Vedi come sciogliere il cioccolato.

Appoggiate man mano i biscotti ricoperti di cioccolato su una gratella e aggiungete subito, se vi piace, della granella di nocciole o pistacchio, ma anche della granella di zucchero. Potete scatenare la vostra fantasia. Lasciate asciugare a temperatura ambiente.

I biscotti possono essere decorati anche con uno zig-zag di cioccolato fuso, utilizzando una forchetta, o semplicemente decorati dello zucchero a velo. In ogni caso, saranno favolosi!

Non sono carinissimi i Biscotti di frolla montata al cacao?

Biscotti di frolla montata al cacao con cioccolato

Biscotti di frolla montata al cioccolato: alcuni consigli

Per realizzare la frolla montata al cacao al meglio, vi consiglio di inserire i vari ingredienti gradualmente, poco alla volta, in modo che l’impasto li assorba piano piano.

Per formare i biscotti al cacao è necessario una SAC A’ POCHE USA e GETTA e una bocchetta a stella da 10 – 11 mm, in modo che i biscotti non risultino né troppo grandi, né troppo piccoli, ma siano comunque comodi da spremere, senza troppa difficoltà. Potete trovare questi beccucci in questo SET DI BOCCHETTE A STELLA.

Vi consiglio anche il riposo in frigorifero di 30 minuti, per avere delle forme precise e delineate e non correre il rischio che i biscotti si appiattiscano in cottura.

Se l’impasto dovesse essere troppo duro da spremere, potete scaldare la frolla montata al cacao con le mani dopo averla inserita nella sac à poche. Vedrete che man mano che li farete, l’impasto uscirà sempre più facilmente.

Se volete preparare una grande quantità di biscotti di frolla montata al cacao, anche da regalare, vi consiglio di raddoppiare le dosi. Unite anche 1 tuorlo in più (2 uova + 1 tuorlo).

Se volete farne metà bianchi e metà biscotti di frolla montata al cioccolato, vi basterà inserire durante la preparazione della frolla, solo 320 g di farina 00 setacciata con il lievito e la vaniglia. Dividete quindi l’impasto ottenuto in due parti. In una aggiungete 20 g di farina e nell’altra 20 g di cacao amaro, sempre setacciato.

Potete anche creare dei biscotti bicolore, utilizzando i due impasti e creando una parte con la frolla chiara e una parte con quella scura.

Biscotti di frolla montata al cioccolato ricetta

Conservazione

I biscotti di frolla montata al cacao si conservano in una scatola di latta per 2 mesi. Vi consiglio di intervallare gli strati con della carta forno, per evitare che i biscotti ricoperti di cioccolato o quelli farciti di marmellata si rovinino.

Leyla consiglia…

Al posto della vanillina, potete utilizzare i semi estratti da mezza bacca di vaniglia incisa per lungo o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Potete aggiungere anche 1 cucchiaino di scorza grattugiata di arancia, dato che con il cacao ci sta davvero bene.

Con questo impasto, potete realizzare anche una crostata di pasta frolla montata al cacao! Potete seguire le indicazioni che vi ho lasciato nella Torta di mandorle e marmellata, sostituendo 40 g di farina 00 pari dose di cacao amaro.

Da provare anche:

BISCOTTI DANESI AL BURRO

CANESTRELLI

TORCETTI AL BURRO

BACI DI DAMA

COOKIES

Da non perdere il mio speciale BISCOTTI FATTI IN CASA, con tante ricette per creare biscotti di ogni tipo!

***

Ricetta originale sul blog dal 07.03.2014 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.